Buongiorno, sono nuovo di questo sito.
Volevo raccontarvi ciò che mi è successo e avere dei pareri o delucidazioni sull'accaduto e come procedere.
Ho acquistato una nuova costruzione circa 1 anno e mezzo fa.
Dopo un pò di tempo ho cominciato a vedere nelle piastrelle di sala-cucina dei piccoli buchetti, delle sbeccature come se fosse caduto un cacciavite in punta.. Prima una poi due, e piano piano siamo arrivati a una trentina di piastrelle. Ho chiamato il costruttore per comunicargli l'accaduto, e per farle sostituire. Siamo andati avanti in telefonate varie e rinvii, per circa un anno. Dopo vari tentativi, (non ho mai intrapreso via legali) finalmente sono arrivati (in data28/03/2009) a vedere queste piastrelle e il fornitore del capitolato ha in effetti riscontrato un problema difettoso delle piastrelle (piccole bollicine, che piano piano scoppiavano con il camminarci sopra)..
Ora siamo arrivati al dunque. L'unico modo è rifare completamente il pavimento di sala-cucina e antibagno!!
Ovviamente il tutto a spese loro per quanto riguarda la messa in posa del tutto.
Ma ora io, dopo aver da poco finito completamente il mio arredamento, mi trovo a dover effettuare un assurdo lavoro di completo trasloco, con varie possibilità di poter rovinare i miei mobili nuovi, divani, cucina.. Si dovranno smontare gli infissi delle porte, e poi avendo anche lo zoccolino in piastrella, alla fine dei lavori ci sarà una probabile nuova imbiancatura... Senza contare le ore impiegate nel traslocare cassetti, televisori e tutto quanto, la polvere che avrò in casa per molto tempo e inoltre dovendo andare a dormire fuori casa io e la mia compagnia (per di più incinta) per almeno una settimana!!.
La mia domanda è questa: oltre al lavoro di cambio piastrelle e messa in posa ovviamente a loro spese, tutto il resto del disagio e dei possibili costi di riimbiancatura, trasloco mobili ecc, potrò farli addebitare al mio costruttore??
è mio assoluto diritto mettere in "notaspesa" tutto questo??
Dovrò fare qualche azione legale in caso di rifiuto di risarcimento (oltre alle piastrelle) da parte del costruttore per i vari disagi, ore di lavoro, e possibili costi futuri??
Scusate il dilungamento.. Accetto qualsiasi consiglio e qualsiasi delucidazione in riguardo ai miei probabili diritti di risarcimento.
Grazie