• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-26 22:35:04

Risarcimento danni per compravendita non andata a buon fine


Buonasera,
A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria.
Dalla fine di marzo, con la proposta d'acquisto accettata, mi sono mossa con il mio geometra per fare la perizia tecnica.
Questo perizia ha portato alla luce una serie di problematiche dell'immobile, tra cui l'altezza non in regola, senza nessuna concessione dell'asl e addirittura delle cause verso la ditta edile che ha costruito la porzione di fabbricato in cui si trova questo immobile.
Le varie ricerche tra l'infinita documentazione, per trovare quanto meno i documenti che attestassero la deroga per il cambio di altezza, hanno avuto una durata di 2 mesi, tempo in cui io non ho più cercato case (ovviamente) e i tassi d'interesse del mutuo sono saliti di molto, oltre alle enormi spese extra per il lavoro in più del mio geometra.
Adesso che questo immobile non è acquistabile perché non conforme (anche l'asl a cui ci siamo rivolti per chiedere la concessione dell'altezza ha rifiutato tale richiesta) e che quasi sicuramente non riuscirò ad avere un mutuo alle medesime condizioni con cui l'ho ottenuto 2 mesi fa, vorrei sapere quali sono i danni che posso richiedere alla venditrice e se ci sono le condizioni per richiedere quanto meno il doppio dell'assegno dato a deposito.
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2023, alle ore 18:28
    Il doppio dell'assegno può essere richiesto se la somma pagata era stata versata a titolo di caparra, dicitura che deve essere risportata nel contratto preliminare. Non è stato specificato se però il preliminare è già stato sottoscritto.

  • debora mirarchi