• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-05 18:01:40

Scoperti lavori abusivi dopo preliminare


Maghetto1
login
19 Luglio 2007 ore 13:11 4
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e, prima di postare ho ricercato all'interno del forum ma non ho trovato nessun post simile al mio.
Vengo al dunque:
Essendo intenzionato ad acquistare casa, verso la fine di Maggio 07, dopo varie ricerche ho individuato un immobile di mio interesse. Si tratta di un appartamento su 2 livelli. Il livello superiore (sottotetto), mi era stato detto che non sarebbe stato abitabile (agibile ma non abitabile), ma poco importa dato che per ora non mi interessava più di tanto.
Ho deciso di acquistare l'appartamento e cosi, accordati sul prezzo, ho effettuato ill preliminare di vendita consegnando 5000 euro come caparra confirmatoria.
Sulla proposta, è presente la "dicitura":

"La seguente proposta di acquisto è da intendersi irrevocabile, ai sensi dell'art. 1329 cod. civ. e perderà ogni efficacia qualora entro la data del 25-06-2007 non sia portata a conoscenza del proponente la relativa accettazione, che dovrà essere manifestata per iscritto, e potrà risultare anche tramite sottoscrizione apposta alla presente proposta.

Innanzitutto, abbiamo superato la metà di luglio ma di scritto non ho ancora ricevuto nulla (a voce mi viene detto che a breve si farà il compromesso). La mia copia della proposta è firmata solo da me, il costruttore non ha mai firmato la sua parte (entro il 25-06-07) come da accordi.

In aggiunta, qualche giorno fa, ho scoperto, tramite il comune che c'è qualche cosa che "non quadra". Il sottotetto (con travi a vista) è alto (nel punto massimo) circa 3,80 metri, quanto "internamente" in Comune è stato dato il permesso per un altezza di 2,40 mt (non dovrei vedere le travi a vista ma ci dovrebbe essere una "soletta" per "regolare l'altezza").

Oltre al discorso altezza, in Comune figura il sottotetto come "sgombero", ma nel sottotetto c'è anche un bagno.

Non essendo molto pratico di queste cose, non voglio incorrere in abusi edilizi e problemi vari e vorrei se possibile recedere dall'acquisto, riprendermi la mia caparra (l'assegno non è ancora stato versato) e cercarmi un'altra casa.

Credendo di essere stato in qualche modo "raggirato", vorrei comunque concludere il tutto, senza ricorrere per vie legali. Insomma, vorrei solamente indetro la mia caparra.

Grazie a tutti e scusate il post chilometrico!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 14:21
    Ciao. Secondo me la domanda di risoluzione potrebbe essere fondata ma, mi chiedo, hai provato a chiedere ragione (formalmente) di quanto rilevato? scrivi che compri dal costruttore, nel senso che è un immobile nuovo, o appena ristrutturato?

  • maghetto1
    Maghetto1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 17:55
    Ciao grazie per l'interesse.

    Compro da costruttore tramite intermediario ed è una casa di nuova costruzione.

    Ho però una news. Parlando proprio poco fa con 2 diverse ditte che lavorano nel campo dell'edilizia, mi hanno detto che queste cose sono "normali" nel senso che è una pratica abb diffusa negli spazi agibili ma non abitabili.
    La "soletta/soffitto" verrà fatta e i sanitari (presumo) non montati nel secondo bagno. Chiederò maggiori lumi quando riuscirò ad avere un incontro con il costruttore per il "teorico" compromesso.

    Mi è stato detto di richiedere al momento del compromesso la fidejussione bancaria per il valore dell'immobile che andrò a pagare e, sempre per iscritto di chi è l'eventuale responsabilità per eventuali difetti (compresi quelli urbanistici)....

    Ora, in parole povere: posso richiedere eventualmente l'annullamento per non aver rispettato i termini di scadenza?
    In caso decidessi di andare avanti con l'acquisto, quello detto sopra, fila?
    All'eventuale compromesso ho intenzione comunque di portare un professionista che mi segua e controlli bene tutti i documenti (ad esempio io personalmente una fidejussione bancaria vera da una falsa non la saprei riconoscere)

    Grazie!

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 21:11
    Beh... questa cosa dei sottotetti è una consuetudine; possiamo dire se sia giusta o sbagliata, ma il 99% delle ville e villini ha il finto sottotetto....

    Se puoi recedere son so dirtelo; posso dirti che se scegli un'altro villino in costruzione praticamente sarà la stessa cosa....
    cambia tipologia

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 18:01
    Concordo appieno con quanto detto da lorenz.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI