Buongiorno,
a luglio del 2010 abbiamo richiesto ad un'agenzia immobiliare la vendita esclusiva del nostro immobile.
Da quel giorno sino a fine novembre avevano portato si e no una decina di persone.
A fine novembre abbiamo rinnovato l'incarico sino a fine maggio.
A febbraio 2011 è arrivata una coppia tramite l'agenzia che era interessata a comprare la nostra casa e parlando del più e del meno avevano detto che erano tranquillamente mutuabili.
Ai primi di marzo abbiamo firmato la proposta e loro ci hanno lasciato un assegno di solo 2000? e oltre non hanno dato perché sono sprovvisti di denaro.
La proposta che abbiamo firmato valeva sino a fine aprile.
Entro metà aprile si doveva presentate il perito per la perizia e alla fine non si è mai presentato e la perizia l'ha fatta su carta.
A metà maggio si sono presentati quelli dell'agenzia dicendoci che la pratica del mutuo non si poteva chiudere perché il ragazzo non era assunto a tempo indeterminato ma a tempo determinato per due anni e il suo contratto scadeva il 30 giugno 2011 e visto che lavorava presso le ferrovie dello stato, tramite un decreto/clausula all'interno del contratto l'avrebbero assunto direttamente e che avrebbero prolungato al 28/02/2012 la data del rogito per tutelarci.
Ad oggi il ragazzo non ha ancora il contratto e non sà ancora nulla dal suo datore di lavoro.
Li ho chiamati lunedì 04/07 e la persona dell'agenzia mi ha detto che ad oggi non sanno ancora nulla e che dobbiamo aspettare metà luglio.
Noi all'agenzia abbiamo firmato la carta della loro provvigione che è il 3% sul valore della proposta.
Come ci possiamo comporatare, visto che la proposta è scaduta il 30/04, il mandato dell'agenzia è scaduto il 31/05 e il ragazzo ad oggi non ha ancora presentato il documento di assunzione per chiudere la pratica del mutuo?
Noi come clienti possiamo non pagare per intero la provvigione dell'agenzia?
Come possiamo procedere con l'agenzia e con i ragazzi per la vendita della casa, come possiamo tutelarci.
Cosa possiamo fare...aiutoooooooooooooooooooooo