• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-22 18:53:11

Fatture lavori eseguiti compravendita casa


Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa.
L'agenzia mi ha girato gli assegni versati 2 con un integrazione, chiamata anticipo lavori, per tutelarmi in caso di rinuncia da parte del venditore, la domanda è questa: il primo assegno è stato pagato con Iva al 22% il secondo al 10%.
Ll'imprenditore mi ha chiaramente detto che anche la prima è stata pagata al 10% ora io sto contestando la differenza pagata al proprietario, di 12% e ho chiesto di vedere la fattura in quanto lavoro eseguito per mio conto...
Il proprietario dice che io non posso vedere la fattura perché è intestata a lui, come posso fare per contestare il 12% pagato ingiustamente?
Ora sono io il proprietario.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 16:37
    Buonasera, parrebbe che Lei abbia le ragioni del caso, ma gli accordi contrattuali cosa prevedevano?

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 19:28
    Buonasera, gli accordi prevedevano che tutti i lavori di miglioria, extracapitolato li avrei pagati direttamente al proprietario che a sua volta avrebbe pagato l'impresa.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2022, alle ore 22:38
    Ma i suoi pagamenti avvenivano dietro esibizione di quale titolo?

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 02:30
    Buonasera, tramite nota integrativa, firmata da entrambi sulla promessa di acquisto, con la voce anticipo lavori extracapitolato. Praticamente I pagamenti non li potevo fare io personalmente in quanto non ancora proprietario dell'immobile.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 20:55
    Mi riferisco a un documento amministrativo - contabile.Il pagamento solitamente si effettua dietro alla esibizione di un documento di tale natura.A ogni modo ritengo che Lei abbia possibilità di procedere

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2022, alle ore 17:49
    Trattandosi di casa in costruzione, comunque, si applica il D. Lgs. 122/2005, art. 2 e ss.

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 09:31
    Trattandosi di casa in costruzione, comunque, si applica il D. Lgs. 122/2005, art. 2 e ss.
    Grazie, quindi ho tutto il diritto di vedere le fatture.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:42
    Le fatture, e molto altro

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 18:53
    Confermo le fatture non sono un documento riservato e quindi ha tutto il diritto di prenderne visione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Fatture lavori eseguiti compravendita casa che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus facciate: nuova lista documenti per visto di conformità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la lista dei documenti necessari per ottenere il rilascio del visto di conformità dal professionista per i lavori agevolabili con il Bonus facciate.

Bonus barriere architettoniche 75%: possibile lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi volti al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche è possibile avvalersi dello sconto in fattura. Vediamo nel dettaglio

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI