Buonasera,
chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.
So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di grande aiuto per comprendere se lasciar stare o rivedere la casa con un professionista/tecnico.
In pratica, sono alla ricerca di una casetta e rientro nelle categorie di persone con basso budget e voglia di comprare finalmente casa. Stante il basso budget, quindi, non posso far uscire un tecnico per ogni soluzione abitativa che vedo. Però, ovviamente, nel caso la situazione che illustrerò non fosse così grave, mi farò accompagnare da un esperto durante una seconda visione della casa.
Vengo al dunque, ho visto questa casetta situata a circa 600m di altitudine sugli appennini. Ha un piccolo spazio esterno (che è un desiderio che avrei) ed è molto minimale. Si entra e al piano terra c'è una piccola zona giorno con camino (altro desiderio) e le scale. Salendo al primo piano, c'è una stanza e il bagno. Al secondo piano di sopra vi è un'altra stanza. Infine, c'è un sottotetto/solaio non abitabile.
Riscaldamento con termocovettori a gas metano (impianto ben visibile anche dalle foto di una delle tre facciate esterne della casetta).
La situazione esterna, a mio parere, non presenta gravi situazioni strutturali. Però la facciata, chissà se è mai stata rifatta, presenta diversi punti anneriti. Solo muffe e umidità?
Inoltre, la casa è libera su tre lati, prende sole durante la giornata (le varie foto mostrano il sole che gira su tutti i lati) e risulta in una posizione abbastanza ventilata. Sicuramente non è più abitata ed è probabilmente rimasta chiusa per diverso tempo (questo lo dico per le foto interne).
È costruita su una via pendente e, quindi, la parte a valle è sicuramente sopraelevatata rispetto a quel punto del terreno e al resto della casa (dovrebbe essere un aspetto positivo per l'umidità da risalita, no?). L'acqua piovana, inoltre, scorre verso il basso e, quindi, le pareti dell'edificio non fanno da diga raccogli acqua piovana (cfr foto e anche questo dovrebbe essere un altro punto positivo).
Il tetto (come da foto), inoltre, sembra messo bene. Internamente le assi sembrano veramente ben messe e, quindi, escluderei infiltrazioni da qui. Le pareti del solaio, come da foto sono grezze.
Eppure, entrando, la casa risulta avere diverse zone problematiche. Nella lunga visita non ho sentito strani odori di muffa, però alcune pareti interne e alcune misurazioni con l'igrometro a sfera (preso su amazon pochi giorni prima) hanno ridotto il mio iniziale entusiasmo (comprendetemi, comprare finalmente una casetta è qualcosa che molti desiderano...).
Vi lascio alcune foto da visionare gentilmente e anche una del pavimento del piano terra con delle piastrelle rotte (ricordandovi che la casa è su una via in pendenza e, quindi, il lato a valle è sopraelevato). Tra l'altro, i muri della cucina, almeno per due lati, sono ricoperti da un rivestimento in legno che non presenta problemi di umidità (ed è una cosa che non comprendo...).
Le piastrelle rotte del piano terra possono essere sintomo di qualcosa? Movimenti o assestamenti della casa? O magari, invece, hanno solo fatto cadere qualcosa... Esternamente, non vi sono crepature nell'edificio, né in strada. Infatti la casa, come vedete, non presenta crepature preoccupanti (quelle esterne penso siano più che altro riferite al vecchio intonaco della facciata). Altre crepature, invece, le vedete all'ultimo piano dentro casa (nell'angolo in alto della camera e nel soffitto vicino a dove si sale con la scaletta al solaio).
Domani, stante il limite giornaliero di massimo 10 foto posso allegare le foto di dentro.
Vi ringrazio infinitamente. Come detto, mi serve capire se lasciare stare o se la situazione non è poi così grave, così da poter fare una seconda visita con un professionista a pagamento che veda di persona la casa insieme a me.