Salve a tutti,
sono al primo post in questo forum che ho da poco scoperto con piacevole sorpresa.
Premetto che sono diventato socio di una Cooperativa edilizia nel luglio 2007 attraverso pagamento di 300 euro di quota capitale sociale + 200 euro di tassa di ammissione + 200 euro per le spese generali annue 2007 (ora mi sono stati chiesti 240 euro! per le spese 2008!!! Ma è lecito???).
Contestualmente sono diventato socio prenotatario di alloggio (appartamento) fruente di contributo ai sensi della legge 493/93 "locazione a termine" o a "proprietà differita" che dir si voglia, la cui consegna è prevista per il prossimo marzo -aprile.
Come forma di pagamento erano previste, per il mio caso specifico, rate a stato di avanzamento dei lavori per complessivi 63.280 euro (regolarmente evase), più la somma di 100.000 euro di mutuo all'atto della consegna. Inoltre è previsto un finanziamento della regione (Lazio) di 26.000 euro (fondo perduto) per ogni prenotatario/socio ancora non elargite per mancanza della delibera!! Costo complessivo 189.280 euro.
Il primo dubbio che spero qualcuno mi aiuti a sciogliere riguarda la fidejussione a garanzia dei versamenti dei soci regolamentato da L.210/04 e D.Lgs 122/05, visto che la Cooperativa ha imposto ad ogni socio di pagarsela da sè. Ogni 6 mesi difatti oltre agli interessi di preammortamento sul mutuo contratto dalla stessa Coop e ad altre voci, ci vengono addebitati gli importi (da 400-450 euro a salire a seconda dei casi) per tale fidejussione. Ma questa legge non prevedeva che la fidejussione fosse a carico del costruttore??
Tale quesito è stato posto in Cooperativa (che a me sembra tanto un'Agenzia Immobiliare) ma le loro risposte sono state tanto vaghe quanto evasive riferendo ad ogni modo che spettava ai soci della coop pagare la fidejussione sugli importi versati. A me restano molti dubbi ed altri ne ho ancora da sciogliere, ma non voglio abusare della vostra pazienza ed attenzione dilungandomi troppo, rimandando ad un secondo momento gli altri crucci che mi assillano.
Confidando nella vostra competenza,
Grazie a tutti