• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-11 11:50:56

Predisposizione cancello automatico


77manub
login
10 Gennaio 2008 ore 13:00 2
Ho acquistato una villetta, è quasi finita ho un problema con l'elettricista e il geometra sulla predisposizione del cancello automatico. La villetta è stata acquistata "sulla carta" e il capitolato lavori prevede la predisposizione del cancello automatico. Abbiamo montato il cancello che prevedeva il capitolato a 2 ante, l'elettricista ha però portato i cavi elettrici per la futura automatizzazione solo a un pilone, e non anche al secondo, essendo un cancello a 2 ante ovviamente serviranno 2 motori. Loro dicono che sono a posto così, infatti hanno già cementato tutto il vialetto di accesso, quindi se voglio montare il cancello elettrico dovrò far spaccare il cemento e portare i fili, e non come pensavo io solo montare i motori, la spesa aggiuntiva sarà sicuramente più alta. Io, gli ho anche già scritto, ritengo che i lavori di taglio che saranno necessari per portare i fili al secondo pilone sono a carico loro, anche perché il cancello è da capitolato quindi da sempre sapevano che è a 2 ante.
Ho ragione, mi potete dire se esiste una norma o una prassi che regoli la "predisposizione" del cancello automatico, se si dove posso trovare qualcosa?
Grazie a tutti e buona giornata.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 21:12
    Il contenzioso riguarda te come acquirente ed il venditore costruttore come controparte.

    Egli è obbligato a "rispettare" quanto previsto da capitolato.

    Questo problema dovrà essere risolto tra il costruttore e l'elettricista. (entrambi hanno sbagliato)

    Se la modifica non verrà posta in essere avrai diritto ad una riduzione del prezzo pari alla spesa necessaria per l'esecuzione del lavoro come da capitolato oppure alla risoluzione del contratto per parziale inadempimento (situazione limite).

    La controparte potrebbe tergiversare all'infinito ...... in caso di inadempimento la lettera di un avvocato risolverà istantaneamente il problema.

  • 77manub
    77manub Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 11:50
    Grazie mille, cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI