Inserito il - 12 Dic 2012 : 22:31:34
salve! torno a scirvere su questo forum per esprimervi il mio problema.
ho acquistato un appartamento e il 24 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione.
ho firmato un contratto con una impresa edile. totale lavori 18000 euro con pagamenti con acconti ad avanzamenti.
essendo inesperto non ho fatto inserire nel contratto il termine dei lavori e la penale.
verbalmente mi hanno detto che sarebbero finiti i lavori a fine novembre massimo prima settimana di dicembre.
nel frattempo io ho prenotato e pagato i mobili.
per un loro errore nel pavimentare i lavori stanno ritardando e mi hanno comunicato che per natale non finiranno.
io gli ho detto che non gli darò più acconti e che pagherò tutto il saldo alla fine. mi hanno risposto di no che il contratto va ripettato e che se non pago l'acconto come stabilito bloccano i lavori e non posso chiamare nessuno per finirlo perché mandano raccomandata con diffida. possono farlo?
inoltre causa il loro ritardo dovrò pagare un'altro mese di affitto (io avevo dato la disdetta del contratto) e in più per la consegna dei mobili dovrò pagare una penale di 5 euro al giorno di giacenza (dovevano consegnare il 7 dicembre).
sono nelle condizioni di chiedere il risarcimento dei danni economici causati dal loro ritardo o qualche penale?
posso dimostrare di aver indicato come data di consegna dei mobili il 7 dicembre e di aver disdetto il contratto di affitto al 31 dicembre. grazie.
grazie.