• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-06-07 06:48:53

Multistrato o polipropilene (ppr)


Giacomo_88
login
07 Giugno 2025 ore 06:48 0
Ciao a tutti.
Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.
Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta indipendente situata in un piccolo paese poco fuori Torino.Le temperature oscillano dai -4° C d'inverno ai 28 °C d'estate.
Consultando rivenditori e professionisti ho notato che nella maggior parte dei casi viene proposto/usato il multistrato Alupex per questi impianti.
Memore dell'esperienza di mio padre che 15 anni fa ristrutturò casa in calabria realizzando gli impianti con il polipropilene (Niron della Nupi) ho chiesto circa la disponibilità di prodotti analoghi ma sembrano non essere più utilizzati.
Soltanto un negozio ha piena disponibilità di tubazioni in ppr della aquatherm.
Adesso il dilemma è il seguente: cosa mi conviene usare ?
Per esperienza diretta andrei di ppr vista la durata ma non so se le temperature troppo basse possono compromettere la durata e l'efficacia dell'impianto.
Inoltre un tratto di tubazione dovrebbe essere posto sotto traccia in garage che ha un sottofondo di terra compattato (in questo caso mi è stato sconsigliato il multistrato in quanto l'isolamento è deperibile per passaggi sotto traccia nella terra.
In base alle vostre esperienze/conoscenze quale è il materiale più durevole che mi permetta di stare tranquillo per un po' di tempo senza dover rifare tutto dopo pochi anni ?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per una corretta coltivazione di piante tropicali in casa ci sono accortezze particolari da seguire ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:37 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se a seguito di un decesso la dichiarazione di successione non viene fatta ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile ottenere un concime naturale per delle piante da agrumi ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per avere un fertilizzante naturale in primavera quanto tempo prima bisognerebbe partire con l'utilizzo della compostiera ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:59 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Su un terrazzo, una pianta di limone in vaso necessita di "molta" esposizione solare ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:51 1
348.254 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI