• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-06-06 10:12:00

Ricavare 2 appartamenti

Salve.
I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte.
Vorremmo ricavarne due appartamenti eliminando la scala centrale e creando un ingresso indipendente per accedere al piano superiore, modificando il balcone.
Altro lavoro da fare è il bagno con doccia per l'appartamento a piano terra.
Esiste già un bagno sotto la scala in questione, ma non possiede la doccia.
Per il resto, tutti gli altri ambienti non necessitano di grandi interventi, a parte tinteggiatura e qualche piccolo dettaglio.
So che è difficile quantificare la spesa senza vedere l'immobile, ma quanto potrebbe costare un lavoro del genere?
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    11 ore 7 min. 53 sec. fa - ultima modifica: 10 ore 30 min. 29 sec. fa
    Salve Michela,
    penso sia una buona idea quella di riorganizzare la casa trasformandola in due unità, anche perchè si tratterebbe di ricavare circa 100 mq per ognuna niente male al giorno d'oggi!
    Oltre alla modifica strutturale interna con la demolizione della vecchia scala, si tratta di modificare l'aspetto della facciata, dato che vorreste creare un nuovo accesso per l'unità al piano superiore sfruttando il balcone, ottima idea.
    Non è facile realizzare un costo si dovrebbe verificare lo stato dei luoghi, anche se oltre ai costi demolizione vecchia scala, ripristino della soletta intermedia, svellimenti vari manodopera varia, documentazioni permessi a costruire vari, comporta anche l'intervento da parte di un Ingegnere strutturista e altrettanto per la trsformazione del balcone esterno per aggregare una nuova scala.

Intanto ti posso dare uno spunto indicativo di alcuni costi tra quelli che dovresti affrontare, per l'intervento di realizzare una doccia al bagno del piano terra potresti spendere in media sui 1000 euro, sempre che vi sia lo spazio per l'installazione. Altrimenti per rifare il nuovo bagno intorno ai 5000 euro.

Per la nuova scala hai una forbice di scelta molto ampia passando dalle prefabbricate del tipo in ferro-alluminio-legno  a quelle in camento armato potresti spendere quindi in media dai 3000-4000 euro fino a 10000. Altri 6000 euro circa per le pitture e piccole riprese, ma in questo caso dipende dallo stato in cui si trovano le pareti.
    Ovviamente da quanto ti ho detto sopra dovrai aggiungere altri costi motivo per cui ti consiglio l'utilizzo del servizio gratuito preventivi online per ricevere preventivi da imprese e artigiani operanti nella tua zona di appartenenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 31 Dicembre 2024 ore 17:26 14
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 27 Dicembre 2024 ore 13:10 7
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 24 Dicembre 2024 ore 11:07 2
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Notizie che trattano Ricavare 2 appartamenti che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo
348.249 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI