• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-07 14:19:02

Geometra sparito e lavori non ultimati


Buongiorno,
Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un avvocato - e quale avvocato?
Abbiamo acquistato casa e ristrutturato la stessa nel 2017, affidando i lavori ad un Geometra, con SCIA presentata a fine ottobre 2017.
Diciamo che i lavori sono proseguiti abbastanza regolarmente fino a che la casa non era in condizioni di essere abitata - anche se con lavori non completamente ultimati e qualche cosa fatta male - e siamo quindi entrati effettivamente verso marzo 2018.
Da quel momento: il nulla, o quasi. Sono state ritoccate alcune rasature fatte male ma una serie di altri lavoretti minori sono rimasti in sospeso, per non parlare della dichiarazione di fine lavori (dovuta?), certificato di collaudo e variazione catastale, mai fatti.
Da "profana", non sono sicura se la SCIA sia da chiudere o meno, ma comunque siamo ormai arrivati alla fine dei 3 anni di validità (tra 20 giorni) e non so come comportarmi sia per i lavori rimasti in sospeso, sia per "obbligare" o "intimare" il Geometra nonché direttore lavori a terminare le cose in sospeso.
Ovviamente noi abbiamo saldato tutto quello che c'era da pagare.
Il Geometra ogni tanto risponde alle nostre chiamate dicendo che provvederà, per mesi non risponde, ma ormai non c'è più tempo.
Adesso, per esempio, si nega da due mesi, con scadenza incombente.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa posso fare in questa situazione?
Vi ringrazio in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 15:31
    Buongiorno Pm, il Geometra era anche direttore dei lavori, oltre che esecutore?

  • pm1986
    Pm1986 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 16:06
    Buongiorno! Sì, era/è anche direttore dei lavori, almeno per quanto contrattualizzato. Ha presentato lui la SCIA (compilata, firmata e timbrata da lui) in comune ed è stato il nostro unico punto di riferimento, nella stessa SCIA che ho appena riaperto vedo tra i soggetti coinvolti: noi, come titolari, impresa esecutrice, di nuovo il geometra come progettista. E' corretto che sia anche ufficialmente direttore dei lavori?grazie!

  • pm1986
    Pm1986 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 16:06
    Buongiorno Pm, il Geometra era anche direttore dei lavori, oltre che esecutore?
    Buongiorno! Sì, era/è anche direttore dei lavori, almeno per quanto contrattualizzato. Ha presentato lui la SCIA (compilata, firmata e timbrata da lui) in comune ed è stato il nostro unico punto di riferimento, nella stessa SCIA che ho appena riaperto vedo tra i soggetti coinvolti: noi, come titolari, impresa esecutrice, di nuovo il geometra come progettista. E' corretto che sia anche ufficialmente direttore dei lavori?grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 18:08
    Vedo molti interessi sovrapposti, ma quelli dei committenti (Voi) molto poco tutelati. Mi piacerebbe disaminare il disciplinare d'incarico, del DL/impresario.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Pm1986
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 14:19
    Buongiorno! Sì, era/è anche direttore dei lavori, almeno per quanto contrattualizzato. Ha presentato lui la SCIA (compilata, firmata e timbrata da lui) in comune ed è stato il nostro unico punto di riferimento, nella stessa SCIA che ho appena riaperto vedo tra i soggetti coinvolti: noi, come titolari, impresa esecutrice, di nuovo il geometra come progettista. E' corretto che sia anche ufficialmente direttore dei lavori?grazie!
    Provo a scriverLe in PM, diversamente [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Notizie che trattano Geometra sparito e lavori non ultimati che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI