• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-12 18:51:22

Recesso su proposta di acquisto immobile


Carli55
login
05 Maggio 2008 ore 18:14 12
Salve,
io e mio marito abbiamo da qualche settimana firmato una proposta di acquisto per un immobile in campagna + terreno, tramite agenzia immobiliare, e versato la somma di 2000 euro con assegno intestato al venditore.
La proposta è stata accettata dal venditore. Nella proposta si dice che se la proposta viene accettata la proposta di acquisto diventa contratto preliminare.
La sfortuna ha voluto che dopo una settimana dall'accettazione della proposta venissimo a conoscenza che a 500mt dall'immobile un'azienda cartaria ha presentato un progetto per la realizzazione di un inceneritore.
Il nostro sogno della casa in campagna, immersa nel verde e con l'aria pulita è stato completamente rovinato e non ce la siamo sentita di prenderci questo rischio. Sembra che di questo inceneritore si parlasse già da diversi mesi, con relativi articoli sui giornali locali. Noi non siamo della zona perciò non potevamo sapere, però mi chiedo: è possibile che il venditore e l'agenzia immobiliare non sapessero niente quando gli abitanti delle zone circostanti hanno addirittura costituito un comitato ambiente anti-inceneritore? Non avevano il dovere di informarci? O la responsabilità è solo nostra?
In questo caso non c'è speranza di poter riavere il nostro assegno di 2000 euro?
Rischiamo di essere obbligati all'acquisto pena il pagamento di una penale?
Ho il dubbio che l'agenzia abbia provveduto alla registrazione della proposta dato che il giorno in cui ho scoperto dell'inceneritore dovevo andare a portare un assegno per le spese di registrazione...
Cosa dobbiamo fare per chiudere definitivamente questa trattativa limitando al massimo i danni?
Spero vivamente che mi aiutiate a capire, sono molto preoccupata e vorrei risolvere al più presto la situazione per poter proseguire con la ricerca di un'altro immobile.
Grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
C.B
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 18:20
    Diciamo che in astratto potreste avere buone ragioni da far valere. Come siete venuti a sapere del progetto? la circostanza non è irrilevante...

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 18:59
    Grazie per dimostrarci disponibilità. Sono venuta a conoscenza del progetto per puro caso, parlando sul luogo di lavoro con una persona residente nella zona in cui si trova l'immobile in questione. Quando gli ho detto in che zona si trovava l'immobile mi ha detto ' ma sei pazza? lì vogliono costruire un inceneritore...'. Alla brutta notizia sono subito andata a fare delle ricerche su internet ed ho subito trovato conferma della cosa, sia sul sito del comitato per l'ambiente (che ho contattato personalmente) che su vai blog locali... dopodichè ho informato l'agenzia della scoperta e loro mi hanno detto che non ne sapevano niente, alchè gli ho fornito la pagina di un giornale locale in cui se ne parlava...
    nonostante tutto l'agenzia (affiliato Tecnocasa) ha continuato a cercare di convincerci di acquistare dicendo 'ma tanto non lo faranno...'. Nè il comitato per l'ambiente nè l'azienda che vuole realizzare 'l'opera' (contattata anche questa) mi hanno rassicurato al riguardo.
    Cosa mi consigli di fare?
    grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 09:24
    A mio avviso siete già legittimati a richiedere la soluzione del contratto, potrebbe applicarsi anche il 1429 n. 2) del codice civile (qualità dell'oggetto della prestazione), avendo in mente, con tutta evidenza, una 'soluzione abitativa', oltre che un investimento, incompatibile con l'iniziativa industriale realizzanda nelle vicinanze.

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:33
    L'art. 1429 potrebbe applicarsi anch nel caso che la realizzazione dell'opera non fosse ancora certa? Siamo costretti ad attendere una decisione certa per riavere i nostri soldi, oppure basta che esista la possibilità della realizzazione per annuallare il contratto?
    grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:02
    Se intendi recedere dal contratto prima di conoscere con certezza che si realizzerà il sito in questione, dovrai pagare le penalità previste per la rescissione unilaterale del contratto stesso.

    Non pensare comunque che sia "indolore" il recesso anche in presenza del sito in questione, la controparte avrà sicuramente i mezzi per dimostrare la propria buona fede.

    Il "buon padre di famiglia" si informa con tutti i mezzi possibili prima di firmare i contratti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 15:25
    Come circostanza 'certa', da dedursi in un contenzioso, intenderei il deposito del progetto presso l'ufficio comunale competente.

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 13:03
    Mi sembra di capire che non ci sono possibilità di riavere la somma versata con la proposta di acquisto... il comitato per l'ambiente mi ha detto che una risposta certa potrebbe arrivare tra mesi, anni, chissà. Mi devo rassegnare a perdere i soldi. Spero almeno di non incorrere in ulteriori penali e che la questione si possa chiudere così.
    Come devo procedere? inviare una raccomandata di qualche tipo o basta che noi e l'agenzia immobiliare strappiamo il contratto (come loro mi hanno detto in una occasione)?
    grazie ancora
    C.B

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 14:43
    Io proverei comunque a farmi valere, inviando una raccomandata che spiega i motivi del recesso, ed evidenziando il danno temuto dall'iniziativa industriale...

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 18:43
    Effettivamente tentare non nuoce...
    Questa raccomandata và scritta in una qualche forma particolare?
    A chi va inviata? all'agenzia immobiliare o al proprietario?
    Dobbiamo scrivere qualcosa del tipo 'per i motivi XXX intendiamo ritirare (giusto il temine?) la proposta di acquisto sull'immobile sito in xxx. Data l'incidenza dei motivi XXX sulla qulità dell'ambiente circostante la casa e la conseguente svalutazione dell'immobile in relazione a questo richiediamo la restituzione dell'assegno di euro xxx versato come caparra.
    Poterbbe andar bene qualcosa del genere?
    Grazie veramente dei consigli!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2008, alle ore 11:03
    Vi ho risposto in pvt

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 18:41
    Scusa l'ignoranza... che cosa significa PVT?
    grazie

  • carli55
    Carli55 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 18:51
    Se intendevi in privato non ho ricevuto niente puoi riprovare?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI