• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-24 13:36:08

Saldo lavori: non ci siamo!


Orlando104
login
24 Settembre 2007 ore 11:23 2
Buongiorno,
sono nuovo del forum e innanzitutto saluto e ringrazio tutti (moderatori e partecipanti).
Ecco il mio problema:
Ho appaltato una serie di lavori per ristrutturare casa, concordando una certa cifra iniziale. Successivamente vi sono state delle modifiche in corso d'opera che mi sono state preventivate (dopo aver eseguito il lavoro...) e che io correttamente ho sempre saldato. In poche parole siamo arrivati quasi alla fine e pensavo di aver saldato quasi tutto, invece tra me e l'impresa resta un divario di 7.000 euro. Tra l'altro durante le opere si è sempre ragionato lavoro per lavoro e invece adesso, senza dettagliarmi alcuna voce mi chiedono 7.000 euro in più, facendo discorsi cumulativi del tipo: costo al mq per ristrutturazione. Ovviamente ho chiesto un dettaglio delle voci e pur essendo una persona corretta resto fermo sulla mia idea, cioè pagare voce per voce. Attendendo il dettaglio delle voci da parte dell'impresa, volevo chiedervi:
01) Posso contestare l'importo del direttore dei lavori, visto che, tranne che per la D.I.A. non ho avuto un vero direttore dei lavori mai presente sul cantiere?
02) Il portoncino blindato non è di mio gradimento ed è rivestito in allumunio anziché legno. A mio modesto parere, il valore di mercato non supera 700/800 euro contro i 2.000 che ho sborsato da capitolato. Posso contestarlo?
03) Ci sono altre voci che non mi tornano, cosa mi consigliate? Di chiamare un geometra e far periziare tutti i lavori eseguiti? L'impresa in tal senso mi ha "sfidato" dicendosi pronta a periziare tutto il lavoro eseguito.

Inoltre, sapete orientativamente a quanto ammonta il costo di ristrutturazione al mq nella zona di Vigevano? Tenendo conto che: per le poche cose che mi hanno fatto scegliere mi sono sempre orientato sull'economico (sanitari e rubinetterie). Il pavimento quasi certamente era uno stock di magazzino, visto che mi hanno fatto scegliere tra due tipi di piastrelle (grace procellanato che ho pagato a 22,00 euro a mq)

Infine, cosa comprende la ristrutturazione dovendo fare un prezzo al mq? Nel mio caso, l'impianto elettrico è a parte (ho l'elettricista di fiducia), non è stata prevista la tinteggiatura e le finestre sono rimaste quelle in origine.

Grazie.

Buona giornata
Orlando C.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 11:46
    Se non riuscirai a risolvere la problematica in via bonaria, dovrai far scrivere una lettera perentoria dall'avvocato, di solito raggiunge lo scopo.

    Ti consiglio di inserire il quesito nella sezione edilizia del forum, avrai informazioni professionali, qui:

    viewforum.php?f=2

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 13:36
    Il direttore dei lavori, evidentemente nominato dall'impresa e non da te, ha redatto una notula specifica, o l'importo richiesto è accorpato al corrispettivo dell'impresa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI