• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-10 18:40:31

Problemi evidenti prima del rogito


77manub
login
10 Gennaio 2008 ore 13:19 4
A fina febbraio 2007 ho acquistato sulla carta una villetta, termine di consegna 30/11/2007, per ritardi nei lavori a oggi non è ancora del tutto finita, manca una parte della recinzione che la divide dall'altra villetta, la tinteggiatura esterna, e soprattutto non hanno ancora presentato la dichiarazione di fina lavori e la richiesta di abitabilità. In più ci sono dei problemi evidenti che io gli ho già segnalto più volte per iscritto in gran parte già a inizio dicembre, ad esempio il tetto in legno che presenta degli aloni bianchi e grigi in quanto la vernice usata probabilmente non era giusta, e tanti altri che non sto ad elencare. Il Geometra mi tempesta di telefonate che vuole andare a rogito in quanto mi dice che visto che nell'art. 4 del preliminare c'è scritto che avremmo fatto un verbale di fine lavori per segnalare eventuali problemi e avremmo concordato come risolverli, lui vuole fissare la data. Per la pittura esterna sono d'accordo anch'io che è meglio farla in primavera e mi va bene attendere, per la fine lavori e soprattutto l'abitabilità vuole indicare in rogito che si impegna a prenderla quando avrà finito anche le altre 3 unità abitative (sono 4 villette a schiera), e l'idea non mi va, per il tetto considerate che già da inizio dicembre sa del problema e a oggi non mi ha detto cosa vuole fare.
Lui ha fatto orecchie da mercante fino ad oggi e adesso perché presumo abbia bisogno di soldi fa terrorismo, considerate che gli ho chiesto di poter vedere una bozza della polizza assicurativa che vuole stipulare per coprire i 10 anni di garanzia e si rifiuta di farmela vedere, continua a dirmi che l'avrò a rogito. Io fin che non so adesso come vuole sistemare i lavori non intendo cedere perché visto che tutto il tetto è da rifare io non posso portare dentro i mobili e devo aspettare i suoi comodi.
Vi chiedo posso impuntarmi facendo leva sul fatto che non c'è l'abitabilità per non andare a rogito e vedere se mi sistema qualcosa.
Grazie a tutti e buona giornata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 14:28
    A parte le altre considerazioni, che pure sono importanti, dalle date e dal riferimento alla polizza indennitaria decennale pare di capire che la compravendita ricada nella tutela offerta dal d. lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. Il titolo edilizio (permesso di costruire) è successivo al 21 luglio 2005?

  • 77manub
    77manub Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 15:18
    I lavori delle 4 villette sono iniziati a novembre 2006 ho una copia della denuncia di inizio attività fatta in comune, e il preliminare lo abbiamo firmato a fine febbraio 2007.
    Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 17:14
    La DIA in che data è stata depositata? per capirci, ogni immobile in costruzione, rispetto al quale il titolo edilizio sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005, è tutelato dal d. lgs. 122/2005, v. il link www.conafi.net

  • 77manub
    77manub Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 18:40
    La ringrazio moltissimo, ho scaricato la legge che mi ha detto e stasera la leggerò, la DIA della mia abitazione è stata protocollata in Comune in data 26/11/2006, a questo punto posso avvalermi della legge che mi ha menzionato.
    Cordiali saluti e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI