• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-31 11:23:46

Parere situazione casa

Buonasera,
chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.
So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di grande aiuto per comprendere se lasciar stare o rivedere la casa con un professionista/tecnico.

In pratica, sono alla ricerca di una casetta e rientro nelle categorie di persone con basso budget e voglia di comprare finalmente casa.
Stante il basso budget, quindi, non posso far uscire un tecnico per ogni soluzione abitativa che vedo.
Però, ovviamente, nel caso la situazione che illustrerò non fosse così grave, mi farò accompagnare da un esperto durante una seconda visione della casa.

Vengo al dunque, ho visto questa casetta situata a circa 600m di altitudine sugli appennini.
Ha un piccolo spazio esterno (che è un desiderio che avrei) ed è molto minimale.
Si entra e al piano terra c'è una piccola zona giorno con camino (altro desiderio) e le scale. Salendo al primo piano, c'è una stanza e il bagno.
Al secondo piano di sopra vi è un'altra stanza. Infine, c'è un sottotetto/solaio non abitabile.
Riscaldamento con termocovettori a gas metano (impianto ben visibile anche dalle foto di una delle tre facciate esterne della casetta).

La situazione esterna, a mio parere, non presenta gravi situazioni strutturali.
Però la facciata, chissà se è mai stata rifatta, presenta diversi punti anneriti.
Solo muffe e umidità?
Inoltre, la casa è libera su tre lati, prende sole durante la giornata (le varie foto mostrano il sole che gira su tutti i lati) e risulta in una posizione abbastanza ventilata.
Sicuramente non è più abitata ed è probabilmente rimasta chiusa per diverso tempo (questo lo dico per le foto interne).

È costruita su una via pendente e, quindi, la parte a valle è sicuramente sopraelevatata rispetto a quel punto del terreno e al resto della casa (dovrebbe essere un aspetto positivo per l'umidità da risalita, no?).
L'acqua piovana, inoltre, scorre verso il basso e, quindi, le pareti dell'edificio non fanno da diga raccogli acqua piovana (cfr foto e anche questo dovrebbe essere un altro punto positivo).
Il tetto (come da foto), inoltre, sembra messo bene. Internamente le assi sembrano veramente ben messe e, quindi, escluderei infiltrazioni da qui. Le pareti del solaio, come da foto sono grezze.

Eppure, entrando, la casa risulta avere diverse zone problematiche.
Nella lunga visita non ho sentito strani odori di muffa, però alcune pareti interne e alcune misurazioni con l'igrometro a sfera (preso su amazon pochi giorni prima) hanno ridotto il mio iniziale entusiasmo (comprendetemi, comprare finalmente una casetta è qualcosa che molti desiderano...).

Vi lascio alcune foto da visionare gentilmente e anche una del pavimento del piano terra con delle piastrelle rotte (ricordandovi che la casa è su una via in pendenza e, quindi, il lato a valle è sopraelevato).
Tra l'altro, i muri della cucina, almeno per due lati, sono ricoperti da un rivestimento in legno che non presenta problemi di umidità (ed è una cosa che non comprendo...).
Le piastrelle rotte del piano terra possono essere sintomo di qualcosa? Movimenti o assestamenti della casa?
O magari, invece, hanno solo fatto cadere qualcosa...
Esternamente, non vi sono crepature nell'edificio, né in strada. Infatti la casa, come vedete, non presenta crepature preoccupanti (quelle esterne penso siano più che altro riferite al vecchio intonaco della facciata).
Altre crepature, invece, le vedete all'ultimo piano dentro casa (nell'angolo in alto della camera e nel soffitto vicino a dove si sale con la scaletta al solaio).

Domani, stante il limite giornaliero di massimo 10 foto posso allegare le foto di dentro.

Vi ringrazio infinitamente.
Come detto, mi serve capire se lasciare stare o se la situazione non è poi così grave, così da poter fare una seconda visita con un professionista a pagamento che veda di persona la casa insieme a me.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2026, alle ore 12:10 - ultima modifica: Mercoledì 15 Luglio 2026, all or 12:13
    Da tutto quello che ci racconti per ora potrebbero sembrare normali ammaloramenti visto l'età del fabbricato tipo le muffe esterne dell'intonaco, dovuti a ponti termici, assestamenti, con l'evidenza di piccole crepature. Rimangono in sospeso due situazioni per me importanti per dare un primo parere alle tue domande, ovvero visionare le foto degli interni per capire lo stato dei luoghi e quanto chiedono i proprietari per la vendita.

• jovis
    0
    Mercoledì 15 Luglio 2026, alle ore 12:21
    Io farei molta attenzione, la tua riflessione nel capire quanto vale la pena o no nel decidere se l'investimento sia valido o no magari potrebbe nascondere dei problemi interni. Motivo per cui visto che la casa internamente è disposta su più livelli "secondo me" sicuramente neccessita di una disamina sul posto da parte di un tecnico prima di procedere.

• clint!
    0
    Venerdì 17 Luglio 2026, alle ore 11:46
    In effetti è vero quello che dice Jovis su le sorprese che si dorebbero presentare all'interno, le mattonelle rotte potrebbero essere causate dal massetto(sabbia e cemento) che col tempo sbriciola con l'effetto calpestio a dell'umidità di risalita dal terreno sottostante e con il calore delle del riscaldamento camino, aumenta il contrasto termico. le pareti in legno di cui si parla sono un buon segno perchè lo stesso rivestimento fa traspirare e diminuire il ponte termico lasciando l'aria interna più salubre. Il tetto se in buono stato, non so che dire, tanto nel caso di un rifacimento con un nuovo tetto in legno ventilato si potrebbe richiedere un Bonus Fiscale.

• jovis
    0
    Lunedì 20 Luglio 2026, alle ore 11:08
    A questo punto io farei eseguire subito una seconda visita nel fabbricato con un tecnico così da avere chiaro l'impatto di eventuali interventi, tempi di lavoro valutando così l'investimento globale fin dove arriverebbe.
    Nel frattempo se piace il contesto uno può valutare anche qualche altra alternativa in zona e non perdere qualche affare magari migliore di questo wink

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 24 Luglio 2026, alle ore 13:59 - ultima modifica: Venerdì 24 Luglio 2026, all or 14:02
    A questo punto io farei eseguire subito una seconda visita nel fabbricato con un tecnico così da avere chiaro l'impatto di eventuali interventi, tempi di lavoro valutando così l'investimento globale fin dove arriverebbe.
    Nel frattempo se piace il contesto uno può valutare anche qualche altra alternativa in zona e non perdere qualche affare magari migliore di questo wink
    Io propongo sempre sia possibile dalla visione fotografica interna, per capire meglio gli interni, la mia idea da proporre a livello strutturale per dare un impatto più importante e originale, di connessione di due livelli e rivalutando anche il camino da protagonista non solo del piano terra ma anche del primo piano. In pratica eseguirei uno suotamento tra il solaio intermedio del piano terra e il primo piano con l'intervento collegato alla scala di accesso al primo piano, migliorando il volume interno, il migliore comfort calorico.Tutto ciò migliorando e creando questa nuova cerchiatura con putrelle in ferro collegate alle travi perimetrali che ne pensate?

• clint!
    0
    Sabato 25 Luglio 2026, alle ore 12:02 - ultima modifica: Sabato 25 Luglio 2026, all or 12:12
    Quanto ho descritto sopra andrebbe ovviamente studiato e approfondito esaminando una pianta quotata. In pratica lo svuotamento circolare include la rampa che dal piano terra conduce al primo piano, il quale è circoscritto da una balaustra che prima da protezione per la salita e una volta arrivata al piano primo, disegna lo spazio rimanente per accedere al bagno e alla prima stanza fino a condurre alla seconda scala che fa accedere al secondo piano. Saluti

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Lunedì 27 Luglio 2026, alle ore 11:37 - ultima modifica: Lunedì 27 Luglio 2026, all or 11:39
    Quanto ho descritto sopra andrebbe ovviamente studiato e approfondito esaminando una pianta quotata. In pratica lo svuotamento circolare include la rampa che dal piano terra conduce al primo piano, il quale è circoscritto da una balaustra che prima da protezione per la salita e una volta arrivata al piano primo, disegna lo spazio rimanente per accedere al bagno e alla prima stanza fino a condurre alla seconda scala che fa accedere al secondo piano. Saluti
    Ora comprendo il significato dello svuotamento interpiano tra piano terra e primo piano, in pratica servirebbe a dare più luce alla zona giorno, valorizzando anche il camino e al contempo accogliere la scala di accesso al piano superiore. Ottima soluzione sempre che struttualmente sia possibile da realizzare.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 31 Luglio 2026, alle ore 11:23
    Ora comprendo il significato dello svuotamento interpiano tra piano terra e primo piano, in pratica servirebbe a dare più luce alla zona giorno, valorizzando anche il camino e al contempo accogliere la scala di accesso al piano superiore. Ottima soluzione sempre che struttualmente sia possibile da realizzare.
    Tutto ciò sarà possibile solamente dalla visione di una planimetria sezione foto interne e una disamina strutturale da fare eseguire ad un Tecnico, progettista, geometra, architetto o ingegnere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Parere situazione casa che potrebbero interessarti

Verifica di idoneità statica

Leggi e Normative Tecniche - La verifica di idoneità statica va eseguita sugli edifici non recenti sprovvisti di certificato di collaudo in caso di sanatoria e/o richiesta dell'agibilità.

Resistenza ed Elettricità Statica

Progettazione - La resistenza di un cavo elettrico è proporzionale alla lunghezza del conduttore, alla sua resistività ed è inversamente proprozionale alla sua sezione.

Pittura anticondensa per pareti interne: come funziona e quando usarla

Pittura e decorazioni - Scopri a cosa serve la pittura termica anticondensa per interni: ideale contro muffa e umidità, migliora il comfort abitativo. Guida completa all'uso.

Condensa nel box auto: segnali, cause e interventi utili

Restauro edile - Goccioline sul soffitto del garage e pareti umide senza perdite sono spesso legate a condensa e scarsa ventilazione. Vediamo perché succede e cosa valutare.

Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapere

Architettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Certificato di idoneità statica o sismica per condono edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato Statico e quello Sismico, pur nella loro differenza, sono documenti che attestano le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato.

Zone più umide in casa: come individuarle

Isolamento termico - Perché alcune zone della casa risultano più umide di altre e come riconoscerle prima che facciano danni alle superfici. Consigli pratici per evitare la muffa.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.
349.163 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI