• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-17 12:59:03

Piove dal tetto


Meo77
login
23 Maggio 2008 ore 10:44 5
Buongiorno, ho un problema al tetto della mia casa.
La casa ha tre anni e da qualche tempo ha iniziato a piovere da tetto.
Ho contattato il costruttore e mi ha detto che quando può passerà a vedere ma ormai sono passati diversi mesi e non si è visto.
Ho provato a ricontattarlo più volte ma si fa negare.
Cosa posso fare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 10:54
    Il tetto fa parte delle strutture importanti dell'edificio e gode della garanzia decennale del costruttore prevista dal Codice, anche se non è stata attivata la polizza resa obbligatoria dal 2005.

    Il fatto stesso che il costruttore abbia risposto di attendere fino alla sua disponibilità, ti rincuora per il fatto che prima o poi si preoccuperà di risolvere il problema.

    Se lo ritieni opportuno puoi inviare una raccomandata al costruttore invitandolo ad adempiere entro un tempo ben preciso.

    Se vuoi puoi inserire anche la minaccia, in caso di inadempimento, di ricorrere ad altra impresa per le riparazioni in oggetto, imputando poi le spese all'originario costruttore.

    Devi decidere tu se arrivare ai "ferri corti", oppure attendere e vedere il comportamento dopo l'invio della raccomandata.

    In caso di ulteriori dilazioni, la lettera di un avvocato di solito risolve magicamente il problema.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 11:42
    Parrebbe il classico caso in cui il costruttore/appaltatore punta a decadenza-prescrizione....presta le attenzioni del caso.

  • meo77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:33
    Grazie delle risposte.
    Finalmente il costruttore si è visto, è stato sul tetto e quando ha finito se ne è andato mi ha detto tutto a posto ma magicamente dopo qualche giornata di pioggia l'acqua è caduta ancora. Si è ripresentato in una splendida giornata di sole e ha provato a buttare acqua sul tetto per vedere dove cadeva in casa ma non ne è scesa neanche una goccia e mi ha risposto che sarebbe tornato quando sarebbe piovuto...... io sono un po stanco di tutto questo anche perché adesso sul muro mi si è formata la muffa .... come posso risolvere definitivamente il mio problema?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:56
    Raccomandata con diffida ad adempiere allegando relazione di un professionista che certifichi che il problema deriva dalle infiltrazioni dal tetto.

    Resterà agli atti in caso di futuro contenzioso.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 12:59
    Sei stato sin troppo paziente, sinora. La muffa sul muro potrebbe non derivare dal tetto, ma dall'isolamento termico...e non ci sarebbe da stupirsene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
348.520 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI