• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-03-02 17:13:20

Appartamento nuova costruzione in ritardo

Buonasera,
sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .
Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo ottenere dei riscarcimenti ?
Visto che di fatto non hanno rispettato i termini di consegna.

Grazie
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 21:38
    In linea di massima si, ma per essere certi occorrerebbe valutare il contratto.Inoltre, potrebbe essere contrattualmente previsto che Lei dimostri di aver subito un qualsivoglia nocumento.

• manuelamargilio
    0
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 21:48
    Si dovrebbe capire se il termine di scadenza debba considerarsi essenziale, entro il quale cioè non è possibile andare o se si possa invece concedere un margine di tolleranza. Arrivare all'estate mi sembra eccessivo.

• nabor
    0
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 17:13
    Buonasera Ste. Alla disciplina civilistica, si sovrappone quella del D.Lgs. 122/2005 e s.m.i. Immagino che il contratto preliminare non prevedesse penali, in caso di ritardo...è così?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 11 Giugno 2026 ore 13:52 11
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Notizie che trattano Appartamento nuova costruzione in ritardo che potrebbero interessarti

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento

Mora del debitore e mora del creditore: quali sono le differenze

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è la mora del debitore e come si costituisce in mora chi non esegue la prestazione dovuta. Qual è la differenza con la mora del creditore? Che dice la legge

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Responsabilità per danni da infiltrazioni: quando è colpa di chi

Leggi e Normative Tecniche - Ha la responsabilità di risarcire i danni da infiltrazioni l'amministratore di condominio, il proprietario o anche l'appaltatore a seconda della situazione.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Gravi difetti dell'opera: chi è responsabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appaltatori e subappaltatori sono i responsabili tenuti a risarcire i danni in caso di gravi difetti di costruzione. Cosa dice la Corte di Cassazione sul tema.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI