Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e, prima di postare ho ricercato all'interno del forum ma non ho trovato nessun post simile al mio.
Vengo al dunque:
Essendo intenzionato ad acquistare casa, verso la fine di Maggio 07, dopo varie ricerche ho individuato un immobile di mio interesse. Si tratta di un appartamento su 2 livelli. Il livello superiore (sottotetto), mi era stato detto che non sarebbe stato abitabile (agibile ma non abitabile), ma poco importa dato che per ora non mi interessava più di tanto.
Ho deciso di acquistare l'appartamento e cosi, accordati sul prezzo, ho effettuato ill preliminare di vendita consegnando 5000 euro come caparra confirmatoria.
Sulla proposta, è presente la "dicitura":
"La seguente proposta di acquisto è da intendersi irrevocabile, ai sensi dell'art. 1329 cod. civ. e perderà ogni efficacia qualora entro la data del 25-06-2007 non sia portata a conoscenza del proponente la relativa accettazione, che dovrà essere manifestata per iscritto, e potrà risultare anche tramite sottoscrizione apposta alla presente proposta.
Innanzitutto, abbiamo superato la metà di luglio ma di scritto non ho ancora ricevuto nulla (a voce mi viene detto che a breve si farà il compromesso). La mia copia della proposta è firmata solo da me, il costruttore non ha mai firmato la sua parte (entro il 25-06-07) come da accordi.
In aggiunta, qualche giorno fa, ho scoperto, tramite il comune che c'è qualche cosa che "non quadra". Il sottotetto (con travi a vista) è alto (nel punto massimo) circa 3,80 metri, quanto "internamente" in Comune è stato dato il permesso per un altezza di 2,40 mt (non dovrei vedere le travi a vista ma ci dovrebbe essere una "soletta" per "regolare l'altezza").
Oltre al discorso altezza, in Comune figura il sottotetto come "sgombero", ma nel sottotetto c'è anche un bagno.
Non essendo molto pratico di queste cose, non voglio incorrere in abusi edilizi e problemi vari e vorrei se possibile recedere dall'acquisto, riprendermi la mia caparra (l'assegno non è ancora stato versato) e cercarmi un'altra casa.
Credendo di essere stato in qualche modo "raggirato", vorrei comunque concludere il tutto, senza ricorrere per vie legali. Insomma, vorrei solamente indetro la mia caparra.
Grazie a tutti e scusate il post chilometrico!