• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-01 17:37:35

Ritardo impianto gas domestico


Lapinu
login
29 Novembre 2007 ore 23:58 5
Salve a tutti: sono nuova, scusate l'imbrano... Sto ristrutturando una casa priva dell'impianto gas, e ho seguito le procedure indicate da Eni-Italgas, pagando in anticipo come richiesto per l'installazione. Il tempo previsto era di 40 gg per ottenere permessi dal comune (scavo in strada per allaccio), ma sono trascorsi quasi 3 mesi.
Inutilmente contatto Eni, che mi ha emesso fattura: dicono che ora la cosa non li riguarda più, è Italgas che deve provvedere. Cerco di contattare Italgas, ma non esistono numeri tel. nè indirizzo, se non quello del negozio franchising dove sono stata ad avviare la pratica.
Il negozio dice che ormai la cosa non li riguarda etc. come sopra!
Con azioni da spionaggio scovo la sede di Italgas (non identificata, non previsto accesso al pubblico...) e placco due tecnici cui carpisco il cellulare dell'uomo che dovrebbe occuparsi del mio lavoro.
E' lo stesso mischino che è venuto a fare il sopralluogo, e mi dice che lui ha fatto tutto quel che doveva, e ha presentato al Comune la richiesta di autorizzazione, ma siccome il comune ha "cambiato le cose" quella richiesta non è stata accettata.
Che come me ci sono altre 9 pratiche. Che è un suo collega a dover presentare la documentazione nuova al comune, ma non lo fa. Che lui ha insistito più volte, ma niente.
Ora, è possibile che un Tizio Qualsiasi abbia in mano l'inverno al freddo di 9 famiglie, che nessun altro dica nulla, che Eni (!) sia caduta così in basso, che pagare una fattura a Eni non implichi da parte loro il rispetto dell'accordo da cui deriva la fattura?
Mi è perfino venuto il sospetto che son io a non aver capito niente, che è normale così. Ma queste mi sembrano cose da paese in via di sottosviluppo.
Se avete qualche notizia, ve ne sarò grata. Ma almeno voglio che si sappia in giro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 07:14
    Sicuramente ognuno degli interessati avrà un "valido" motivo da opporre in sede di eventuale contenzioso.

    A monte di tutto dovrebbe esserci l'autorizzazione comunale a svolgere i lavori di scavo per la posa dei tubi.

    Divi interessarti subito se ciò è veritiero chiedendo informazioni all'ufficio edilizia.

    Accertati i fatti, prenderai le decisioni opportune cominciando a contattare Italgas al numero verde, sul sito:

    http://www.italgas.it/home_italgas/

    trovi tutte le indicazioni, compresa la normativa ed il rispetto dei diritti degli utenti ai quali puoi fare riferimento.
    Una raccomandata con la "diffida ad adempiere" dovrà ricevere immediata risposta; se fosse necessario avverti che chiederai i danni per la mancata esecuzione dei lavori entro i termini esposti indicati nei diritti del consumatore.

  • lapinu
    Lapinu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 23:25
    Wow! Siete velocissimi! Grazie infinite.
    Tra le varie azioni di "intelligence" (ehm) ho contattato l'Ufficio Tecnico del Comune, 3 settimane fa, per sapere se mai avevano ricevuto domanda di autorizzazione per i lavori al mio indirizzo.
    Mai ricevuta. Questa autorizzazione è necessaria per realizzare lo scavo, e il Comune, quando si tratta di "civile abitazione", tratta la pratica in tempi brevi (dice...).
    Colgo al volo l'idea della diffida, ho l'impressione che possa funzionare. Tuttavia, l'omino Italgas mi ha detto che "la compagnia è già in mora": pare infatti che da qualche parte nel contratto ci sia una clausola specifica per superamento dei tempi. Se è come quella di Enel, sono 30 euro.
    Ma a me non servono i trenta denari, mi serve il riscaldamento! Solo che per la Ditta forse questo è un escamotage per proteggersi.
    Grazie ancora, appena ho nuove info vi faccio sapere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 07:17
    Infatti qui trovi la tabella dei tempi per l'esecuzione dei lavori da parte di Italgas:

    http://www.italgas.it/resources/livelli ... 010106.pdf

    Nella diffida, falla valere.

  • lapinu
    Lapinu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 16:16
    Grazie, recepita tabella dei tempi. Domani lunedì parto con la bombola... cioè con la lancia in resta. A presto. Siete bravissimi (io mica l'avevo trovata, quella tabella lì).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 17:37
    In bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI