• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-20 10:50:43

Problemi termoregolazione impianto pavimento azioni legali


Melchizedek
login
13 Settembre 2012 ore 16:12 6
Salve a tutti,

spero che il mio post non sia off-topic nel caso chiedo venia e se mi indicherete come fare mi comportero' di conseguenza, detto questo passo ad esporre il mio problema.

Nel 2009 ho ristrutturato un casale di campagna su due livelli per una totale metratura interna di circa mq 160 con installazione impianto a pavimento.

Ho fatto tutto a regola d'arte con tanto di richiesta agevolazioni 55 e 36 per i relativi settori di appartenenza. Per quanto riguarda la progettazione dell'impianto ci eravamo accordati con il termotecnico che gli oneri di progettazione si sarebbero aggirati sugli 800 euro (verbalmente) ma ci siamo poi ritrovati con una richiesta di pagamento di euro 2600. Inoltre abbiamo richiesto a più riprese al termotecnico le fatture per presentarle eventualmente per accedere alle agevolazioni del 55% non ricevendo alcuna risposta alle mail che abbiamo inviato.

Ci siamo poi accorti in corso di utilizzo dell'impianto che, nel piano di sopra, la camera da letto ospitava il collettore di distribuzione di tutto il piano, con il risultato che molte utenze (tutte) passavano dalla camera da letto rendendo di fatto impossibile termoregolare la medesima senza andare ad intervenire sulle mandate es di bagno camera ospiti e il resto.....

Ora questo è per noi un deficit non da poco, tra l'altro causato da scelte progettuali che non sono state con noi condivise in fase di progettazioni, o per lo meno a fronte delle quali il progettista avrebbe dovuto avvisarci che avremmo riscontrato i problemi che poi si sono in seguito verificati.....

Ma pensate! Un impianto a pavimento già non è il massimo della termoregolazione, non poter poi termoregolare la camera da letto!!

Abbiamo quindi deciso avvisando il termotecnico che a fronte del danno a livello di agevolazioni ed utilizzo dell'impianto non avremmo saldato tutto l'importo e poi da questo non abbiamo saputo più nulla.

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una raccomandata nella quale veniamo invitati al saldo dell'intero importo, comunicazione che certamente precede eventuali azioni legali di recupero del credito.

La domanda quindi è questa, anche se a rigor di logica la risposta parrebbe scontata: possiamo richiedere a nostra volta i danni che deriverebbero dal dover rifare l'impianto a fronte di scelte progettuali errate/non avvallate dalla committenza e del disagio di utilizzo al quale siamo sottoposti?

Se alziamo la temperatura della camera da letto dovendo intervenire su diverse mandate contemporaneamente vediamo alzarsi i consumi dell'impianto, andando a riscaldare ambienti che non richiedono tali temperature, e viceversa, se voglio abbassare la temperatura della camera per tenerla più bassa vado ad incidere sulle temperature di altre stanze...

E' buona regola, per quanto mi sono informato, sistemare il collettore di distribuzione dell'impianto in una zona centrale rispetto allo stesso, proprio per evitare di incorrere nelle problematiche da noi descritte, pare proprio che sia l'ABC della progettazione per questo tipo di impianti.

Tanto che al piano di sotto il termotecnico il collettore lo ha collocato in una posizione centrale rispetto all'impianto, mentre al piano di sopra ha operato scelte diverse.

Ho avuto un primo consulto con un legale che mi ha detto che ci sono gli estremi per contestare fatture e per eventuale richiesta danni nel caso non si trovi una soluzione bonaria, rassicurandomi anche circa le mail inviate a suo tempo al termotecnico asserendo che, anche se non si trattava di posta certificata, queste saranno comunque prese in considerazione in sede di eventuale dibattito legale.

Ma comunque vorrei un parere disinteressato..

Grazie a tutti per le vs risposte.

cordiali saluti
  • melchizedek
    Melchizedek Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 12:21
    Ragazzi è possibile che nessuno abbia un contributo concreto da dare?
    Per favore, qualcuno, un moderatore, che abbia opinioni o consigli validi da dare in merito.

    cordiali saluti a tutti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:42
    Buongiorno, il Vs. legale ha espresso un parere fondato, anche se non è una vertenza semplice, dovendosi disaminare anche quanto concordato in sede di trattative e di conferimento/redazione del disciplinare d'incarico.

  • melchizedek
    Melchizedek Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 15:43
    La ringrazio moltissimo per la sua risposta,

    ha qualcos'altro da aggiungere in merito o qualche consiglio da darci?

    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 21:35
    In fattispecie quali la Vostra, mi farei affiancare anche da un professionista tecnico capace, quale consulente.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 20:04
    Intanto vorrei capire se il termotecnico è anche l'installatore o sono due persone diverse come dovrebbe essere ,il termotecnico progetta l'installatore esegue,stabilito questo posso dirti che di dove sia il collettore di distribuzione è relativo in quanto in qualsiasi posizione lo metti per andare e tornare devi attravrsare pavimenti non inerenti al luogo di installazione del detto,stabilito questo credo che la situazione sia semplice,tutte le tubazioni che partono dal collettore non inerenti alla stanza attraversata devono essere adeguatamente isolate fino al punto dove serve riscaldare,l'isolante va montanto sia sulla tubazione di mandata che su quella di ritorno di ogni circuito,l'installatore ha dimenticato di metterlo e adesso? assumi un ing. fai fare una perizia chiedi un incontro fra le parti ,fai una stima dei lavori da eseguire per ripristinare il buon funzionamento cioè demolizione pavimento e massetto ,installazione degli isolanti ripristino massetto e pavimenti,presenta il preventivo di spesa ,le domande da fare sono,rimetti tutto in ordine a tue spese?faccioo i lavori io e te li defalco dal tuo conto?andiamo in tribunale e ti chiedo i danni per incauta posa compreso spese albergo perche non posso utilizzare casa nel periodo dei lavori?
    Il buon Nabor controlli se ho detto tutto bene

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 10:50
    Radiante si è espresso in modo senz'altro condivisibile, e, del resto, un supporto tecnico pare indispensabile. Dove si trova l'immobile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI