Vi espongo il mio problema:
volendo un lavoro ben eseguito per la posa di piastrelle 30x60, mi sono avvalsa dell'opera di un piastrellista esterno (e quindi molto più oneroso) invece che di quello fornito dall'impresa che sta costruendo la casa.
Avrei voluto la posa senza fughe, ma il piastrellista ha iniziato a dirmi che non sarebbe venuta bene e che avrebbe dato problemi (mah!?) e vabbè facciamo con la fuga, però chiesi quella minima 1-2 mm. Mi ha fatto la fuga di 3mm (facevo prima a non dirgli niente, tanto ha fatto cmq di testa sua... eh quando si dice avere un ascendente sulle persone ). Vabbè, non importa... poi avevo chiesto la fuga chiara, ma dicendomi che essendo al piano terra (con fuori il giardino) si sarebbe sporcata facilmente, abbiamo optato per la fuga colore grigio ferro.
Ora mi ritrovo con il pavimento a chiazze, nel senso che in alcuni punti la fuga è effettivamente grigio ferro... peccato che in altri punti (anche tra loro ravvicinati, direi quasi contigui) la fuga è praticamente quasi bianca oppure grigio antracite!!!
Per non essere del mestiere ho subito pensato: "mmhh... qui qualcosa non ha funzionato". Temo che quel simpatico burlone del piastrellista ha tentato di fare il furbo oppure semplicemente si è comportato in maniera poco professionale, diluendo troppo il prodotto oppure non miscelando correttamente, oppure ancora miscelando diversi prodotti in rimanenza.
A me il pavimento così fa veramente schifo, chi mi risarcisce del danno?
Fortunatamente ancora non l'ho pagato perché rimaneva da finire il rivestimento del bagno e aspettavo le piastrelle ordinate. Ma ora come mi devo comportare? A chi mi devo rivolgere? Io non intendo pagare chi si è comportato in maniera così scorretta e in più mi sento danneggiata, perché non ho un pavimento come lo volevo.