Condivido la brillante idea di jovis, nel eliminare i due spigoli delle camere. Penso che in questo caso vi siano due opzioni per le "due porte d'ingresso" da realizzare una a battente curve come hai rappresentato, oppure la seconda dal costo più contenuto e commerciale standard, creando ovviamente una apertura in diagonale.“Ecco una soluzione veloce che elimina gli spigoli e lascia bagni e cucina tutti in linea per facilitare l'impiantistica.”
Si in effetti sarebbe un bel risparmio, si tratterebbe di portare il livello strutturale lineare realizzando: soletta di calpestio più ridotta, solaio di copertura più ridotto, ovviamente meno costi per strutture come pilastri, armature, travi, laterizi, massetto cementizio, soletta per la pavimentazione, riduzione delle metrature per l'applicazione intonaci, per eventuali coibentazioni tipo cappotto o altre tipologie, riduzione dei tempi di lavoro, come cantieristica e costruzione e ovviamente posa in opera di pavimentazioni-rivestimenti, pitturazioni.“No scusate per spigoli intendevo le sporgenze di cucina e salone sui muri esterni. Tutti mi hanno detto che una pianta rettangolare riduce i costi, ma in realtà non mi è molto chiaro di quanto.Anziché bagni 3,2 e cucina 3,8 potrei allineare tutto a 3,5 ed avere il muro a destra lineare.”
A questo punto la pianta globale è rettangolare e non vi sono spigoli nel salone, risultando a sua volta rettangolare. Una porta a scomparsa nel muro separa la zona notte servizi dalla zona giorno. Se hai difficoltà nella ricerca di porte a scomparsa nel muro, ti posso citare alcune aziende produttrici come Eclisse, Bertolotto, Garofoli oppure nella grande distribuzione come Iperceramica.“Ok, quindi questa soluzione sarebbe preferibile a livello di costi. La metratura è la stessa, perché ho allargato bagni e camera e stretto la cucina. Per come ho pensato gli spazi la pianta completamente rettangolare non riesco a farla.”
In questo caso specifico ho visto che in questo portale che è attivo il servizio preventivi gratuito preventivi online, una volta inviata la documentazione, verrai contattato senza impegno dal tecnico autorizzato a valutare la tua richiesta.“Così però il salone scenderebbe da 6,5x4 a 5x4. Io ho bisogno di più spazio in salone.Quando parlo di spigoli non mi riferisco ai tramezzi interni, ma solo alla conformazione del perimetro esterno. Ma alla fine la sporgenza del salone se non ho capito male comporterebbe un pilastro in più, di quanto può far salire i costi?”
Ok! penso che facendo molta attenzione ai vari preventivi senza allargarti a interventi extra dovresti farcela.“Ma figurati per ora non voglio far fare un preventivo dettagliato, è solo una bozza. Mi sto solo documentando per partire da una cosa più realistica possibile e limitare i costi dove posso per poi investirli su elementi che mi interessano. Per questo ho messo cucina e bagni allineati ed ho cercato di semplificare la pianta. L'obiettivo è tenendomi su finiture medio/basse riuscire a stare sui 1400€ a m2. Sono nel lazio.”
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e... |
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno... |
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella... |
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale... |
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una... |
|
Notizie che trattano Bozza planimetria che potrebbero interessarti
|
Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di venditaComprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta. |
Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuitaCatasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo |
5 idee di spazi funzionali per il tuo appartamento rettangolareSoluzioni progettuali - Sai come progettare la planimetria della tua casa rettangolare? In questo articolo cinque idee funzionali da adattare alle tue esigenze e al tuo stile di vita. |
Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggioNormative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali. |
Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mqProgettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni. |
App per progettare casa: quali sono le migliori gratuiteSoluzioni progettuali - Alcune applicazioni consentono di progettare l'arredo della propria stanza online gratuitamente, facilitando la scelta agli acquisti, con idee esportabili 3D. |
Quali sono i livelli di progettazione edilizia?Architettura - Per la progettazione di un'opera pubblica sono previsti tre livelli: il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto definitivo e il progetto esecutivo |
Come adattare una cucina piccola a un nuovo ambienteCucine moderne
- Idee e spunti per l'ambiente cucina da un progetto di interior design. Adattare dei mobili cucina più piccoli a uno spazio maggiore, con originalità e con stile |
Home design fai da te grazie a tante app e programmiArchitettura - Progettare o arredare casa da soli oggi è possibile, anche per chi non è un esperto, grazie a free software disponibili gratuitamente sul web, facili e intuitivi |