• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-07 13:07:48

Planimetria nuova costruzione

Ciao a tutti

Ho acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.
Il progetto ha tutto quello che serve.
Due camere da letto, un bagno grande, uno di servizio e uno studio.
Secondo voi si può ottimizzare qualcosa?
Come disporreste il salotto e la cucina voi?

L'esposizione é a est e quindi la luce diretta c'è solo la mattina.
  • fa gra
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2025, alle ore 14:17 - ultima modifica: Domenica 16 Febbraio 2025, all or 14:19
    Sopra

• fa gra
    0
    Domenica 16 Febbraio 2025, alle ore 14:20
    Sopra

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Fa gra
    Domenica 16 Febbraio 2025, alle ore 17:17
    Sopra
    Per primo la prima cosa che vedo da cambiare o migliorare è l'accesso al bagno dal disimpegno d'ingresso principale, quindi si dovrebbe inventare qualcosa per frazionare o rivedere come creare una separazione o antibagno...wink

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 17 Febbraio 2025, alle ore 15:42
    Per primo la prima cosa che vedo da cambiare o migliorare è l'accesso al bagno dal disimpegno d'ingresso principale, quindi si dovrebbe inventare qualcosa per frazionare o rivedere come creare una separazione o antibagno...wink
    In pratica se ho ben capito si dovrebbe intervenire in questa zona?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Martedì 18 Febbraio 2025, alle ore 10:30
    In pratica se ho ben capito si dovrebbe intervenire in questa zona?
    Esattamente! magari creando un antibagno, oppure una separazione dal resto della zona circostante con una porta scorrevole.

• fa gra
    0
    Martedì 18 Febbraio 2025, alle ore 18:42
    Più che intervenire sono sola ricerca di consigli e opinioni. In teoria si può fare una porta scorrevole che separa la zona giorno all'ingresso ,e il bagno avrebbe qui la porta d'ingresso quindi dovrebbe andare bene o erro?

• jovis
    0
    Giovedì 20 Febbraio 2025, alle ore 14:11 - ultima modifica: Giovedì 20 Febbraio 2025, all or 14:15
    Più che intervenire sono sola ricerca di consigli e opinioni. In teoria si può fare una porta scorrevole che separa la zona giorno all'ingresso ,e il bagno avrebbe qui la porta d'ingresso quindi dovrebbe andare bene o erro?
    Purtroppo non è proprio così, potrebbe andare bene in casi tipo monolocali o situazioni simili. Per risolvere completamente il tuo problema devi creare un antibagno, o un corridoio che da verso la zona giorno con una porta indipendente che ti fa accedere al bagno magari con una porta scorrevole, oppure: se non vuoi toccare l'interno del bagno, devi creare un disimpegno anche se di dimensioni contenute per potervi accedere, indipendentemente dall'ingresso o dalla zona giorno.

• clint!
    0
    Venerdì 21 Febbraio 2025, alle ore 16:22 - ultima modifica: Sabato 22 Febbraio 2025, all or 17:07
    Strano stiamo pensando a una casa di nuova costruzione, con una distribuzione del genere, non penserei tanto alla disposizione degli arredi del salotto o della cucina ma a chi ha "realizzato il progetto" forse torniamo negli anni passati 60-70?

• fa gra
    0
    Venerdì 21 Febbraio 2025, alle ore 16:36
    Ciao. Cosa intendi? Cosa cambieresti tu?Ogni consiglio é prezioso.Grazie mille

• clint!
    0
    Sabato 22 Febbraio 2025, alle ore 21:15
    Ciao. Cosa intendi? Cosa cambieresti tu?Ogni consiglio é prezioso.Grazie mille
    Cambierei la conformazione del bagno con un progetto dove sia presente un antibagno nel quale vi sia un disimpegno magari attrezzato, anche come piccolo ripostiglio. wink

• previatoantonio
    0
    Lunedì 24 Febbraio 2025, alle ore 12:30
    Salve come detto nei post precedenti da Jovis, Clint si potrebbe creare l'ingresso della "nuova distribuzione del bagno con antibagno" anche nella zona del disimpegno prima della cucina.

• fa gra
    0
    Martedì 25 Febbraio 2025, alle ore 07:49
    Provo a farmi fare una bozza con antibagno. Ma secondo voi è per regolamenti edilizi oppure perché è meglio così. Io ero scettico all antibagno perché è davvero molto ridotto

• jovis
    0
    Martedì 25 Febbraio 2025, alle ore 14:37
    Provo a farmi fare una bozza con antibagno. Ma secondo voi è per regolamenti edilizi oppure perché è meglio così. Io ero scettico all antibagno perché è davvero molto ridotto
    Si tratta di regolamenti Edilizi. Visto che possono variare da comune a comune, puoi informarti presso l'ufficio tecnico del comune a cui appartieni. Se invece parliamo di funzionalità è assolutamente ridicola la proposta del costruttore.

• fa gra
    0
    Martedì 25 Febbraio 2025, alle ore 15:51
    Come lo renderesti più funzionale?

• clint!
    0
    Martedì 25 Febbraio 2025, alle ore 16:41 - ultima modifica: Martedì 25 Febbraio 2025, all or 16:42
    Come lo renderesti più funzionale?
    Come ti ho suggerito nel precedente post, mi sembra che l'idea per rendere il tutto più funzionale te lo abbia già suggerito Jovis e Previatoantonio.

• fa gra
    0
    Martedì 25 Febbraio 2025, alle ore 17:46
    Quindi un antibagno. Se pero per il comune non fosse necessario non avrebbe vantaggi farlo in così poco posto. O sbaglio?

• jovis
    0
    Mercoledì 26 Febbraio 2025, alle ore 14:40
    Quindi un antibagno. Se pero per il comune non fosse necessario non avrebbe vantaggi farlo in così poco posto. O sbaglio?
    Secondo me sbagli perchè il posto per organizzare bagno e antibagno non manca, basta rivedere le zone ingesso disimpegno cucina in base al nuovo progetto.

• fa gra
    0
    Mercoledì 26 Febbraio 2025, alle ore 17:35
    Top posso chiedere uno schizzo per avere una idea di partenza?

• jovis
    0
    Venerdì 28 Febbraio 2025, alle ore 16:20
    Mi spiace, anche perchè non sono bravo a disegnare, poi vedo che non esiste più la casella per postare immagini frown, ma ti posso solo dire che interverrei proprio nell'angolo dove si accede al bagno.

• clint!
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2025, alle ore 14:14
    Salve! provo postare una bozza per l'antibagno come lo farei io

• fa gra
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2025, alle ore 14:54
    Grazie é molto interessante strutturata in questo modo. A livello funzionale quale é il vantaggio di farlo così?

• jovis
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2025, alle ore 15:09
    Grazie é molto interessante strutturata in questo modo. A livello funzionale quale é il vantaggio di farlo così?
    Evitare per motivi di deshabille, sia verso chi entra o chi sale o scende o sale la scala o verso l'open space...trovarsi entrando in casa la porta aperta del bagno... surprised

• fa gra
    0
    Mercoledì 5 Marzo 2025, alle ore 15:19
    Mi piace molto. Grazie.Secondo te ha senso fare questo bagnetto più stretto in modo che stia solo rotto la scala così da ingrandire leggermente la zona giorno?Alla fine mi serve solo un water e lavandino di servizio e vorrei dare priorità alla zona più vissuta della casa

• jovis
    0
    Giovedì 6 Marzo 2025, alle ore 13:08
    Mi piace molto. Grazie.Secondo te ha senso fare questo bagnetto più stretto in modo che stia solo rotto la scala così da ingrandire leggermente la zona giorno?Alla fine mi serve solo un water e lavandino di servizio e vorrei dare priorità alla zona più vissuta della casa
    Anche questo che proponi non sarebbe una cattiva idea

• fa gra
    0
    Giovedì 6 Marzo 2025, alle ore 13:24
    Altra domanda. Io vorrei invertire il salotto con la cucina perché secondo me accanto alla finestra sopra si riesce a creare maggiormente un angolo privacy però non riesco a impostare una cucina sotto. Qualcuno riesce?

• jovis
    0
    Venerdì 7 Marzo 2025, alle ore 13:07
    Altra domanda. Io vorrei invertire il salotto con la cucina perché secondo me accanto alla finestra sopra si riesce a creare maggiormente un angolo privacy però non riesco a impostare una cucina sotto. Qualcuno riesce?
    Non sarebbe una cosa da poco ma fattibile visto che la casa è ancora in costruzione quello che ti verresti a trovare la cucina direttamente a vista dall'entrata, ti garberebbe una situazione così?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 17 Marzo 2025 ore 16:17 16
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 01 Marzo 2025 ore 15:53 7
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Notizie che trattano Planimetria nuova costruzione che potrebbero interessarti

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Coaching dell'abitare e progettazione d'interni

Soluzioni progettuali - Il coaching dell'abitare è un metodo di progettazione assistita che consente all'utente di progettare in prima persona gli spazi della propria abitazione.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Uso dei materiali negli ambienti

Progettazione - La progettazione della nostra abitazione riguarda oltre che l'organizzazione dei suoi spazi, anche la scelta dei materiali più adatti ai suoi ambienti interni.

Case bioclimatiche

Bioedilizia - L'architettura bioclimatica consente di sfruttare l'apporto energetico dell'ambiente esterno riducendo il fabbisogno energetico necessario per climatizzare la casa.

Corrimani sicuri

Progettazione - Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Home design fai da te grazie a tante app e programmi

Architettura - Progettare o arredare casa da soli oggi è possibile, anche per chi non è un esperto, grazie a free software disponibili gratuitamente sul web, facili e intuitivi

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
348.110 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI