• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-09 13:14:15

Preventivo geometra: devo pagare?


Anonymous
login
22 Gennaio 2011 ore 08:35 9
Ciao a tutti!

ho da alcuni mesi deciso di ristrutturare un appartamento a Milano e mi sono rivolto a vari geom della mia provincia (Pavia) per dei preventivi: dopo 2 insuccessi (il 1° ha deciso che non se la sentiva di lavorare a Milano, il secondo non si è più fatto sentire nè ha risposto alle mie chiamate), trovo un tecnico disposto.
Viene a prender le misure, gli diciamo come vogliamo diventi la casa, ci dice che ha necessità del nostro documento per andare al catasto a vedere le mappe corrette, dice di essere andato in Regione per chiedere info, infine ci presenta il progetto: in tutto questo, noi abbiamo sempre ribadito che volevamo il preventivo dei lavori prima di decidere.
Ci presenta un preventivo che dir nebuloso è dir poco (dopo 2 mesi, ad esempio, il costo dellidraulico l'ha fatto il geom forfaittario perché l'idraulico non gli aveva detto nulla; una ditta edile da cui siam andati con quel preventivo per capire se loro potevan eseguire i lavori e con che prezzi ha detto che da quel preventivo non aveva idea di cosa e quanto avrebbe dovuto fare e farci spendere); in più pare abbastanza caro.
Decidiam di soprassedere: morale, ci chiede 1200 ? circa per il preventivo, minacciando vie legali.

Ma è legale? nel senso, noi non abbiam firmato mai niente; lui ci ha piu volte scritto di inviare documenbti firmati per l'affidamento dell'incarico, noi abbiam sempre risposto che prima eravam interessati al preventivo, poi si decideva.
Dobbiam pagare per questo pseudo-lavoro: nel caso, che tariffa?

Grazie a tutti!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 12:54
    Il Codice è chiaro in materia!

    Dovete comunque pagare, l'incarico, anche se verbale, è stato assegnato, il professionista ha svolto la normale attività e ha sostenuto le relative spese.

    Il fatto che il preventivo (il lavoro svolto) non sia di vostro gradimento, non vi esime dal pagamento della parcella.

    Il geometra potrebbe addirittura chiedere l'emissione del "decreto ingiuntivo" nei vostri confronti e voi dovreste fare opposizione davanti al giudice opponendo le vostre ragioni, chissà come la penserà il giudice?.

    Il consiglio in questi casi è quello di addivenire ad un accordo tra le parti, conviene ad entrambi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 15:02
    Condivido la risposta, purtroppo dovevate essere più chiari. L'onorario (con accessori) per la prestazione è dovuto, quello che si potrebbe fare, anche al fine di cercare un accordo, è vagliare la congruità della parcella, rivolgendosi al Collegio dei Geometri competente (quello di Pavia, quindi).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 17:52
    Grazie a entrambi della (triste) risposta.
    Solo alcune precisazioni:MAI, nè verbalmente nè per iscritto, abbiamo assegnato altro incarico o fatto richieste che non fossero sapere che lavori erano necessari e quanto costavano questi lavori.
    Sul dovevate esser più chiari, mi permetto solo di dire che noi siam stati chiarissimi nello specificare che prima di assegnare l'incarico volevam vedere il preventivo (che mi sembra la cosa più normale del mondo: mica vado dal concessionario, chiedo un auto e la prendo senza saper cosa costa), lui molto meno: è vero che la legge non ammette ignoranza, ma un professionista serio avrebbe dovuto specificare che anche il solo preventivo aveva un costo (peraltro è l'unico dei geom interpellati che ha chiesto soldi). ora sappiamo che anche un preventivo si paga..
    Comunque, chiederemo la parcella con le specifiche delle attività che hanno fatto levitare l'onorario a 1200 ?: qualora vi siano però delle attività non richieste (ad esempio andare ad informarsi in Regione su quando poteva iniziare i lavori, cosa ben differente da saper quanto costano i lavori, unica cosa da noi richiesta), queste le dobbiam pagare? Spero di no, voglio dire, se lui prende iniziative extra incarico (il preventivo) mica è colpa nostra!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 18:51
    Salve,
    Non penso che voi siate stati poco chiari, forse troppo ingenui.
    Nell'affidare l' incarico ad un professionista, non bisogna mai dimenticare di confermare i termini con documenti scritti.
    In futuro chiedete in concreto la percentuale che il tecnico vi praticherà per in calcolo dei suoi onorari.
    La percentuale la può calcolare rapidamente in base alla superfice dell'appartamento, e in funzione delle vostre esigenze.
    Una volta definita la stima degli onorari, potrete decidere il seguito....
    Non dubito che alla fine un professionista serio lo troverete ...
    Auguri

    Saluti
    Ps, pagate, concordate uno sconto, ma alla fine pagate.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 14:14
    Condivido il consiglio di Caravaggio. Puntualizzo, però, che le parcelle dei professionisti tecnici possono diventare titolo immediatamente esecutivo qualora si parli d'incarichi d'ufficio, non d'incarichi di parte. Negli altri casi è un titolo opponibile.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 18:25
    Ciao Nabor,
    Cosa intendi per ...incarichi d'ufficio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 19:51
    Mi riferisco a consulenze tecniche d'ufficio, nell'ambito di procedure ordinarie, esecutive o d'urgenza. In tal caso, è lo stesso Giudice istruttore o delegato ad asseverare la congruità della parcella, mentre, in caso d'incarichi privati, la 'liquidazione' avviene da parte dell'Ordine o Collegio competente.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 08:22
    Grazie Nabor, chiarissimo.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:14
    Forse non hai ben capito cosa vuol dire "preventivo". Il preventivo che ti poteva e, se fosse stato onesto, doveva darvi il tecnico interpellato, era relativo solo alla sua parcella. Il preventivo come invece voi intendevate, cioè il costo della ristrutturazione (addirittura poi con la raccolta dei preventivi delle altre imprese e artigiani), rappresenta il lavoro del tecnico. Il preventivo che vi avrebbe dovuto dare il tecnico era di 1200 euro: un volta accettato questo preventivo, lui avrebbe dovuto preparare il capitolato per ottenere i preventivi dalle varie imprese e capire quanto vi sarebbero costati i lavori.
    Ma cosa credi, che i tecnici lavorino gratis? Le pratiche comunali sono solo una parte del lavoro del tecnico, non l'unica. Il progetto, computo metrico, ecc. sono le parti più importanti.
    Non sindaco sul fatto che la cifra chiesta sia alta o bassa, perché non so cosa ha prodotto il tecnico e che lavoro ha fatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI