menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-08 09:27:00

Scoperto e franchigia postuma decennale


Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.

Vorrei solo chiedere una delucidazione al riguardo: queste polizze in realtà sono una tutela per il proprietario dell'immobile o del venditore che può coincidere o meno con il costruttore?

Probabilmente per entrambi, ma quello che vorrei capire nel pratico èse, in caso di grave difetto riscontrato, l'intervento viene pagato dal costruttore che trae beneficio dalla polizza che gli và a coprire in tutto o in parte quanto speso per la risoluzione del problema, oppure è una polizza per il proprietario dell'immobile, che apre il sinistro in caso di necessità, e può recuperare qualcosa di quanto spenderà per gli interventi, franchigie/scoperti a parte?

All'atto pratico, se c'è un difetto della costruzione che richiede un intervento di 50.000€ con clausola di scoperto di 10.000€, è il costruttore che ne beneficia perchè grazie alla polizza, può risolvere la problematica con l'esborso soltanto dei 10.000€ oppure è il proprietario dell'immobile che dovrà sborsarli?

Il mio dubbio nasce dal fatto che già con l'art. 1669 del c.c. c'è la garanzia di 10 anni del costruttore; successivamente è stato introdotto l'obbligo della postuma decennale, ma questo và a sostituire quanto richiamato nel c.c. oppure è un ulteriore strumento di tutela, fermo restando che, in caso di grave difetto nei 10 anni, l'intervento in un modo o nell'altro sarà a carico del costruttore?

Grazie mille.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Scoperto e franchigia postuma decennale che potrebbero interessarti


Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Polizza decennale postuma del costruttore per immobili in costruzione

Normative - Il costruttore deve stipulare di la c.d. polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente dell'immobile costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Acquisto immobili da costruire: le nuove tutele per gli acquirenti

Proprietà - Maggiori garanzie per chi si appresta a comprare un appartamento ancora da costruire. Con il Dlgs n. 14 del 12 gennaio 2019 sono state introdotte nuove tutele.

Mobili di antiquariato

Soluzioni d'arredo - Le regole da conoscere per acquistarli nei mercatini.

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Assicurazione Casa

Mutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete.

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.
347.446 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI