• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-04 22:45:26

Problemi costruzione nuova strada


Bolly
login
04 Aprile 2007 ore 19:47 1
Chiedo un vostro parere e se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito.
Abito al confine fra l'Umbria e le Marche lungo la strada che collega Ancona Perugia.
La vecchia strada SP 219 passava a 3 metri dalla mia abitazione.
Ora è in costruzione una variante a due carreggiate che chiamerò superstrada.
La vecchia SP 219 e la nuova superstrada si intersecano a 100 metri dalla mia abitazione.
Io ero convinto che l'intersezione avvenisse con la superstrada sopra e la vecchia 219 in sottovia.
Questa soluzione è la più logica e comporta una pendenza massima dell'1%.
Contro questa logica vi è l'assurdo progetto di far passare la vecchia strada 219 sopra la superstrada ma non con un cavalcavia normale ma sopra le gallerie quindi ad una differenza di livello stradale di almeno 10 metri con un dislivello di oltre l'8%.
Cosa comporta per il sottoscritto? la vecchia strada 219 verrà spostata a 7 metri dalla mia abitazione e si innalzerà fino a 2,80 metri quindi all'altezza del primo piano ed a questo bisogna aggiungere una protezione molto alta e robusta altrimenti potrei ritrovarmi qualche veicolo dentro casa.
Per fortuna che debbono spostarsi per lasciarmi il passo per entrare in casa altrimenti avrei rischiato di ritrovarmi il muro a 3 metri.
Già nell'altro lato ho una strada che si trova alla stessa altezza quindi mi ritrovo l'abitazione incassata fra due strade mentre prima da un lato avevo una visuale libera.
Tutto questo provocherà un abbassamento del valore dell'abitazione che non ho intenzione di vendere .
Martedi ho un appuntamento con un avvocato per sentire se è possibile aVERE un indennizzo.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Terminato lo sfogo personale vorrei fare alcune considerazioni come cittadino.
La soluzione che viene costruita comporta una differenza di costi molto comsiderevole.
Con la soluzione del sottopasso la nuova strada 219 poteva essere costruita immediatamente e restare definitiva invece è stato necessario costruire e poi demolire con riporto di molta terra una deviazione di oltre 500 metri che per la conformazione con curve strette e spesso scivolosa causa terriccio riportato dai camion ha causato numerosissimi incidenti ed anche frontalicon feriti ( due camion ribaltati domenica 3 fuoristrada ecc ecc)
Per far passare la nuova strada sopra la superstrada sono state prolungate le gallerie di 100 metri oltre il necessario.
Essendo zona dove spesso nevica avremo spesso una interruzione della circolazione a causa dell'ascesa.
Altra incongruenza in un certo tratto si poteva fare un tracciato rettilineo invece si è fatta curva e controcurva non si comprende il motivo e se calcoliamo circa 50 metri in più per le milioni di macchine che passeranno nel tempo ci rendiamo conto di quanti chilomteri e relaytivo inquinamento causerà tutto ciò.
Abbiamo assistito e si legge molto spesso che l'anas non ha soldi per provvedere alle proprie incombenze certamente non è certo questo il sistema per risparmiare.
Ho scritto ai vari ministri, responsabili regionali e provinciali e trasmissioni di successo riuscirò a smuevere qualche cosa?
Saluti bolly
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 22:45
    Gli enti pubblici hanno ottimi avvocati, espertissimi in questo genere di controversie (fanno solo quello).

    Hanno dalla loro parte ciò che loro chiamano "pubblica necessità", saranno in grado di dimostrare che non c'era altro modo per portare a termine i lavori.

    Spero che il tuo avvocato sia esperto in questa materia e abbia acquisito una buona esperienza in questo genere di contenziosi.

    Se non riuscirai ad ottenere una sospensiva o un risarcimento, chiedi almeno che vengano installate le famose barriere antirumore e antismog.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI