• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-05 17:43:55

Polizza decennale non consegnata


Simo717171
login
21 Febbraio 2013 ore 15:29 11
Buongiorno, spiego la mia situazione.
A maggio 2012 ho acquistato casa in un condominio di 12 unità, sul rogito è scritto che la parte venditrice dichiara ai sensi dell'art.4 d.lgs. 122 del 20 giugno 2005 di aver consegnato alla parte acquirente polizza numero XXX rilasciata dalla compagnia XXX, agenzia di XXX, in data 14 dicembre 2011.
Ciò non è avvenuto, nel senso che la polizza non mi è stata data, e dal notaio il costruttore ha detto che tutto era nelle mani dell'amministratore.
Mi sono fidato, avendo il costruttore dichiarato il tutto nell'atto redatto dal notaio.
In questi giorni ho chiesto che mi venisse data la polizza, il costruttre ha detto che non è stata ancora rilasciata perché alcune unità non sono state ultimate (preciso: effetivamente è vero che alcune unità non sono state vendute).
Chiedo suggerimenti su quel che devo fare per riuscire ad avere la polizza.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 15:55
    Buongiorno a Lei. Come può immaginare, il D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004, sancisce la contestualità al rogito per la consegna della polizza decennale postuma. La spiegazione è lineare, in quanto, trasferita la proprietà, per questi immobili prende a decorrere il termine di garanzia decennale, che la polizza va a rafforzare. Quindi, in difetto di tale adempimento, che è bene sottolineare, Lei potrebbe anche risolvere il contratto di compravendita, per fatto e colpa del costruttore/venditore.

  • simo717171
    Simo717171 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 16:35
    Buongiorno, ringrazio per la risposta. In verità io non intenderei recedere dal contratto in quanto mi trovo bene, vorrei solo avere la polizza per cautelarmi dovesse accadere qualcosa in futuro. Ma è possibile che la polizza non sia stata rilasciata ed il costruttore abbia dichiarato il contrario nel rogito? Ciò mi sembra strano, potrei capire un costruttore che fa finta di nulla, ma dichiarare una cosa non vera in un rogito è un po' strano. Inoltre, se la polizza venisse rilasciata ora, sarebbe comunque valida per chi ha già rogitato come me? Molte grazie.

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 21:03
    Anche a noi è successo così, la polizza ci è arrivata dopo mesi, e vari solleciti...e abbiamo scoperto che aveva una copertura limitatissima!

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 10:10
    E capitato anche a mio fratello, poi si è scoperto che la postuma non copriva l'isolamento termico e acustico! roba da denuncia...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 12:45
    Buongiorno Sig. Simone (o Simona). Nel Suo caso non si può parlare di recesso (art. 1373 c.c.), in quanto il contratto ha già avuto esecuzione, ma di risoluzione (art. 1453 c.c.) per inadempimento della controparte. Lei non è obbligato/a a risolvere il contratto di compravendita, ma può minacciare di farlo, in caso di protratto inadempimento, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.
    Nella fattispecie, io consiglierei d'inviare una diffida ad adempiere, in forma di raccomandata r.r., assegnando un termine per la consegna della polizza.
    Rispetto a quanto dichiarato al rogito, sono ravvisabili anche estremi penali, quali raggiri integranti la truffa contrattuale.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 21:02
    La decennale dovrebbe coprire anche gli infissi? mi riallaccio al mio post...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 18:21
    La decennale dovrebbe coprire anche l'isolamento termico ed acustico, e quindi anche gli infissi, per quanto, nella prassi, spesso non sia così: la circostanza, ovviamente, è foriera d'ampio contenzioso.

  • dietrich78
    Dietrich78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 20:36
    E se ci sono problemi di franchigia, oltre che di copertura della postuma?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 12:12
    Vorrei essere chiaro, se possibile: la polizza decennale, imposta dalla L. 210/2004 e dal relativo decreto d'attuazione, è una buona base per tutelarsi, ma non è esaustiva, rispetto ai problemi che possono porsi, per copertura e oneri assicurativi in senso ampio. Tra i molti aspetti, spesso si riscontrano termini per la denuncia di vizi/difetti, a carico dell'acquirente, del tutto incongrui.

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 15:26
    Avvocato, grazie per il facsimile, è stato gentilissimo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:43
    Mi presto con piacere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI