• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-14 18:53:15

Pretesa ulteriori compensi a un anno dalla fine lavori


Homesweethome82
login
06 Febbraio 2017 ore 14:44 9
Buongiorno a tutti,
mi trovo in una situazione a dir poco assurda, ho ristrutturato casa nel 2015 affidandomi a una ditta, non sono stata soddisfatta dei lavori ma ho comunque saldato quanto dovuto in maniera puntuale e tracciabile, con regolari fatture di acconto, metà lavori e saldo lavori.
A distanza di 9 mesi i miei vicini hanno trovato una macchia di acqua sul soffitto, ho invitato l'impresa prima in via informale poi con PEC e raccomandate a venire a verificare da dove venisse la perdita, ma visto il rifiuto sono stata costretta a chiamare un'altra ditta che ha per fortuna trovato la perdita (con 3 giorni di lavori polvere calcinacci ecc ecc) e sapendo il problema che avevo abbiamo documentato tutto con foto.
Ora mi sono rivolta a un legale per riavere la somma spesa per la riparazione di 1500 eur, e per risposta il titolare mi ha emesso una nuova fattura di più di 3 mila euro per "lavori extra" che avrebbe eseguito, mi chiedo se questa cosa sia normale e cosa aspettarmi ora.
Grazie per qualsiasi consiglio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 09:57
    Lei vada avanti con il suo legale perché la sua posizione è più che giustificata; se tali lavori aggiuntivi non sono stati effettivamente realizzati o realizzati senza il suo accordo in quanto non previsti nel contratto, lei ha diritto a non pagare e ha chiedere il risarcimento della somma pagata all'impresa per lavori non eseguiti bene.

  • homesweethome82
    Homesweethome82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 10:25
    Quelli che rivendica sono semplicemente le classiche modifiche in corso d'opera per cui ci eravamo accordati verbalmente, ci sono molte cose in preventivo che non ha poi dovuto effettuare, e queste altre che erano andate a sostituire quelle non effettuate...si si io vado avanti la prossima settimana ho un colloquio con gli avvocati e lui, mi chiedevo cosa aspettarmi visto che mi sembra una situazione tanto paradossale

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2017, alle ore 09:36
    Concordo, vada avanti con i suoi legali. Se lei ha pagato l'ultima fattura a "saldo fine lavori", non ha nessun senso pagare extra dei quali non esiste traccia scritta: ricordo che ogni variante in corso d'opera andrebbe, prima della sua esecuzione, approvata per iscritto dal committente.
    Saluti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 11:55 - ultima modifica: Martedì 28 Febbraio 2017, all or 11:57
    Lei vada avanti con il suo legale perché la sua posizione è più che giustificata; se tali lavori aggiuntivi non sono stati effettivamente realizzati o realizzati senza il suo accordo in quanto non previsti nel contratto, lei ha diritto a non pagare e ha chiedere il risarcimento della somma pagata all'impresa per lavori non eseguiti bene.
    Ehhh! hai ragione Beatrice,cavolo, ma possibile che si debba spendere altri soldi per avere la ragione e pretendere il rispetto dei propri diritti.

  • homesweethome82
    Homesweethome82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 12:04
    Già purtroppo le spese legali ci sono, per ora stiamo cercando di conciliare ma ovviamente dovrò rinunciare a parte del mio risarcimento per trovare un accordo... È veramente assurdo che qualcuno possa emettere una fattura un anno e mezzo dopo il saldo lavori e che si sia costretti a scendere a patti per non rischiare!
    Ovviamente non c'è nulla di scritto su questi lavori in più semplicemente perché non sono lavori in più ma piccole modifiche concordate a voce, compensate da altre piccole rinunce fatte rispetto al preventivo..vi confesso che è la prima volta che ho un problema di questo tipo e sono sconvolta da quanto sia facile per un farabutto mettere in difficoltà il proprio cliente

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Homesweethome82
    Sabato 6 Gennaio 2018, alle ore 11:24 - ultima modifica: Sabato 6 Gennaio 2018, all or 11:27
    Già purtroppo le spese legali ci sono, per ora stiamo cercando di conciliare ma ovviamente dovrò rinunciare a parte del mio risarcimento per trovare un accordo... È veramente assurdo che qualcuno possa emettere una fattura un anno e mezzo dopo il saldo lavori e che si sia costretti a scendere a patti per non rischiare!
    Ovviamente non c'è nulla di scritto su questi lavori in più semplicemente perché non sono lavori in più ma piccole modifiche concordate a voce, compensate da altre piccole rinunce fatte rispetto al preventivo..vi confesso che è la prima volta che ho un problema di questo tipo e sono sconvolta da quanto sia facile per un farabutto mettere in difficoltà il proprio cliente
    Ciao,
    condivido purtroppo il divenire di questo male comune...in termini di confermare e avvalorare la propria ragione a suon di soldi.
    Mi sembra che si vada alla rovescia, si agevola sempre chi ha creato il danno, invece di chi lo ha ricevuto, e non solo se non ci si muove rispondendo con la giusta cautela si rischia di rimetterci o passare dalla parte del torto. Bah':-))

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 19:03
    C'è da vedere per bene se questi "extra costi" sono stati solo dichiarati verbalemnte oppure se c'è qualche documento di trasporto merce o qualche rapportino di operaio firmato dalla cliente, che così passerebbe nel torto. Se invece l'installatore non ha prove tangibili e documentate, allora non c'è nulla da temere...Però è anche verò che in questa sede stiamo parlando con la cliente (e credo nella sua buona fede), ma sarebbe opportuno conoscere anche la versione dell'installatore.

    salutiHomesweethome82
    Homesweethome82
    Homesweethome82

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Ligabue82
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 17:03
    C'è da vedere per bene se questi "extra costi" sono stati solo dichiarati verbalemnte oppure se c'è qualche documento di trasporto merce o qualche rapportino di operaio firmato dalla cliente, che così passerebbe nel torto. Se invece l'installatore non ha prove tangibili e documentate, allora non c'è nulla da temere...Però è anche verò che in questa sede stiamo parlando con la cliente (e credo nella sua buona fede), ma sarebbe opportuno conoscere anche la versione dell'installatore.

    salutiHomesweethome82
    Homesweethome82
    Homesweethome82
    Condivido quanto dice,
    perché ritengo sempre tassativa la versione della controparte, prima di dare un giudizio finale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 18:53
    Buongiorno, tenuto conto della situazione descritta, mi permetto di fare un’integrazione, tenuto conto dell’articolo 1660 del codice civile che contempla il caso delle variazioni necessarie del progetto. In questi casi, quando i lavori extra siano opportuni per poter eseguire l’opera a regola d’arte, il committente, secondo un orientamento della Cassazione, è tenuto a pagarli. Parliamo però di lavori eseguiti a regola d’arte e nella fattispecie non pari sia proprio così. Quindi, qualora le riparazioni effettuate dalla seconda ditta si siano rese necessarie proprio perché i lavori non erano stati eseguiti a regola d’arte, a mio avviso, non si dovrà pagare alcunché. Per pretendere anche il rimborso delle 1500 euro corrisposte alla ditta che ha poi effettuato i lavori di sistemazione, si dovrà sicuramente far intervenire un tecnico per effettuare una perizia che dimostri l’origine del danno e la presenza dei difetti originali.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Img ale19191
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come devo muovermi con un'azienda che si sta comportando molto male.Questa azienda, di cui per ora non faccio il nome, ha...
ale19191 05 Febbraio 2020 ore 15:47 18
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Notizie che trattano Pretesa ulteriori compensi a un anno dalla fine lavori che potrebbero interessarti


Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Lavori condominiali e contestazione delle deliberazioni

Condominio - Per l'impugnazione di deliberazioni che concernono interventi su cose comuni è necessario contestare la deliberazione con la quale si decide e non quella di spesa.

Assemblea e delibera condominiale con contenuto negativo

Assemblea di condominio - In caso di contestazione di una deliberazione a contenuto negativo, ossia di delibera che boccia una proposta, l'autorità giudiziaria non può entrare nel merito.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come contestare i provvedimenti dell'amministratore di condominio?

Amministratore di condominio - L'amministratore, in qualità di garante del regolamento condominiale, può assumere provvedimenti obbligatori per i condomini. Vediamo quali sono e come contestarli

Impugnazione delibere e ripartizione delle spese: vizi contestabili e casi ricorrenti

Ripartizione spese - L'impugnazione delle delibere è materia che s'intreccia spesso con quella della ripartizione delle spese: gli aspetti comuni e quelli principali dei due argomenti

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI