• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-14 09:37:40

Ritardo lavori di ristrutturazione


Sara.desy
login
13 Luglio 2016 ore 09:46 1
Buongiorno,
vorrei chiedere consiglio su come muovermi in una situazione che sembra essere senza uscita.
A ottobre 2015 abbiamo cominciato i lavori di ristrutturazione completa di un nuovo appartamento.
La consegna dei lavori era prevista, da contratto, entro 60 giorni dalla data di inizio, fissata al 19 ottobre 2015.
Ad oggi, i lavori non sono stati ultimati: a partire da marzo sono stati notevolmente rallentati nonostante diversi solleciti da parte nostra.
Da un mese, l'impresario ci ha comunicato di aver avuto dei problemi e di avere il conto bloccato a causa di vicende legali e di non potere quindi provvedere all'acquisto dei materiali mancanti per completare i lavori.
Per questo ultimo mese, ha continuato comunque ad assicurarci che è "questione di giorni" perché si sblocchi tutto.
A fronte dell'enorme ritardo ormai accumulatosi e del fatto che la prospettiva che si sblocchi tutto entro breve ormai non ci convince più, su consiglio di un legale abbiamo chiesto una visura catastale della ditta per assicurarci che non fosse fallita, e non lo è.
Provvederemo quindi all'invio di una pec di messa in mora all'impresa con un termine ultimo per la consegna.
A causa di questo ritardo noi abbiamo dovuto sostenere (e dovremo ancora sostenere) una serie di spese aggiuntive:
- siamo stati in affitto per 6 mesi più del previsto
- a fine agosto dobbiamo lasciare l'appartamento dove attualmente ci troviamo, e se la casa non è pronta dovremo trovare un altro appartamento in affitto con relative spese e trasloco.
Preciso che nel contratto non ci sono indicazioni circa a penali da pagare per il ritardo, ma pur non essendo un esperta credo che avremmo comunque diritto ad un risarcimento.
Abbiamo pensato di recedere dal contratto con la ditta dopo la messa in mora e rivolgerci ad un altra ditta, ma questo comporterebbe un ulteriore costo.
Se l'impresa dovesse veramente trovarsi impossibilitata a far fronte alle rimanenti spese, cosa succede?
Come e quando verremmo rimborsati di tutte queste spese?
Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 09:37
    Buongiorno, per prima cosa, il vostro direttore dei lavori cosa dice? Io avrei già fatto cambiare ditta dopo 15 giorni di ritardo... Credo che l'unica cosa da fare sia cambiare ditta e finire i lavori: i costi di una nuova ditta sarebbero molto minori, credo, rispetto a quelli per l'affitto dovuto al prolungarsi della situazione di stallo. Inoltre, seguite i consigli dell'avvocato, e non fate un passo senza il suo supporto. In bocca al lupo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img gatto12
Buonasera!Nel contestare i tempi di consegna troppo lunghi per una ristrutturazione il cui contratto è stato firmato il 30 marzo e che prevedeva gg. 160 per la...
gatto12 14 Luglio 2016 ore 10:28 5
Img murartis
Buonasera a tutti,rappresento un'impresa edile e ci troviamo di fronte ad un paradosso a cui troviamo difficile risposta.28 Luglio 2014 iniziamo una ristrutturazione di una...
murartis 08 Aprile 2015 ore 11:07 3
Notizie che trattano Ritardo lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti


IMU e TASI: ravvedimento operoso per chi non ha pagato

Fisco casa - In caso di ritardo nel pagamento di IMU e TASI si potrà fruire del ravvedimento operoso, un beneficio in base al quale si potrà ridurre la sanzione applicata.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento

Scade oggi il termine per il pagamento prima rata IMU e TASI 2019

Fisco casa - Scade oggi 17 giugno il termine per pagare la prima rata dell'IMU e TASI per l'anno 2019. Ecco chi deve pagare e come fare se si è in ritardo con il pagamento.

Locazione e danni da rilascio tardivo

Affittare casa - In caso di rilascio tardivo dell'immobile locato, nel corso della causa per il risarcimento, la valutazione del danno va effettuata con un giudizio prognostico ex ante.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Appalto, consegna e accettazione dell'opera

Normative - La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI