Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono a dir poco esasperato e sto perdendo le speranze, per questo vi chiedo aiuto.
2 mesi fa ho fatto montare 2 finestre doppia anta, 1 finestra singola anta, 1 portafinestra con sopraluce (tutte con la vasistas) della serie REHAU pvc profilo da 80mm con triplo vetro e doppia camera con gas.
A fine lavori c'è stato il collaudo, fatto piuttosto frettolosamente (della serie apri/chiudi la finestra...) e a tarda sera terminato il quale il fornitore si è fatto firmare un bel foglio in cui dichiaravo che l'opera era stata ultimata a regola d'arte.
Già il giorno dopo pulendo i serramenti ho riscontrato diversi problemi:
- vetro del bagno rigato sull'esterno (riga grossa anche se non profonda)
- finestra che sul vetro esterno presenta delle sagome di cerchi, tipo barattolo stampato sul vetro. La cosa strana è che sono evidenti quando si bagna il vetro con dell'acqua, mentre da asciutto non appaiono...
- vetro portafinestra con piccoli segnetti tipo gomma nera fusa che è finita sul vetro segnandolo a vita...
- portafinestra che a causa della sua altezza (2,30 metri) e anta particolarmente larga (la vecchia aveva 3 ante, questa 2) e solo 2 cerniere (causa vasistas) non chiude perfettamente. E questo è il problema maggiore: in pratica quando chiudo la portafinestra nell'anta sinistra (quella senza la maniglia per intenderci) si può ascoltare un effetto conchiglia (aria che passa leggera) sul lato dell'anta. Questo perché secondo me, come era prevedibile, data l'altezza 2 cerniere non bastano a comprimerla come si deve...
Ora il problema è:
quando ho richiamato il negoziante questi mi ha risposto:
- riguardo ai problemi dei vetri non ci può fare nulla perché ho firmato il foglio che non c'erano danni evidenti e le righe potrei averle fatte io!! (ha pure chiamato il suo fornitore che appunto si rifiuta di cambiare i vetri...)
- riguardo alla portafinestra che non chiude, dopo diverse pressioni ha inviato un operaio che in apparenza l'ha sistemata, ma dopo qualche giorno di apri e chiudi di nuovo si è ripresentato il problema che a parer mio non sarà mai risolvibile se non ci aggiungiamo altre cerniere (perché il problema secondo me è proprio che la portafinestra è troppo alta e pesante per riuscire a premere in chiusura come si vede con due sole cerniere!).
Che devo fare? Mi arrendo o secondo voi ci sono dei motivi validi per intentare una causa contro di lui?
Grazie