• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-09 08:22:10

Rapporto con il geometra


Beppetom
login
02 Agosto 2007 ore 07:37 7
Ho avuto recentemente rapporti con un geometra, al quale ho fatto redigere una DIA presentata in Comune, e che è stato anche direttore dei lavori per gli interventi realizzati.
Ho scoperto ora che lo stesso geometra ha redatto un computo metrico per i lavori realizzati, su incarico dell'impresa edile che li ha eseguiti materialmente. L'impresa edile ha usato il computo metrico come base sulla quale fare un bilancio consuntivo dei lavori eseguiti e chiedermi il conto.
Io non condivido i criteri con i quali è stato fatto il computo metrico (il conto esce molto salato anche rispetto al preventivo).
Ora, con l'impresa edile ho poi contrattato il conto finale fino ad arrivare ad un accordo. Mi restano tuttavia dei dubbi sul comportamento del geometra, e sul fatto che possa non aver rispettato il codice di deontologia professionale, per esempio al punto nel quale recita che:
"Nei rapporti con i committenti il geometra è tenuto a stabilire con precisione ogni dettaglio in merito all'attività da svolgere, in particolare è tenuto a:
(...)

b. in caso di più parti interessate, ragguagliare i committenti in merito alla sopravvenuta sussistenza di interessi contrapposti o concomitanti che possano influire sul consenso al proseguimento dell?incarico;".
Insomma, io ho avuto l'impressione che il vero cliente non sia stato io, ma l'impresa edile.
Voi che ne pensate?
Nel caso come mi conviene agire (il geometra non è ancora stato pagato)?


Uno degli aspetti che mi lasciano più dubbiosi nel computo metrico è il calcolo dell'area di un tetto. Il tetto ha 3 falde, due trapezoidali e una triangolare. Nel computo non è stata calcolata la vera area delle tre figure geometriche: per i trapezi è stata moltiplicata la base maggiore per l'altezza; per il triangolo la base per l'altezza. Il risultato viene circa un 20% in più rispetto a quanto secondo me dovrebbe essere. Si tratta di una consuetudine fare i conti così oppure ho ragione io a supporre che ci possa essere malafede nel conto?
Grazie mille e un saluto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:00
    Ciao, secondo me i tuoi sospetti hanno qualche fondamento, legalmente parlando. Sarei curioso, peraltro, di sentire cosa ne pensa un professionista tecnico...

  • beppetom
    Beppetom Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 17:05
    Grazie Nabor per la risposta.
    C'è dunque qualche tecnico che mi da un parere?
    (vanno bene anche i pareri dei non tecnici naturalmente )

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 20:37
    Chi non ha un geometra "amico" a cui chiedere il favore di fare un controllo?

    Se vuoi cimentarti da solo, lo puoi fare tu stesso con uno delle centinaia di software gratuiti presenti in rete, come ad esempio questo:

    http://xoomer.alice.it/compgos/

    Quando sarai sicuro dei risultati, potrai contestare al professionista i suoi calcoli e ..... la sua parcella.

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2007, alle ore 17:57
    Francamente non ho ben capito cosa vuol dire "ha redatto un computo metrico per l'impresa".
    Il conteggio delle superfici falde del tetto è in linea di massima corretto. Dovresti però specificare meglio cosa è stato fatto sul tetto. Penso rifatto completamente il manto di tegole?!
    Tieni conto dei copri colmo e degli sfridi. Dipende anche dalla dimensione delle falde.
    ciao

  • beppetom
    Beppetom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 17:49
    Ringrazio quanti hanno partecipato fino ad ora.
    Intanto, per rispondere ad Aristide, dico che:
    - "ha redatto un computo metrico per l'impresa" vuol dire che ha scritto un documento intitolato da lui "computo metrico" nel quale c'era un conto di quanto vengono a costare (verrebbero a costare? sarebbero dovuti venire a costare? potrebbero venire a costare? costano secondo lui? non lo so...) i lavori eseguiti.
    - Il tetto è stato demolito, è stata posata una nuova orditura di travi e travetti in legno ed una nuova copertura.
    - Il calcolo dell'area delle falde è invece sbagliato (alla fine lo ha riconosciuto anche il geometra): il triangolo è ancora un triangolo e il trapezio è ancora un trapezio. E l'area la si calcola ancora come mi ha insegnato la maestra alle elementari. Menomale.

    Ad ogni modo, il problema principale è il modo in cui ha gestito questo documento ed il fatto che potesse non aver rispettato il codice di deontologia professionale.

    Com'è andata a finire...
    Ho discusso col geometra, il quale ha riconosciuto il suo errore. Sia per aver redatto il computo metrico prendendo per buoni i numeri che gli ha dato l'impresa edile ed usandoli senza guardarli, sia per non aver gestito in maniera corretta il documento.
    Alla fine ho pagato solo una parte di quanto da lui richiesto. E lui mi ha fatto la fattura relativa. Suo malgrado.
    Il fatto che non fosse ancora stato pagato evidentemente ha avuto un ruolo cruciale.
    Certo muoversi in questo mondo da inesperti è veramente difficile. Chi ha gli "amici" di cui parla Condominiale se li tenga stretti...

    Un saluto e alla prossima!

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 21:01
    Beh.. purtroppo i furbetti esistono in tutti i settori.
    Il professionista serio deve fare gli interessi del committente perché da questi viene pagato. Quindi io diffiderei di situazioni in cui il tecnico viene fornito dall'impresa o viceversa; anche se apparentemente vi sembra di risparmiare, non potete quantificare le fregature che possono darvi, essendo naturalmente d'accordo per spuntare un prezzo più alto possibile...

    Per condominiale.....
    e dai, come al solito non essere di parte

    o si menzionano tutti i tecnici abilitati (geometri, periti edili, architetti, ingegneri) oppure si va sul vago riportando le parole "tecnico" o "professionista".
    non esistono solo i "geometri amici"
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 08:22
    Lorenz, stavolta te la passo, è giusto che anche gli architetti portino a casa lo stipendio alla moglie ... poverini!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI