Buongiorno,
sono nuovo del forum e innanzitutto saluto e ringrazio tutti (moderatori e partecipanti).
Ecco il mio problema:
Ho appaltato una serie di lavori per ristrutturare casa, concordando una certa cifra iniziale. Successivamente vi sono state delle modifiche in corso d'opera che mi sono state preventivate (dopo aver eseguito il lavoro...) e che io correttamente ho sempre saldato. In poche parole siamo arrivati quasi alla fine e pensavo di aver saldato quasi tutto, invece tra me e l'impresa resta un divario di 7.000 euro. Tra l'altro durante le opere si è sempre ragionato lavoro per lavoro e invece adesso, senza dettagliarmi alcuna voce mi chiedono 7.000 euro in più, facendo discorsi cumulativi del tipo: costo al mq per ristrutturazione. Ovviamente ho chiesto un dettaglio delle voci e pur essendo una persona corretta resto fermo sulla mia idea, cioè pagare voce per voce. Attendendo il dettaglio delle voci da parte dell'impresa, volevo chiedervi:
01) Posso contestare l'importo del direttore dei lavori, visto che, tranne che per la D.I.A. non ho avuto un vero direttore dei lavori mai presente sul cantiere?
02) Il portoncino blindato non è di mio gradimento ed è rivestito in allumunio anziché legno. A mio modesto parere, il valore di mercato non supera 700/800 euro contro i 2.000 che ho sborsato da capitolato. Posso contestarlo?
03) Ci sono altre voci che non mi tornano, cosa mi consigliate? Di chiamare un geometra e far periziare tutti i lavori eseguiti? L'impresa in tal senso mi ha "sfidato" dicendosi pronta a periziare tutto il lavoro eseguito.
Inoltre, sapete orientativamente a quanto ammonta il costo di ristrutturazione al mq nella zona di Vigevano? Tenendo conto che: per le poche cose che mi hanno fatto scegliere mi sono sempre orientato sull'economico (sanitari e rubinetterie). Il pavimento quasi certamente era uno stock di magazzino, visto che mi hanno fatto scegliere tra due tipi di piastrelle (grace procellanato che ho pagato a 22,00 euro a mq)
Infine, cosa comprende la ristrutturazione dovendo fare un prezzo al mq? Nel mio caso, l'impianto elettrico è a parte (ho l'elettricista di fiducia), non è stata prevista la tinteggiatura e le finestre sono rimaste quelle in origine.
Grazie.
Buona giornata
Orlando C.