menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-26 18:18:29

Rampa di accesso a rimessa considerata finita ma non utilizz


Crash2k
login
26 Novembre 2007 ore 13:20 5
Salve a tutti,
in casa stiamo svolgendo dei lavori di realizzazione di una rimessa x auto con sopra un giardino pensile e relativa rampa di accesso alla rimessa (situata al di sotto del livello della strada pubblica), spiazzo e muro di recinzione esterno.

ora la situazione dei lavori è ferma al punto in cui è stata fatta la struttura della rimessa completata e intonacata, il muro di sostegno alla strada pubblica sovrastante e la rampa di accesso alla rimessa... è semplicemente riempita di terra.

ed è proprio qui il punto dolente.

il costruttore al quale ci siamo rivolti (tralaltro amico di famiglia di vecchia data) ora sostiene che se vogliamo vederla completata con rete elettrosaldata, sabbia e cemento, il tutto debba essere una spesa aggiuntiva, così come la realizzazione dello spiazzo che dalla fine della rampa di accesso arriva fino al garage.

Ora noi non sappiamo come reagire, in quanto avevamo inteso (anche dalle sue stesse parole) che il termine dei lavori accordati prevedesse che il tutto (rimessa, rampa per accesso e spiazzo) fossero agibili e utilizzabili anche temporaneamente senza la copertura in pietra.

la questione è anche che non rendendo accessibile la rimessa ci troviamo anche impossibilitati a fare il muretto di recinzione esterno della casa, in quanto se realizzato, andrebbe a chiudere lo spazio che abbiamo difronte la porta di ingresso di casa dove ora noi rientriamo la macchina di sera e ci ritroveremmo senza un posto effettivo dove rientrare la macchina (problematica ben nota al suddetto costruttore che aveva anche affermato che avrebbe finito prima tutti i lavori da svolgere internamente e poi provveduto per ultimo alla realizzazione del muro di recinzione, appunto per questa problematica).

come va interpretata la cosa? come sostiene lui: ovvero che la discesa è finita così (muretti di contenimento e terra, che tralaltro è totalmente inagibile quando piove, diventa tutto un pantano), o il nostro punto di vista: che una rampa di accesso ad una rimessa dovrebbe essere quantomeno utilizzabile e funzionale al suo scopo?

altra cosa: l'inizio di questa rampa, dove dovrà essere posto il cancello di ingresso risulta essere 3,10metri (interno-interno dei muri laterali della discesa) quando il progetto prevedeva 3,50metri (sempre interno-interno). questo problema è dovuto alla realizzazione errata di uno dei due muri di contenimento della discesa, è possibile contestare questa differenza tra progetto e realizzazione? il costruttore su questo punto finora fa orecchie da mercante.

un grazie in anticipo a chi potrà darci il suo punto di vista su questa faccenda, non vorremmo andare in contenzioso con il costruttore (per via dell'amicizia che ci lega), ma nemmeno dover pagare un extra che qualcosa che non rispetta il progetto (la questione dell'ingresso più piccolo) ne è utilizzabile allo scopo per cui si è deciso di costruire (effettivamente la rimessa al momento non può essere utilizzata per le condizioni della discesa).

purtroppo noi ci troviamo un pò spiazzati essendo la prima volta che facciamo lavori così importanti in casa da quando è stata costruita (1980).

Angelo De Angelis
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 14:04
    Possibile che non abbiate sottoscritto un "capitolato" per i lavori in oggetto con una precisa descrizione delle opere da eseguire?

    Avete un Direttore Lavori "responsabile" che sovrintende all'esecuzione e garantirà l'agibilità (anche se temporanea) alla struttura sotto la propria responsabilità?

    Se desideri informazioni "tecniche" ti consiglio di inserire il quesito nella sezione edilizia del forum:

    viewforum.php?f=2

  • crash2k
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 14:33
    Purtroppo in quel punto è stato un pò equivoco nello scrivere la cosa sul preventivo, nel senso che ha scritto semplicemente: realizzazione rampa di accesso alla rimessa. lì per lì non abbiamo dato peso, invece ora abbiamo capito che quando si fanno accordi simili è meglio pesare e far scrivere OGNI parola senza lasciare nulla al sottointeso o dare per scontato


    per quanto riguarda l'ingresso che è 40cm più stretto a causa del muro non fatto come si doveva posso postare nella sezione tecnica? in modo da capire se è una cosa grave o meno, e se possibile contestarla per modificarla o per averla come ragione per eventualmente recedere dal contratto (se possibile)?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:27
    Inserisci il quesito nella sezione edilizia come ti ho detto sopra, ti risponderanno dei professionisti della materia.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 17:47
    Capisco il non voler adire il contenzioso, ma i presupposti ci sono tutti...e voi committenti avete la Vs. responsabilità. Non c'era un direttore dei lavori?

  • crash2k
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 18:18
    Beh la ditta del signore in questione è piccola, quindi c'era lui che dirigeva e poi un "capo carpentiere"... perché quel muro sia uscito 40cm più spostato rispetto al previsto qualcuno dovrebbe cmq giustificarcelo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI