menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-10 18:40:31

Problemi evidenti prima del rogito

77manub
login
10 Gennaio 2008 ore 13:19 4
A fina febbraio 2007 ho acquistato sulla carta una villetta, termine di consegna 30/11/2007, per ritardi nei lavori a oggi non è ancora del tutto finita, manca una parte della recinzione che la divide dall'altra villetta, la tinteggiatura esterna, e soprattutto non hanno ancora presentato la dichiarazione di fina lavori e la richiesta di abitabilità. In più ci sono dei problemi evidenti che io gli ho già segnalto più volte per iscritto in gran parte già a inizio dicembre, ad esempio il tetto in legno che presenta degli aloni bianchi e grigi in quanto la vernice usata probabilmente non era giusta, e tanti altri che non sto ad elencare. Il Geometra mi tempesta di telefonate che vuole andare a rogito in quanto mi dice che visto che nell'art. 4 del preliminare c'è scritto che avremmo fatto un verbale di fine lavori per segnalare eventuali problemi e avremmo concordato come risolverli, lui vuole fissare la data. Per la pittura esterna sono d'accordo anch'io che è meglio farla in primavera e mi va bene attendere, per la fine lavori e soprattutto l'abitabilità vuole indicare in rogito che si impegna a prenderla quando avrà finito anche le altre 3 unità abitative (sono 4 villette a schiera), e l'idea non mi va, per il tetto considerate che già da inizio dicembre sa del problema e a oggi non mi ha detto cosa vuole fare.
Lui ha fatto orecchie da mercante fino ad oggi e adesso perché presumo abbia bisogno di soldi fa terrorismo, considerate che gli ho chiesto di poter vedere una bozza della polizza assicurativa che vuole stipulare per coprire i 10 anni di garanzia e si rifiuta di farmela vedere, continua a dirmi che l'avrò a rogito. Io fin che non so adesso come vuole sistemare i lavori non intendo cedere perché visto che tutto il tetto è da rifare io non posso portare dentro i mobili e devo aspettare i suoi comodi.
Vi chiedo posso impuntarmi facendo leva sul fatto che non c'è l'abitabilità per non andare a rogito e vedere se mi sistema qualcosa.
Grazie a tutti e buona giornata
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 14:28
    A parte le altre considerazioni, che pure sono importanti, dalle date e dal riferimento alla polizza indennitaria decennale pare di capire che la compravendita ricada nella tutela offerta dal d. lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. Il titolo edilizio (permesso di costruire) è successivo al 21 luglio 2005?

• 77manub
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 15:18
    I lavori delle 4 villette sono iniziati a novembre 2006 ho una copia della denuncia di inizio attività fatta in comune, e il preliminare lo abbiamo firmato a fine febbraio 2007.
    Cordiali saluti.

• nabor
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 17:14
    La DIA in che data è stata depositata? per capirci, ogni immobile in costruzione, rispetto al quale il titolo edilizio sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005, è tutelato dal d. lgs. 122/2005, v. il link www.conafi.net

• 77manub
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 18:40
    La ringrazio moltissimo, ho scaricato la legge che mi ha detto e stasera la leggerò, la DIA della mia abitazione è stata protocollata in Comune in data 26/11/2006, a questo punto posso avvalermi della legge che mi ha menzionato.
    Cordiali saluti e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI