• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-11 13:52:00

Possibile costruire una casa cosi'?

Stefano (steve)
login
04 Maggio 2026 ore 21:32 11
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.
Questo e' un negozio.
Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'?
A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a costare tanto una costruzione fatta cosi'?
Modificato il 04 Maggio 2026 ore 21:39
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2026, alle ore 11:20 - ultima modifica: Lunedì 11 Maggio 2026, all or 11:34
    É un negozio ma potrebbe diventare anche una casa mi sembra di notare altre finestre laterlamente, vedo del terreno intorno quanti mq? chissà le pareti esterne sarebbero da ripristinare sembrerebbero di metallo...poi si dovrebbe anche scoprire se esiste una coibentazione, verificare la tipologia del tetto se è solida, e ben studiata per lo scarico dell'acqua piovana. Non saprei quanto potrebbe valere la pena di valutare l'offerta (senza poi vedere gli interni e la pavimentazione incluso le fondamenta)  infine se i mq sono abbastanza per un giardino, cambio di destinazione d'uso "potrebbe essere zona a vincolo solo commerciale" un paio di posti auto devi rifletterci sopra.

• stefano (steve)
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 11 Maggio 2026, alle ore 14:36
    É un negozio ma potrebbe diventare anche una casa mi sembra di notare altre finestre laterlamente, vedo del terreno intorno quanti mq? chissà le pareti esterne sarebbero da ripristinare sembrerebbero di metallo...poi si dovrebbe anche scoprire se esiste una coibentazione, verificare la tipologia del tetto se è solida, e ben studiata per lo scarico dell'acqua piovana. Non saprei quanto potrebbe valere la pena di valutare l'offerta (senza poi vedere gli interni e la pavimentazione incluso le fondamenta)  infine se i mq sono abbastanza per un giardino, cambio di destinazione d'uso "potrebbe essere zona a vincolo solo commerciale" un paio di posti auto devi rifletterci sopra.
    Ciao o mi sono spiegato male o non hai capito :-)Io sto chiedendo...e' possibile costruire una casa simile? a me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo come possa costare tanto (per tanto intendo 400.000 euro)una casa cosi'...io sto cercando il modo di costruire una casa singola senza doverci investire 400/500.000 euro.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefano (steve)
    Martedì 12 Maggio 2026, alle ore 16:16 - ultima modifica: Martedì 12 Maggio 2026, all or 17:17
    ciao o mi sono spiegato male o non hai capito :-)Io sto chiedendo...e' possibile costruire una casa simile? a me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo come possa costare tanto (per tanto intendo 400.000 euro)una casa cosi'...io sto cercando il modo di costruire una casa singola senza doverci investire 400/500.000 euro.
    Ora sei più chiaro visto che dici quanto costa, forse è rifinita internamente con materiali (dorati). Cmq la tua richiesta è ancora poco chiara,quanti mq è? calcola che una casa prefabbricata di 50 mq può costare  40,000K ma potresti arrivare anche a 200,000 K molto dipende dai materiali che si usano per la realizzazione, come pareti in muratura in cemento in legno in acciaio e le relative coibentazioni.
    Gli infissi solo un infisso può costare da 180-250 euro mq ma può arrivare anche a1200-2000 euro al mq.
    Poi l'impianto di riscaldamento l'impianto elettrico il tipo di energia che si vuole sfruttare geotermica, fotovoltaico-solare ....insomma andrebbe fatta una riflessione per capire cosa si cerca.

• clint!
    0
    Giovedì 14 Maggio 2026, alle ore 15:06 - ultima modifica: Giovedì 14 Maggio 2026, all or 15:27
    ciao o mi sono spiegato male o non hai capito :-)Io sto chiedendo...e' possibile costruire una casa simile? a me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo come possa costare tanto (per tanto intendo 400.000 euro)una casa cosi'...io sto cercando il modo di costruire una casa singola senza doverci investire 400/500.000 euro.
    Condivido quanto detto da Jovis, ma ho osservato per curiosità una casa refabbricata tra tanti produttori quella di Ecodimora o Pineca, Lignius, Modular Home dove paghi 82.000 per una casa di circa 125 mq o poco più strutturale mentre invece chiavi in mano vai già a 212.000...e qui è poi tutto da vedere e da dire-verificare cosa ti danno.
    Ma tornando alla foto che hai postato sembrerebbe un maxi container e  a proposito di container ti evidenzio una tra tante aziende del settore vedi ad esempio di circa 24-36 mq:
    https://container-innovation.it/produit/modulo-prefabbricato-dali-8x3-m/.
    Ovvio che si parla di un ufficio ma potrebbe essere anche una piccola abitazione di 36 mq:
    https://container-innovation.it/produit/casa-modulare-montes-36-m%c2%b2-di-comfort-design/

• stefano (steve)
    0
    Venerdì 15 Maggio 2026, alle ore 09:38
    Ora sei più chiaro visto che dici quanto costa, forse è rifinita internamente con materiali (dorati). Cmq la tua richiesta è ancora poco chiara,quanti mq è? calcola che una casa prefabbricata di 50 mq può costare  40,000K ma potresti arrivare anche a 200,000 K molto dipende dai materiali che si usano per la realizzazione, come pareti in muratura in cemento in legno in acciaio e le relative coibentazioni.
    Gli infissi solo un infisso può costare da 180-250 euro mq ma può arrivare anche a1200-2000 euro al mq.
    Poi l'impianto di riscaldamento l'impianto elettrico il tipo di energia che si vuole sfruttare geotermica, fotovoltaico-solare ....insomma andrebbe fatta una riflessione per capire cosa si cerca.
    Ciao forse mi sono spiegato male e mi scuso.Non volevo dire che quella costruzione costa 400.000 euro, io non so quanto è costata, a vederla cosi' mi sembra tutto molto semplice ed economico ma magari mi sbaglio.Mi chiedevo appunto come puo' arrivare a costare 400/500.000 euro una casa singola ...provo ad essere piu' concreto: io ho il sogno di vivere in una casa singola ma non ho voglia di investirci troppi soldi. Vorrei arrivare al mio obbiettivo di vivere in una casa singola, piccola e confortevole senza investirci troppi soldi. Mi chiedevo se fosse possibile appunto vedendo che esistono costruzioni semplici e lineari che sembrano anche economiche. Spero sia piu' chiaro cosi'.

• stefano (steve)
    0
    Venerdì 15 Maggio 2026, alle ore 09:38
    Ciao forse mi sono spiegato male e mi scuso.Non volevo dire che quella costruzione costa 400.000 euro, io non so quanto ? costata, a vederla cosi' mi sembra tutto molto semplice ed economico ma magari mi sbaglio.Mi chiedevo appunto come puo' arrivare a costare 400/500.000 euro una casa singola ...provo ad essere piu' concreto: io ho il sogno di vivere in una casa singola ma non ho voglia di investirci troppi soldi. Vorrei arrivare al mio obbiettivo di vivere in una casa singola, piccola e confortevole senza investirci troppi soldi. Mi chiedevo se fosse possibile appunto vedendo che esistono costruzioni semplici e lineari che sembrano anche economiche. Spero sia piu' chiaro cosi'.Ciao forse mi sono spiegato male e mi scuso.Non volevo dire che quella costruzione costa 400.000 euro, io non so quanto è costata, a vederla cosi' mi sembra tutto molto semplice ed economico ma magari mi sbaglio.Mi chiedevo appunto come puo' arrivare a costare 400/500.000 euro una casa singola ...provo ad essere piu' concreto: io ho il sogno di vivere in una casa singola ma non ho voglia di investirci troppi soldi. Vorrei arrivare al mio obbiettivo di vivere in una casa singola, piccola e confortevole senza investirci troppi soldi. Mi chiedevo se fosse possibile appunto vedendo che esistono costruzioni semplici e lineari che sembrano anche economiche. Spero sia piu' chiaro cosi'.

• stefano (steve)
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Venerdì 15 Maggio 2026, alle ore 09:40
    Condivido quanto detto da Jovis, ma ho osservato per curiosità una casa refabbricata tra tanti produttori quella di Ecodimora o Pineca, Lignius, Modular Home dove paghi 82.000 per una casa di circa 125 mq o poco più strutturale mentre invece chiavi in mano vai già a 212.000...e qui è poi tutto da vedere e da dire-verificare cosa ti danno.
    Ma tornando alla foto che hai postato sembrerebbe un maxi container e  a proposito di container ti evidenzio una tra tante aziende del settore vedi ad esempio di circa 24-36 mq:
    https://container-innovation.it/produit/modulo-prefabbricato-dali-8x3-m/.
    Ovvio che si parla di un ufficio ma potrebbe essere anche una piccola abitazione di 36 mq:
    https://container-innovation.it/produit/casa-modulare-montes-36-m%c2%b2-di-comfort-design/

Esatto Pineca ho guardato spesso il sito...facciamo che arriviamo a 212.000 euro...ok terreno 100K? 312.000 ..posso farmi una casa singola con 350.000 euro? direi di si...ma quando parlo con gente del settore mi dicono che e' impossibile. QUesto e' il mio dubbio da 4 anni a questa parte.

• clint!
    0
    Venerdì 15 Maggio 2026, alle ore 15:28 - ultima modifica: Venerdì 15 Maggio 2026, all or 15:38
    esatto Pineca ho guardato spesso il sito...facciamo che arriviamo a 212.000 euro...ok terreno 100K? 312.000 ..posso farmi una casa singola con 350.000 euro? direi di si...ma quando parlo con gente del settore mi dicono che e' impossibile. QUesto e' il mio dubbio da 4 anni a questa parte.
    Capisco bene la sua richiesta ma da solo sarà sempre difficile arrivare a raggiungere il suo scopo. Dovrebbe affidarsi ad una persona che funga da tutor nel compiere l'impresa progettuale anche online evitando sprechi di viaggi, appuntamenti a vuoto)che l'accompagni nel risolvere i suoi problemi di distribuzione degli ambienti, tipo in connessione con le proposte delle varie imprese disponibili ad eseguire i lavori sotto una corretta lettura delle sue richieste: distribuzione spazi, scelta materiali, impiantistica...valutazione nella scelta di tutto chiavi in mano.

• stefano (steve)
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Sabato 16 Maggio 2026, alle ore 13:46
    Capisco bene la sua richiesta ma da solo sarà sempre difficile arrivare a raggiungere il suo scopo. Dovrebbe affidarsi ad una persona che funga da tutor nel compiere l'impresa progettuale anche online evitando sprechi di viaggi, appuntamenti a vuoto)che l'accompagni nel risolvere i suoi problemi di distribuzione degli ambienti, tipo in connessione con le proposte delle varie imprese disponibili ad eseguire i lavori sotto una corretta lettura delle sue richieste: distribuzione spazi, scelta materiali, impiantistica...valutazione nella scelta di tutto chiavi in mano.
    Esatto, il problema e' proprio quello di trovare questo tipo di persona. Serve qualcuno che abbia una visione anche "moderna" delle tecniche costruttive, che abbia esperienza e competenza.

• clint!
    0
    Sabato 16 Maggio 2026, alle ore 15:47 - ultima modifica: Lunedì 18 Maggio 2026, all or 12:33
    esatto, il problema e' proprio quello di trovare questo tipo di persona. Serve qualcuno che abbia una visione anche "moderna" delle tecniche costruttive, che abbia esperienza e competenza.
    Secondo me cercando nel web siti di progettazione storici composti da personale con esperienza sul campo e sui nuovi materiali da costruzione all'avanguardia potrebbe saltare fari un professionista adatto a risolvere e impegnarsi nel soddisfare le tue richieste.
    Purtroppo molti siti sono pieni di giovani architetti ingegneri geometri alle prime esperienze sul territorio del lavoro e quindi il raggio di scelta si restringe ma senza correre. Puoi trovare la persona adatta che ti accompagni. per essere meno dispersivo comincia a cercare nella zona in cui risiedi o ritieni costruire la casa dei tuoi sogni, contattando studi online e imprese edili storiche, mettiti in contatto telefonico prima ancora di andare in giro e se hai un interlocutore in gamba e aggiornato puoi approfondire con un appuntamento.

• jovis
    0
    Giovedì 11 Giugno 2026, alle ore 13:52 - ultima modifica: Giovedì 11 Giugno 2026, all or 13:58
    esatto Pineca ho guardato spesso il sito...facciamo che arriviamo a 212.000 euro...ok terreno 100K? 312.000 ..posso farmi una casa singola con 350.000 euro? direi di si...ma quando parlo con gente del settore mi dicono che e' impossibile. QUesto e' il mio dubbio da 4 anni a questa parte.
    Condivido quanto dici ma proprio tecnici del settore possono fare una accurata analisi sulle tue esigenze vedi ad esempio tra tanti siti specializzati anche devoristrutturare.it, dove con una semplice telefonata potrai parlare con un professionista che sappia scoltare le tue esigenze e ti possa proporre una soluzione abitativa adatta alle tue esigenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img squall13
Buonasera a tutti,sto iniziando una ristrutturazione di una casa indipendente tutta su un piano di circa 140mq.Leggendo qua e là non è facile capire quanto possa...
squall13 23 Gennaio 2026 ore 09:33 1
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Notizie che trattano Possibile costruire una casa cosi'? che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Superficie Coperta: definizione

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Coperta è la superficie della proiezione orizzontale sul terreno delle parti fuori terra di un edificio, delimitata dalle sue pareti perimetrali.

Permessi necessari per un carport fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Scopri tutto quello che devi sapere sul carport fotovoltaico: vantaggi, costi chiavi in mano, detrazioni fiscali e ricarica auto elettrica

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.
349.076 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI