menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2025-01-02 20:20:00

Postuma decennale scoperto e franchigia

Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.

Vorrei solo chiedere una delucidazione al riguardo: queste polizze in realtà sono una tutela per il proprietario dell'immobile o del venditore che può coincidere o meno con il costruttore?

Probabilmente per entrambi, ma quello che vorrei capire nel pratico èse, in caso di grave difetto riscontrato, l'intervento viene pagato dal costruttore che trae beneficio dalla polizza che gli và a coprire in tutto o in parte quanto speso per la risoluzione del problema, oppure è una polizza per il proprietario dell'immobile, che apre il sinistro in caso di necessità, e può recuperare qualcosa di quanto spenderà per gli interventi, franchigie/scoperti a parte?

All'atto pratico, se c'è un difetto della costruzione che richiede un intervento di 50.000€ con clausola di scoperto di 10.000€, è il costruttore che ne beneficia perchè grazie alla polizza, può risolvere la problematica con l'esborso soltanto dei 10.000€ oppure è il proprietario dell'immobile che dovrà sborsarli?

Il mio dubbio nasce dal fatto che già con l'art. 1669 del c.c. c'è la garanzia di 10 anni del costruttore; successivamente è stato introdotto l'obbligo della postuma decennale, ma questo và a sostituire quanto richiamato nel c.c. oppure è un ulteriore strumento di tutela, fermo restando che, in caso di grave difetto nei 10 anni, l'intervento in un modo o nell'altro sarà a carico del costruttore?

Grazie mille.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 02 Gennaio 2025 ore 18:46 2
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Nel corso di una ristrutturazione ho fatto realizzare un nuovo tetto spiovente per la mia casa. A poche settimane dall'installazione ho notato diverse tegole...
maurobxl 20 Novembre 2020 ore 18:56 3
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi una questione relativa all'argomento in oggetto.Ho acquistato nel 2019 un immobile nuovo durante il cui rogito non è stata consegnata...
alccad 17 Maggio 2020 ore 13:32 6
Img doctorwho
Nel 2008 ho acquistato un appartamento direttamente dal costruttore.Oggi, quindi entro i dieci anni dalla data di acquisto, mi ritrovo con infiltrazioni e relativo stillicidio dal...
doctorwho 10 Dicembre 2016 ore 07:45 2
Notizie che trattano Postuma decennale scoperto e franchigia che potrebbero interessarti

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Polizza decennale postuma del costruttore per immobili in costruzione

Normative - Il costruttore deve stipulare di la c.d. polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente dell'immobile costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Gravi difetti dell'opera: chi è responsabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appaltatori e subappaltatori sono i responsabili tenuti a risarcire i danni in caso di gravi difetti di costruzione. Cosa dice la Corte di Cassazione sul tema.

Acquisto immobili da costruire: le nuove tutele per gli acquirenti

Proprietà - Maggiori garanzie per chi si appresta a comprare un appartamento ancora da costruire. Con il Dlgs n. 14 del 12 gennaio 2019 sono state introdotte nuove tutele.

Acquisto casa da costruttore: la garanzia fideiussoria

Proprietà - Nell'acquisto casa da un'impresa, per proteggere le somme versate prima del rogito da un eventuale fallimento del costruttore c'è la garanzia della fideiussione

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

La qualità nelle costruzioni

Architettura - Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole scritte ma su fatti concreti.
347.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI