• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-18 20:55:12

Piastrelle fallate


Simonax65
login
10 Dicembre 2010 ore 20:24 3
Nel mese di ottobre ho ordinato delle piastrelle (misura cm. 32,1 x 96) per la ristrutturazione di un bagno.
Si tratta di piastrelle che ci hanno assicurato di alto livello, anche in considerazione del prezzo (?. 57 + iva al mq.).
Quando i piastrellisti sono stati pronti, sono andato a ritirare le piastrelle presso il negozio, distante un paio di isolati da casa mia, a esagerare 6-700 metri di strada, con la mia automobile.
Arrivato a casa, dopo aver aperto la prima confezione da 4 pezzi, abbiamo subito appurato che ce n'erano due con gli angolini sbeccati e abbiamo immediatamente chiamato il negozio per segnalare la cosa. Ci hanno rassicurato dicendo che è normale che un piccolo quantitativo di piastrelle arrivi danneggiato e che si potevano utilizzare per i tagli, sottolineando che da loro erano partite integre (fatto però indimostrabile perché erano imballate).
Nel corso della posa, però, abbiamo trovato un numero altissimo di piastrelle danneggiate (due spaccate per lungo, una dozzina con gli angoli sbeccati e alte tre sbeccate nella parte interna), tale da non consentirci di terminare il lavoro e da dover interrompere la posa.
Abbiamo nuovamente contattato i responsabili del negozio, anche perché avevamo bisogno di altre scatole per completare il lavoro, i quali a loro volta hanno fatto la contestazione del fatto all'azienda produttrice.
La risposta è stata che dall'azienda produttrice controllano le piastrelle una ad una e che da loro le piastrelle erano partite integre, per cui rifiutavano ogni tipo di responsabilità e di rimborso.
A questo punto, anche perché pressati dall'esigenza di terminare il lavoro abbiamo accettato l'offerta del negozio di venirci incontro con uno sconto sulla nuova ordinazione necessaria per completare il lavoro.
Quando finalmente sono arrivate le nuove piastrelle, abbiamo preteso di aprirle in negozio e di controllarle una ad una.
Già nella prima scatola ne abbiamo trovate tre con gli angoli sbeccati. A questo punto la commessa del negozio ha contattato il rappresentante della Ditta per invitarlo a presenziare all'apertura delle altre scatole.
Ora, in attesa di vedere quante altre piastrelle danneggiate troveremo nelle altre scatole, mi sembra comunque evidente che si tratta di un problema delle piastrelle che, forse, considerate le dimensioni piuttosto grandi (cm. 32,1 x 96), dovrebbero essere imballate in maniera diversa per evitare che si danneggino durante il trasporto.
Volevo chiedervi quali azioni posso intraprendere per ottenere il rimborso dei pezzi difettosi e se ci sono gli estremi per chiedere i danni, considerato che ho un bagno incompleto, fermo da due settimane e che dovrà restare tale ancora per chissà quanto altro tempo, considerato che fra poco entreremo nel periodo delle festività natalizie.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 21:06
    Buonasera, nella fattispecie la tutela più immediata, anche se non l'unica, è offerta dal codice del consumo, artt. 128/135, in tema di garanzia (biennale) a carico del venditore. I danni ulteriori, ossia quelli indiretti, sono risarcibili, purchè ne sia data prova.

  • simonax65
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 21:14
    Grazie per la risposta, non eravamo al corrente del fatto che questa garanzia valesse anche per le piastrelle.
    Cordiali saluti.

  • simonax65
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 20:55
    Aggiornamento degli sviluppi:

    Il giorno successivo è venuto il rappresentante in negozio e abbiamo aperto il resto delle scatole.
    Come volevasi dimostrare in totale c'erano il 50% delle piastrelle sbeccate, quindi si è assunto la responsabilità e ci ha fatto spedire un nuovo carico di piastrelle assicurandoci che le avrebbe fatte controllare dall'azienda produttrice prima della spedizione. Finalmente dopo una settimana sono arrivare tutte integre e abbiamo potuto finire il rivestimento.
    Grazie di nuovo per il prezioso consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI