menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-16 17:58:27

Polizza casa: quand'è che il danno è risarcibile?


Ciao a tutti.
In seguito ad una perdita dalla caldaia mi si è allagata la lavanderia (il guasto alla caldaia è riconducibile all'usura della stessa e quindi non risarcibile).

L'unico danno evidente è l'infiltrazione d'acqua negli infissi della porta che al momento ha solo scurito il legno fino a circa 15 cm dal pavimento.
Un domani forse forse sparirà tutto (non credo) o forse il legno si creperà, non lo so.

Il punto è questo: tra due giorni verrà il perito dell'assicurazione e quello che temo è di sentirmi dire che il danno non è così rilevante da giustificare una richiesta di risarcimento.
L'infisso è di buona qualità (=costoso) ed in perfetto stato (infiltrazione a parte). Il danno estetico è perfettamente visibile.

Cosa devo aspettarmi?

Ciao e grazie
Gico
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 17:58
    Se non sarai soddisfatto dell'eventuale risarcimento, potrai far fare una controperizia da un professionista di tua fiducia e affidarti ad un avvocato per un ricorso (sempre che ne valga la pena).

    Controlla con attenzione le clausole della polizza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione relativa all'argomento in oggetto.Ho acquistato nel 2019 un immobile nuovo durante il cui rogito non è stata consegnata...
alccad 17 Maggio 2020 ore 13:32 6
Img devidi.79
Buongiorno a tutti, riassumo la mia vicenda sperando di avere utili consigli.Ho seguito dei lavori di ristrutturazione con regolare CILA, ho incollato i pavimenti a quelli...
devidi.79 03 Settembre 2019 ore 17:24 5
Img simonedorazio
Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile. La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i lavori...
simonedorazio 01 Febbraio 2019 ore 11:48 4
Notizie che trattano Polizza casa: quand'è che il danno è risarcibile? che potrebbero interessarti


Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Garanzie sul trasloco

Burocrazia e utenze - Normativa vigente sul trasporto di oggetti, copertura assicurativa della ditta che esegue il trasloco e altri consigli utili per chi deve effettuare un trasloco.

Superbonus e decadenza dei benefici: chi è il responsabile che deve rispondere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo la normativa vigente, per gli errori avvenuti nella pratica del Superbonus 110 tutti i soggetti coinvolti sono responsabili e possono essere imputabili.

Assicurazione per affitto

Affittare casa - Ci sono diversi modi per tutelarsi da un affittuario insolvente, tra cui la stipula di un'apposita polizza. Ma esistono anche delle polizze pensate per gli inquilini.

Polizza assicurativa in caso di responsabilità civile dell'agente immobiliare

Comprare casa - L'agente immobiliare, per lo svolgimento della sua professione, è tenuto a stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile nei confronti dei clienti

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Come funziona il bonus fiscale per le assicurazioni contro le calamità naturali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge di bilancio del 2018 ha previsto una detrazione fiscale del 19% sul premio per le assicurazioni a protezione della casa in seguito a calamità naturali.
347.277 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI