Ho acquistato una villetta, è quasi finita ho un problema con l'elettricista e il geometra sulla predisposizione del cancello automatico. La villetta è stata acquistata "sulla carta" e il capitolato lavori prevede la predisposizione del cancello automatico. Abbiamo montato il cancello che prevedeva il capitolato a 2 ante, l'elettricista ha però portato i cavi elettrici per la futura automatizzazione solo a un pilone, e non anche al secondo, essendo un cancello a 2 ante ovviamente serviranno 2 motori. Loro dicono che sono a posto così, infatti hanno già cementato tutto il vialetto di accesso, quindi se voglio montare il cancello elettrico dovrò far spaccare il cemento e portare i fili, e non come pensavo io solo montare i motori, la spesa aggiuntiva sarà sicuramente più alta. Io, gli ho anche già scritto, ritengo che i lavori di taglio che saranno necessari per portare i fili al secondo pilone sono a carico loro, anche perché il cancello è da capitolato quindi da sempre sapevano che è a 2 ante.
Ho ragione, mi potete dire se esiste una norma o una prassi che regoli la "predisposizione" del cancello automatico, se si dove posso trovare qualcosa?
Grazie a tutti e buona giornata.