Salve a tutti
mentre sto cercando la casa adatta per la mia famiglia ho pensato di portarmi avanti mettendo in vendita la mia.
Ignorandone il valore di mercato, l'ho fatta innanzi tutto visitare da alcuni agenti immobiliari di agenzie diverse, e tutti mi hanno dato una valutazione tra 220 e 250 mila euro.
Una di questi agenti, che aveva valutato la casa 240/250 mila euro, mi ha detto di conoscere una persona che sarebbe stata interessata e mi ha chiesto il permesso di portarla a visitare l'immobile.
Ho risposto che non intendevo firmare alcun incarico , perché si sentono in giro tante truffe, ma se lei credeva che a quella persona potesse davvero interessare la mia casa poteva portarla così, senza alcun contratto stipulato con me.
L'agente ha accettato "sulla fiducia" (cioè si è fidata che io e la persona non ci saremmo poi messe d'accordo alle sue spalle).
La persona è venuta sabato, si è trattenuta molto a lungo e ha fatto molte domande, e ieri ha portato all'agenzia una proposta di acquisto!
Io e l'altro proprietario dell'appartamento andremo a ricevere questa proposta domani in agenzia.
Non so a quanto ammonti la proposta, ma se fosse troppo bassa - noi desidereremmo realizzare 240 mila euro - e noi la rifiutassimo, avremmo comunque qualche obbligo nei confronti della signora che vorrebbe acquistare la casa e/o dell'agente immobiliare?
Sottolineo che non abbiamo mai firmato niente, ne' affisso annunci di vendita o cose del genere. Ho solo messo degli annunci gratuiti su internet, come privata, che posso in qualsiasi momento ritirare dalla rete.
Scusate lo so che avete già trattato sul sito questo argomento, ma leggendo i vari documenti e forum non trovo dati precisi per chi "è ancora alla fase della proposta".
Grazie a tutti per i consigli!
kynetia