• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-30 13:42:33

Piastrelle difettose pavimento sala-cucina in casa nuova


Orchettus
login
30 Marzo 2009 ore 10:40 3
Buongiorno, sono nuovo di questo sito.
Volevo raccontarvi ciò che mi è successo e avere dei pareri o delucidazioni sull'accaduto e come procedere.
Ho acquistato una nuova costruzione circa 1 anno e mezzo fa.
Dopo un pò di tempo ho cominciato a vedere nelle piastrelle di sala-cucina dei piccoli buchetti, delle sbeccature come se fosse caduto un cacciavite in punta.. Prima una poi due, e piano piano siamo arrivati a una trentina di piastrelle. Ho chiamato il costruttore per comunicargli l'accaduto, e per farle sostituire. Siamo andati avanti in telefonate varie e rinvii, per circa un anno. Dopo vari tentativi, (non ho mai intrapreso via legali) finalmente sono arrivati (in data28/03/2009) a vedere queste piastrelle e il fornitore del capitolato ha in effetti riscontrato un problema difettoso delle piastrelle (piccole bollicine, che piano piano scoppiavano con il camminarci sopra)..
Ora siamo arrivati al dunque. L'unico modo è rifare completamente il pavimento di sala-cucina e antibagno!!
Ovviamente il tutto a spese loro per quanto riguarda la messa in posa del tutto.
Ma ora io, dopo aver da poco finito completamente il mio arredamento, mi trovo a dover effettuare un assurdo lavoro di completo trasloco, con varie possibilità di poter rovinare i miei mobili nuovi, divani, cucina.. Si dovranno smontare gli infissi delle porte, e poi avendo anche lo zoccolino in piastrella, alla fine dei lavori ci sarà una probabile nuova imbiancatura... Senza contare le ore impiegate nel traslocare cassetti, televisori e tutto quanto, la polvere che avrò in casa per molto tempo e inoltre dovendo andare a dormire fuori casa io e la mia compagnia (per di più incinta) per almeno una settimana!!.
La mia domanda è questa: oltre al lavoro di cambio piastrelle e messa in posa ovviamente a loro spese, tutto il resto del disagio e dei possibili costi di riimbiancatura, trasloco mobili ecc, potrò farli addebitare al mio costruttore??
è mio assoluto diritto mettere in "notaspesa" tutto questo??
Dovrò fare qualche azione legale in caso di rifiuto di risarcimento (oltre alle piastrelle) da parte del costruttore per i vari disagi, ore di lavoro, e possibili costi futuri??
Scusate il dilungamento.. Accetto qualsiasi consiglio e qualsiasi delucidazione in riguardo ai miei probabili diritti di risarcimento.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 12:02
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum ....

    Innanzitutto hai commesso un errore imperdonabile!
    La procedura giudiziaria per una controversia che riguardi la garanzia su immobili deve essere attivata entro un anno dalla scoperta del difetto o vizio; hai detto tu stesso che ormai è passato più di un anno.

    L?art. 1667 c.c. disciplina l?ipotesi in cui l?immobile presenti difformità o vizi. Per difformità si intende una discordanza dell?opera da quanto prescritto in contratto; per vizio si intende invece la mancanza di modalità o qualità dell?opera rispetto alle regole dell?arte.
    Nel caso quindi l?immobile presenti difformità o vizi, l?acquirente/committente dovrà denunciare
    all?appaltatore/venditore il vizio entro 60 giorni dalla scoperta dello stesso.

    Il diritto a proporre ricorso si prescrive entro un anno dalla denuncia.

    Ora tu hai lasciato trascorrere sia i 60 gg, sia un anno per proporre ricorso.

    Insomma, la controparte avrebbe il diritto di non ottemperare.

    Ti consiglio quindi di non arrivare allo scontro, ma di trovare un accordo il più favorevole possibile per te, soprattutto di non insistere per le spese "accessorie" che intendi far valere.

  • orchettus
    Orchettus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 13:21
    Ringrazio per la risposta velocissima, e mi scuso per aver magari fatto una domanda su cui avete risposto già varie volte..
    Ho letto dei 60gg o un anno dall'insorgere del problema.
    Quello che volevo precisare è che non c'è niente di scritto però che prova il fatto, nel senso che noi abbiamo sempre cercato un confronto verbale con il costruttore per risolvere il problema.
    Quindi non c'è niente di scritto che conferma che il problema sussiste da molto tempo..
    La mia domanda è: e se facessi partire adesso una procedura, non risulterebbe che il fatto è recente, e quindi potrei essere tutelato??
    Il fatto è che il pavimento alla fine lo cambiano, non saprei come procedere anche potendo. Come hai detto tu non vorrei arrivare a uno scontro, ma è anche vero che di scritto non c'è nulla che attesta il problema, e quindi niente che attesta che il fatto esiste da quasi un anno..

    Comuqnue vi ringrazio ancora per avermi risposto
    Stefano

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 13:42
    Ciao a tutti. Sull'applicabilità del 1669 c.c. ai pavimenti (garanzia decennale) ho trovato tre precedenti positivi, ossia Tribunale Torino 6 novembre 1980, Tribunale Cagliari 29 aprile 1991 e Appello Perugia 5 novembre 1996. Se non hai scritto ancora nulla, comunque, nè controparte ha mai risposto per iscritto, vale la pena di denunciare comunque il vizio, salvo riservartene la qualificazione in seguito. E' vero che, nel tuo caso, il vizio era riconoscibile, ma è altresì vero che la gravità e onerosità dell'intervento rimediale puoi averla scoperta in seguito, grazie alla perizia del caso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI