• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-27 12:40:10

Dichiarazione conformità impianto elettrico non rilasciata


Buongiorno,
ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.
L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la dichiarazione di conformità.
A parte un piccolo acconto dato all'inizio dei lavori (circa 20%), non l'ho ancora pagato (anche perchè non ha emesso ancora le fatture, ne di SAL nè di fine lavori)
Ho fatto presente che fintanto che non avrò la dichiarazione, non pagherò i lavori.
Se non ne entro in possesso, cosa posso fare?
Posso cercare qualcun altro per il rilascio?
E i lavori eseguiti e non pagati?
Il mancato rilascio giustifica il non pagamento dei lavori?
Grazie
Giovanni
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 13:13
    Per quanto io ne sappia, senza dubbio rimanere senza documenti è come essere rimasto senza lavori eseguiti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2023, alle ore 22:24
    Essere in possesso della documentazione è necessario per diversi motivi perchè di fatto non può dimostrare alcunchè in caso di controllo, vendita ecc.Personalmente dubito che un altro tecnico certifichi il lavoro di altri, però non lo escludo, potrebbe provare a fare un tentativo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 12:37 - ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023, all or 12:39
    Essere in possesso della documentazione è necessario per diversi motivi perchè di fatto non può dimostrare alcunchè in caso di controllo, vendita ecc.Personalmente dubito che un altro tecnico certifichi il lavoro di altri, però non lo escludo, potrebbe provare a fare un tentativo.
    Hai ragione Debora, in effetti (acconto dato al precedente tecnico del 20% a parte) il nuovo elettricista si dovrebbe far carico di esaminare tutto l'impianto "magari aggiornandolo in qualche punto se secondo lui non è conforme alle normative" in modo tale da potere certificare personalmente il tutto.

  • giomar68
    Giomar68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 17:44
    Buongiorno e grazie per i riscontri.Un nuovo elettricista che mi rilascerebbe la dichiarazione lo avrei trovato. Devo intervenire con alcune modifiche all'impianto e quindi gli farei esaminare tutto. Il problema è come chiudere definitivamente i rapporti con il precedente elettricista ed evitare di dover saldare il conto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giomar68
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 14:41
    Buongiorno e grazie per i riscontri.Un nuovo elettricista che mi rilascerebbe la dichiarazione lo avrei trovato. Devo intervenire con alcune modifiche all'impianto e quindi gli farei esaminare tutto. Il problema è come chiudere definitivamente i rapporti con il precedente elettricista ed evitare di dover saldare il conto.
    Ciao Gio' allora hai poi trovato un compromesso con l'ex elettricista?

  • giomar68
    Giomar68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 15:47
    Ciaono, nessun compromesso, anche perché ho saputo che nel frattempo ha chiuso la Partita Iva e si è fatto assumere da un'impresa.Ho trovato un elettricista disposto a rilasciare la dichiarazione, dopo aver visionato l'impianto, chiaramente a pagamento. Ma va bene così.Non so invece come chiudere in via ufficiale il "pendente" senza dover riconoscergli nulla. (a parte l'acconto già dato).Sentirò qualche avvocato.Grazie.Giovanni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2023, alle ore 08:28
    Hai ragione potresti far pressione legalmente sul fatto del danno in tempistica dei lavori e contrattempi. Comunque in bocca al lupo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giomar68
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:29
    Ciaono, nessun compromesso, anche perché ho saputo che nel frattempo ha chiuso la Partita Iva e si è fatto assumere da un'impresa.Ho trovato un elettricista disposto a rilasciare la dichiarazione, dopo aver visionato l'impianto, chiaramente a pagamento. Ma va bene così.Non so invece come chiudere in via ufficiale il "pendente" senza dover riconoscergli nulla. (a parte l'acconto già dato).Sentirò qualche avvocato.Grazie.Giovanni
    Facci sapere wink

  • giomar68
    Giomar68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2023, alle ore 15:44
    Senz'altroDevo ancora incontrarmi con il nuovo elettricista. Vi terrò aggiornati.Grazie

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 19:16
    Ritengo che sia giusta la sua pretesa ai fini del pagamento.

  • giomar68
    Giomar68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2023, alle ore 17:45
    Buongiorno a tuttifinalmente ho concluso l'iter "burocratico" trovando un elettricista che, previo controllo dell'impianto, mi ha rilasciato la Dichiarazione di conformità. Rimane da chiudere la situazione con il precedente elettricista, ma al momento ho deciso di non fare nulla.Grazie a tutti per l'assistenza

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giomar68
    Mercoledì 27 Dicembre 2023, alle ore 12:40
    Buongiorno a tuttifinalmente ho concluso l'iter "burocratico" trovando un elettricista che, previo controllo dell'impianto, mi ha rilasciato la Dichiarazione di conformità. Rimane da chiudere la situazione con il precedente elettricista, ma al momento ho deciso di non fare nulla.Grazie a tutti per l'assistenza
    Salve, giusto un "appunto" utile per stare a norma ( per una eventuale vendita in futuro del suo appartamento) e per ricordarle di verificare tutte le documentazioni della ristrutturazione controllando se è stata eseguita anche la pratica del nuovo accatastamento.Saaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Dichiarazione conformità impianto elettrico non rilasciata che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Normative - Il Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35: cambia molto per le dichiarazioni di conformità.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Sicurezza Impianti all'Interno degli Edifici

Impianti elettrici - Tutti gli impianti elettrici presenti in un edificio dovrebbero essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti la sicurezza ed il funzionamento.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI