• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-12 10:23:42

Rogito e notaio con sorpresa...


Lukewas
login
10 Settembre 2008 ore 22:45 9
Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente di un vostro consiglio...
Mercoledì prossimo dovrei fare il rogito della casa, e oggi sento il notaio per sapere la data corretta e ho avuto una brutta sorpresa....vi spiego...sto comprando una villetta a schiera di testa con adiacente un terreno. La casa appena costruita da un impresa, in realtà mi viene venduta dalla moglie del costruttore (a cui il costruttore ha intestato il terreno e lei gli ha commissionato i lavori...penso sia un espediente per le tasse...) e il terreno che è stato comprato in seconda battuta, risulta acquistato dall'impresa del marito. Oggi il notaio mi dice che essendo su due mappali differenti, e di due persone differenti, devo pagare l'iva al 20% sul valore del terreno e ancora le imposte di registro per un totale di 1600 euro, quindi in tutto per il mio rogito pago 8400 euro. Siccome nessuno, ne l'agenzia, ne il geometra e nemmeno il costruttore mi avevano detto di questa cosa, come mi devo comportare? è giusto che li paghi io? visto la disinformazione, non mi posso rivalere su nessuno?

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...intanto vi ringrazio...
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 07:40
    Mmm.... semmai doveva essere l'agenzia a informarla, non per obbligo ma per servizio, quando facevate le proposta e i conti, o il suo tecnico.
    Sono imposte, quindi il responsabile è il dovere che abbiamo nei confronti dello stato, difficile darne responsabilità a qualcuno che non ha il dovere di informarla su costi che non gli competono.

    Inoltre, il Notaio è sempre stato a sua disposizione anche per un eventuale preventivo da farsi fare prima del raggiungimento dell'accordo.

    A parere mio non ha appigli per questo "incidente"

  • lukewas
    Lukewas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 08:02
    Ok, ma allora la trasparenza dove va a finire? Quando il discorso è saltato fuori e ho chiesto a me cosa comportava avere due mappali differenti, mi è stato detto che non mi sarebbe cambiato niente...invece qualcosa cambia...io non dico che non devo pagare i miei oneri verso lo stato ma se l'avessi saputo prima, magari mi sarei accordato o avrei fatto una proposta diversa...
    Per quanto riguarda il notaio, è stato proprio lui ad informarmi di questa cosa ieri, dopo aver finito di visionare tutte le carte...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 08:54
    Chiaro, è una mancanza di servizio.

    Ma non da diritti per legge, purtroppo, a mio parere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:27
    Praticamente una truffa legalizzata: io non dico niente così faccio un piacere all'altro e l'altro prima o poi ricambierà in qualche modo.

    Sembra che il consumatore sia una specie di agnellino in mezzo a dei leoni...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:33
    NO, capisco lo stato d'animo ma la truffa è un'altra cosa.

    Nessuno guadagna nulla in più da questa situazione, semmai tu paghi qualcosa in più, tra l'altro in imposte, quindi allo stato.

    La truffa, una parola abusata spesso, non rientra tra i termini che si possono usare nella fattispecie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 11:38
    Boh, magari non è questo il caso.
    Comunque, se avesse chiesto spiegazioni sul prezzo prima ancora di accettarne l'acquisto attraverso il compromesso, in quel caso le cose sarebbero potute cambiare eccome, infatti, poteva anche scegliere una casa che a conti fatti risultasse meno costosa, o no?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 12:08
    Verissimo. Sicuramente puoi contestare questo, l'informazione doveva essere completa, tra l'altro er una agenzia è un iter normale informare e rendere edotto il cliente di tutte le spese alle quali va incontro.

    Anche se il diritto alla provvigione nasce per legge e anche se basterebbe mettere in contatto domanda e offerta oggi è necessario che le agenzie prendano il loro mestiere più sul serio.

    Faccia pagare caro quei 1600 con una pubblicità molto poco gradevole nei loro confronti.

    Il potere del passaparola per una agenzia è determinante.

    Provi anche a chiedergli lo sconto per insoddisfazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:51
    Il caso è interessante. Non è semplice accertare le responsabilità in fase di trattative, come ha rilevato Oris giustamente, ma qualche margine di tutela, a mio avviso, sussiste, sia nei confronti della parte venditrice, sia verso il mediatore.

  • lukewas
    Lukewas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 10:23
    No ok, però il costruttore dice che l'agenzia lo sapeva, l'agenzia mi dice che aveva capito che il geometra avrebbe fatto il nuovo accatastamento in un'unico mappale, il geometra mi dice che sul compromesso c'era scritto....io ho controllato il compromesso e c'è solo specificato che sono due mappali differenti e di due persone fisiche differenti, ma che questo comportasse una spesa in più ad atto del rogito, non è specificato. Mi viene voglia di prendere il costruttore e insultarlo...l'agenzia (che tra l'altro è un mio ex compagno di classe) si è presa i soldi un mese e mezzo fa e ha fornito un servizio pari a zero...ieri questo dell'agenzia ha detto che aveva sentito il costruttore per dirgli se si poteva trovare un accordo e il costruttore ha detto no. Poi mi richiama chiedendomi di far parlare il geometra che magari lo ascolta di più...Proprio una persona senza testicoli direi...e pensare che si è preso più di 5000 euro come provvigione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI