• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-26 15:33:07

Problema ripartitore di calore su radiatore


Bimotadb7
login
26 Aprile 2009 ore 09:25 1
Buongiorno a tutti, ho bisogno di chiedervi un consiglio.

Abito nella mansarda di un condominio IPES formato da circa 80 alloggi. In Ottobre 2008 l?amministratore ha deciso di far installare, da una ditta specializzata dei ripartitori di calore Twin Tech Data della ditta Techem. Lo scopo di tale installazione, secondo l?amministratore, è quello di avere un controllo preciso sul consumo ed una miglior gestione del risparmio del riscaldamento per il calcolo delle spese condominiali.
Dopo l?installazione, mi sono accorto che, con il riscaldamento spento (la valvola chiusa) il contatore continuava a salire ugualmente, perché percepiva la dissipazione del calore dovuta al radiatore caldo. Infatti, all?arrivo delle spese condominiali mi sono trovato con circa ? 700 in più dell?anno precedente pur avendo usufruito meno del riscaldamento, in quanto, per risparmiare, nell?arco della giornata chiudevo alcuni radiatori.
Ho deciso dunque d?informarmi e tutte le ditte che ho interpellato m?hanno specificato che con questa installazione ?incompleta?, senza la valvola termostatica, non esiste alcuna limitazione al conteggio delle unità termiche e quindi praticamente non è stato possibile procedere ad una ripartizione che metta d?accordo gli utilizzatori, dunque non permette nessun risparmio.
Inoltre l?installatore da me interpellato, non ha seguito i criteri di taratura del ripartitore, ossia non ha tenuto in considerazione la valutazione della temperatura ambientale e la compensazione dell?ubicazione tramite riduzioni (coefficiente correttivo dei piani). Praticamente, con questa installazione, vengono penalizzati solo i piani superiori ed a nord.
Ho chiesto all?amministratore di motivarmi questo 60% di spesa in più ma non ho ricevuto nessuna risposta. Inoltre sono venuto a conoscenza che nelle spese di condominio non è stata inserita la ripartizione del 30% di quota fissa sul riscaldamento.
Come dovrei comportarmi? A chi mi posso rivolgere per avere chiarimenti in merito? Sono obbligato a pagare questo 60% in più?

Grazie per l'attenzione, attendo vostre info in merito!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 15:33
    .... tutte le ditte che ho interpellato m?hanno specificato che con questa installazione ?incompleta?, senza la valvola termostatica, non esiste alcuna limitazione al conteggio delle unità termiche e quindi praticamente non è stato possibile procedere ad una ripartizione che metta d?accordo gli utilizzatori, dunque non permette nessun risparmio......
    Il contacalorie da te descritto appare incompleto.
    Io farei fare un controllo e perizia da parte di un termotecnico e la opporrei all'amministratore che a questo punto dovrebbe trovare una diversa soluzione alla ripartizione della spesa.

    Per la quota "fissa" è sempre l'assemblea che decide in merito, a maggioranza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI