Io propongo sempre sia possibile dalla visione fotografica interna, per capire meglio gli interni, la mia idea da proporre a livello strutturale per dare un impatto più importante e originale, di connessione di due livelli e rivalutando anche il camino da protagonista non solo del piano terra ma anche del primo piano. In pratica eseguirei uno suotamento tra il solaio intermedio del piano terra e il primo piano con l'intervento collegato alla scala di accesso al primo piano, migliorando il volume interno, il migliore comfort calorico.Tutto ciò migliorando e creando questa nuova cerchiatura con putrelle in ferro collegate alle travi perimetrali che ne pensate?“A questo punto io farei eseguire subito una seconda visita nel fabbricato con un tecnico così da avere chiaro l'impatto di eventuali interventi, tempi di lavoro valutando così l'investimento globale fin dove arriverebbe.
Nel frattempo se piace il contesto uno può valutare anche qualche altra alternativa in zona e non perdere qualche affare magari migliore di questo”
Ora comprendo il significato dello svuotamento interpiano tra piano terra e primo piano, in pratica servirebbe a dare più luce alla zona giorno, valorizzando anche il camino e al contempo accogliere la scala di accesso al piano superiore. Ottima soluzione sempre che struttualmente sia possibile da realizzare.“Quanto ho descritto sopra andrebbe ovviamente studiato e approfondito esaminando una pianta quotata. In pratica lo svuotamento circolare include la rampa che dal piano terra conduce al primo piano, il quale è circoscritto da una balaustra che prima da protezione per la salita e una volta arrivata al piano primo, disegna lo spazio rimanente per accedere al bagno e alla prima stanza fino a condurre alla seconda scala che fa accedere al secondo piano. Saluti”
Tutto ciò sarà possibile solamente dalla visione di una planimetria sezione foto interne e una disamina strutturale da fare eseguire ad un Tecnico, progettista, geometra, architetto o ingegnere.“Ora comprendo il significato dello svuotamento interpiano tra piano terra e primo piano, in pratica servirebbe a dare più luce alla zona giorno, valorizzando anche il camino e al contempo accogliere la scala di accesso al piano superiore. Ottima soluzione sempre che struttualmente sia possibile da realizzare.”
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non... |
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina... |
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa... |
|
Notizie che trattano Parere situazione casa che potrebbero interessarti
|
Verifica di idoneità staticaLeggi e Normative Tecniche - La verifica di idoneità statica va eseguita sugli edifici non recenti sprovvisti di certificato di collaudo in caso di sanatoria e/o richiesta dell'agibilità. |
Resistenza ed Elettricità StaticaProgettazione - La resistenza di un cavo elettrico è proporzionale alla lunghezza del conduttore, alla sua resistività ed è inversamente proprozionale alla sua sezione. |
Pittura anticondensa per pareti interne: come funziona e quando usarlaPittura e decorazioni - Scopri a cosa serve la pittura termica anticondensa per interni: ideale contro muffa e umidità, migliora il comfort abitativo. Guida completa all'uso. |
Condensa nel box auto: segnali, cause e interventi utiliRestauro edile - Goccioline sul soffitto del garage e pareti umide senza perdite sono spesso legate a condensa e scarsa ventilazione. Vediamo perché succede e cosa valutare. |
Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapereArchitettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato. |
Soffitto a velaTetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata |
Certificato di idoneità statica o sismica per condono edilizioLeggi e Normative Tecniche - Il certificato Statico e quello Sismico, pur nella loro differenza, sono documenti che attestano le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato. |
Zone più umide in casa: come individuarleIsolamento termico - Perché alcune zone della casa risultano più umide di altre e come riconoscerle prima che facciano danni alle superfici. Consigli pratici per evitare la muffa. |
Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterratoRisanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva. |