• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-17 13:32:01

Postuma decennale inesistente?


Alccad
login
11 Maggio 2020 ore 12:37 6
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi una questione relativa all'argomento in oggetto.
Ho acquistato nel 2019 un immobile nuovo durante il cui rogito non è stata consegnata la polizza decennale postuma.
Purtroppo in quei momenti si hanno 100 cose per la testa ed è sfuggito di chiederne copia.
Il problema è che il venditore, dapprima ha comunicato di averla dimenticata e che l'avrebbe prodotta subito, poi si è rifiutato fino ad oggi di consegnarla e ignora le richieste persino via PEC.
Non solo, indagando con i proprietari delle abitazioni vendute poco prima e poco dopo, è emerso uno schema preciso del venditore: al rogito non la porta, avvisa che la fornirà a breve (e sul momento ti fidi anche perché di solito a quel punto sei esausto!) ma poi non la fornisce a nessuno nonostante le continue richieste.
Fino ad ora sono state mandate molte PEC alla società venditrice, che però non ha mai risposto nonostante le ricevute di ritorno e risposte ad altri argomenti (lavori pendenti).
Presso la direzione della compagnia assicurativa non c'è traccia del protocollo inserito in atto e mi chiedo a questo punto se resti altro da fare che non attraverso un legale.
Di pazienza ne ho avuta fin troppa (parlo per me) ma mi chiedo se sia una cosa tanto grave da pretenderla, insieme ad un risarcimento, per non aggiungere al danno, la beffa di doverci rimettere dei soldi.
Inoltre ho letto da alcune parti (non so quanto attendibili e, soprattutto, se bene interpretate) che l'atto potrebbe persino ritenersi nullo in caso manchi la polizza e la cosa mi preoccupa un po'.
Grazie a tutti i per consigli.
Modificato il 11 Maggio 2020 ore 12:40
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:11
    Buongiorno Alccad. Il D. Lgs. 122/2005, che ha introdotto l'obbligo della polizza decennale per i nuovi immobili, compie 15 anni tra poco, e, nella mia esperienza di avvocato, ho visto spesso ''disapplicare'' alcune previsioni cogenti, tra cui questa. Perchè avviene? il promissario acquirente, laddove edotto, confida nella professionalità del costruttore, mentre il notaio rogante non ha l'obbligo di verificare la consegna del documento. Sulla nullità dell'atto si è scritto molto, ma non è detto che, se dichiarata (dal Giudice) vada a favore dell'acquirente. Oltre alla classica diffida ad adempiere, in questa prima fase, può assumere una certa efficacia una querela per i profili penalistici della vicenda.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 18:56
    Faccio seguito alla mia di ieri. L'eventuale nullità dell'atto di compravendita, per mancata consegna della polizza postuma decennale, è qualificata come ''iuris tantum'', a favore del solo contraente debole, nello specifico l'acquirente: non può essere invocata dal costruttore, parte venditrice. Questo cosa significa? che l'acquirente ha un interesse reale a far valere la nullità del contratto ma solo, e solo se, possa agire utilmente contro il costruttore/venditore, ancora capiente sotto il profilo patrimoniale.

  • alccad
    Alccad Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 09:09
    Buongiorno Nabor, ti ringrazio per l'intervento che mi tranquillizza veramente. Immagino che per diffida e/o querela serva cmq il supporto di un legale, o è qualcosa che può iniziare attraverso una procedura privata?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 16:59
    Buon pomeriggio Alccad, sono entrambe procedure pre-giudiziali, teoricamente esperibili direttamente dalla parte, ma in particolare la querela rappresenta l'inizio vero e a proprio dell'azione penale e, quindi, è bene munirsi d'un ausilio tecnico. Non credo sussistano i presupposti del gratuito patrocinio, stante la proprietà d'un immobile nuovo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:00
    Buonasera Alccad, avrei un pò di documentazione interessante, occorrendo, sul caso della mancata consegna della polizza postuma.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Alccad
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:32
    Buongiorno Nabor, ti ringrazio per l'intervento che mi tranquillizza veramente. Immagino che per diffida e/o querela serva cmq il supporto di un legale, o è qualcosa che può iniziare attraverso una procedura privata?
    Caro Alccad, pare che il servizio di PM non funzioni: mi puoi scrivere alla mail [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Ciao a tutti.In seguito ad una perdita dalla caldaia mi si è allagata la lavanderia (il guasto alla caldaia è riconducibile all'usura della stessa e quindi non...
anonymous 16 Luglio 2008 ore 17:58 1
Notizie che trattano Postuma decennale inesistente? che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Polizza casa anticalamita'

Normative - La bozza di Decreto Sviluppo circolata in queste ore prevede l'introduzione di una polizza assicurativa obbligatoria contro le calamita'  naturali per gli edifici privati.

Assicurazione per affitto

Affittare casa - Ci sono diversi modi per tutelarsi da un affittuario insolvente, tra cui la stipula di un'apposita polizza. Ma esistono anche delle polizze pensate per gli inquilini.

Polizza affitto casa per morosità: cosa copre?

Affittare casa - Nuove tutele per chi affitta un immobile e si trova a dover far fronte a un inquilino moroso. La polizza affitto casa interviene a protezione dei padroni di casa

Assicurazione Casa

Mutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete.

Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza assicurativa.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI