Intanto ringrazio entrambi per la gentile risposta.“Buongiorno,La polizza decennale postuma è una garanzia che tutela principalmente l'acquirente dell'immobile, non il venditore o l'impresa costruttrice, sebbene l'impresa stessa ne beneficierà nel caso di interventi che rientrano nella polizza. In pratica, questa garanzia è un ulteriore strumento di protezione per l’acquirente, che ha il diritto di richiedere il risarcimento per vizi o difetti strutturali significativi che si manifestano entro dieci anni dalla costruzione dell’immobile.Per quanto riguarda il caso che descrivi, se viene riscontrato un difetto grave che richiede un intervento di 50.000€, e la polizza ha una clausola di franchigia di 10.000€, la situazione dipende dal tipo di polizza stipulata:
Se la polizza è a favore dell’acquirente, sarà quest'ultimo a dover richiedere l’intervento assicurativo, ma dovrà coprire la parte di franchigia, ovvero 10.000€. In questo caso, l'assicurazione coprirà i restanti 40.000€, mentre l’acquirente dovrà occuparsi della franchigia.
Se la polizza è a favore del costruttore, allora, in teoria, dovrebbe essere il costruttore a beneficiare dell’assicurazione e a intervenire per risolvere il problema, pagando solo la franchigia di 10.000€. Tuttavia, in pratica, potrebbe essere l’acquirente a dover pagare inizialmente e poi chiedere il risarcimento dalla compagnia di assicurazione, tenendo conto delle franchigie o degli eccessi.Per quanto riguarda l'art. 1669 del codice civile, che prevede una garanzia di 10 anni per il costruttore, la polizza decennale postuma non sostituisce questa garanzia, ma la integra. Quindi, anche se il costruttore ha già l'obbligo di garantire l'immobile per dieci anni, la polizza aggiunge una protezione supplementare, che permette di coprire i costi di riparazione nel caso in cui il costruttore non intervenga o non sia in grado di farlo.In sintesi, l'intervento per un difetto grave rientra sotto la responsabilità del costruttore, ma la polizza decennale postuma fornisce una copertura che facilita la risoluzione del problema, con l’acquirente che può avvalersi della polizza per recuperare parte dei costi, tenendo conto della franchigia.Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!”
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di... |
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,... |
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in... |
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?... |
Notizie che trattano Scoperto e franchigia postuma decennale che potrebbero interessarti
|
Assicurare il mutuo sulla casaNormative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire. |
Polizza decennale postuma del costruttore per immobili in costruzioneNormative - Il costruttore deve stipulare di la c.d. polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente dell'immobile costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni |
Tutela per compravendita immobiliareNormative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione. |
Polizza RC professionale dell'amministratore di condominioAmministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione. |
Acquisto immobili da costruire: le nuove tutele per gli acquirentiProprietà - Maggiori garanzie per chi si appresta a comprare un appartamento ancora da costruire. Con il Dlgs n. 14 del 12 gennaio 2019 sono state introdotte nuove tutele. |
Mobili di antiquariatoSoluzioni d'arredo - Le regole da conoscere per acquistarli nei mercatini. |
Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri? |
Assicurazione CasaMutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete. |
Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominioManutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa. |