• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-24 13:36:08

Saldo lavori: non ci siamo!


Orlando104
login
24 Settembre 2007 ore 11:23 2
Buongiorno,
sono nuovo del forum e innanzitutto saluto e ringrazio tutti (moderatori e partecipanti).
Ecco il mio problema:
Ho appaltato una serie di lavori per ristrutturare casa, concordando una certa cifra iniziale. Successivamente vi sono state delle modifiche in corso d'opera che mi sono state preventivate (dopo aver eseguito il lavoro...) e che io correttamente ho sempre saldato. In poche parole siamo arrivati quasi alla fine e pensavo di aver saldato quasi tutto, invece tra me e l'impresa resta un divario di 7.000 euro. Tra l'altro durante le opere si è sempre ragionato lavoro per lavoro e invece adesso, senza dettagliarmi alcuna voce mi chiedono 7.000 euro in più, facendo discorsi cumulativi del tipo: costo al mq per ristrutturazione. Ovviamente ho chiesto un dettaglio delle voci e pur essendo una persona corretta resto fermo sulla mia idea, cioè pagare voce per voce. Attendendo il dettaglio delle voci da parte dell'impresa, volevo chiedervi:
01) Posso contestare l'importo del direttore dei lavori, visto che, tranne che per la D.I.A. non ho avuto un vero direttore dei lavori mai presente sul cantiere?
02) Il portoncino blindato non è di mio gradimento ed è rivestito in allumunio anziché legno. A mio modesto parere, il valore di mercato non supera 700/800 euro contro i 2.000 che ho sborsato da capitolato. Posso contestarlo?
03) Ci sono altre voci che non mi tornano, cosa mi consigliate? Di chiamare un geometra e far periziare tutti i lavori eseguiti? L'impresa in tal senso mi ha "sfidato" dicendosi pronta a periziare tutto il lavoro eseguito.

Inoltre, sapete orientativamente a quanto ammonta il costo di ristrutturazione al mq nella zona di Vigevano? Tenendo conto che: per le poche cose che mi hanno fatto scegliere mi sono sempre orientato sull'economico (sanitari e rubinetterie). Il pavimento quasi certamente era uno stock di magazzino, visto che mi hanno fatto scegliere tra due tipi di piastrelle (grace procellanato che ho pagato a 22,00 euro a mq)

Infine, cosa comprende la ristrutturazione dovendo fare un prezzo al mq? Nel mio caso, l'impianto elettrico è a parte (ho l'elettricista di fiducia), non è stata prevista la tinteggiatura e le finestre sono rimaste quelle in origine.

Grazie.

Buona giornata
Orlando C.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 11:46
    Se non riuscirai a risolvere la problematica in via bonaria, dovrai far scrivere una lettera perentoria dall'avvocato, di solito raggiunge lo scopo.

    Ti consiglio di inserire il quesito nella sezione edilizia del forum, avrai informazioni professionali, qui:

    viewforum.php?f=2

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:36
    Il direttore dei lavori, evidentemente nominato dall'impresa e non da te, ha redatto una notula specifica, o l'importo richiesto è accorpato al corrispettivo dell'impresa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI