Chiedo un vostro parere e se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito.
Abito al confine fra l'Umbria e le Marche lungo la strada che collega Ancona Perugia.
La vecchia strada SP 219 passava a 3 metri dalla mia abitazione.
Ora è in costruzione una variante a due carreggiate che chiamerò superstrada.
La vecchia SP 219 e la nuova superstrada si intersecano a 100 metri dalla mia abitazione.
Io ero convinto che l'intersezione avvenisse con la superstrada sopra e la vecchia 219 in sottovia.
Questa soluzione è la più logica e comporta una pendenza massima dell'1%.
Contro questa logica vi è l'assurdo progetto di far passare la vecchia strada 219 sopra la superstrada ma non con un cavalcavia normale ma sopra le gallerie quindi ad una differenza di livello stradale di almeno 10 metri con un dislivello di oltre l'8%.
Cosa comporta per il sottoscritto? la vecchia strada 219 verrà spostata a 7 metri dalla mia abitazione e si innalzerà fino a 2,80 metri quindi all'altezza del primo piano ed a questo bisogna aggiungere una protezione molto alta e robusta altrimenti potrei ritrovarmi qualche veicolo dentro casa.
Per fortuna che debbono spostarsi per lasciarmi il passo per entrare in casa altrimenti avrei rischiato di ritrovarmi il muro a 3 metri.
Già nell'altro lato ho una strada che si trova alla stessa altezza quindi mi ritrovo l'abitazione incassata fra due strade mentre prima da un lato avevo una visuale libera.
Tutto questo provocherà un abbassamento del valore dell'abitazione che non ho intenzione di vendere .
Martedi ho un appuntamento con un avvocato per sentire se è possibile aVERE un indennizzo.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Terminato lo sfogo personale vorrei fare alcune considerazioni come cittadino.
La soluzione che viene costruita comporta una differenza di costi molto comsiderevole.
Con la soluzione del sottopasso la nuova strada 219 poteva essere costruita immediatamente e restare definitiva invece è stato necessario costruire e poi demolire con riporto di molta terra una deviazione di oltre 500 metri che per la conformazione con curve strette e spesso scivolosa causa terriccio riportato dai camion ha causato numerosissimi incidenti ed anche frontalicon feriti ( due camion ribaltati domenica 3 fuoristrada ecc ecc)
Per far passare la nuova strada sopra la superstrada sono state prolungate le gallerie di 100 metri oltre il necessario.
Essendo zona dove spesso nevica avremo spesso una interruzione della circolazione a causa dell'ascesa.
Altra incongruenza in un certo tratto si poteva fare un tracciato rettilineo invece si è fatta curva e controcurva non si comprende il motivo e se calcoliamo circa 50 metri in più per le milioni di macchine che passeranno nel tempo ci rendiamo conto di quanti chilomteri e relaytivo inquinamento causerà tutto ciò.
Abbiamo assistito e si legge molto spesso che l'anas non ha soldi per provvedere alle proprie incombenze certamente non è certo questo il sistema per risparmiare.
Ho scritto ai vari ministri, responsabili regionali e provinciali e trasmissioni di successo riuscirò a smuevere qualche cosa?
Saluti bolly