• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-20 15:04:47

Nuova costruzione classe a e impianto a gas angolo cottura


Jenys_82
login
22 Giugno 2011 ore 15:30 6
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un'informazione.
Ho appena fatto il compromesso per una casa in costruzione in classe energetica A, sul capitolato c'è scritto che non prevede il gas nell'angolo cottura in quanto essendo in classe A la casa deve avere il piano cottura ad induzione. Se io decidessi di avere il gas mi declassano da A a B la casa. E' vero?E' possibile avere la classe A e il piano cottura a gas?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 11:27
    La cosa appare ... ridicola.

    Puoi chiedere a qualche professionistra della zona.

    Sicuramente un piano cottura elettrico (anche se a induzione) consuma più di un piano a gas.

    Oltretutto la classe energetica di un edificio viene stabilita in base a parametri ben precisi e ben più sostanziali rispetto ad un semplice piano cottura.

    Viene il sospetto che si voglia risparmiare sugli impianti ....

  • rick_red
    Rick_red Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 14:04
    Forse perché non essendoci il gas non è prevista la canna fumaria??

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2011, alle ore 19:20
    Che il piano ad induzione consumi più del gas non mi convince, però che sia obbligatorio per rientrare in classe A mi sembra assurdo anche a me.

    è possibile che nei procedimenti di calcolo del fabbisogno annuo incida di meno e quindi si riesca a rientrare nei parametri della classeA senza andare oltre con isolamenti o simili , risparmiando sia su questi che sull'impianto.

    io personalmente solo per il fatto della iscurezza sarei felicissimo comunque, non capisco sta necessità del gas

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 22:40
    Per la classe A dopo i relativi calcoli per realizzare pareti e finestre adatte c'è bisogno di un impianto riscaldamento in pompa di calore abbinato a pannelli solari termici che aiutano nella produzione di acqua calda sanitaria,non essendoci caldaia a gas non si realizza l'impianto,non si fa menzione su come si voglia cuocere la pasta,eliminare il gas vuol dire risparmiare il costo di contratto e la realizzazione dell'impianto relativo,propongo quanto segue,fatti fare l'impianto gas compreso alloggio contatore,fatti mettere una canna fumaria per caldaia,cosi per scrupolo,sai la pompa di calore in inverno potrebbe soffrire un po a fare il riscaldamento e l'acqua calda ,nel caso metti una caldaia in aiuto ,gia che ci sei chiedi due contatori enel,uno per la pompa di calore a tariffa ridotta e l'altro per la casa

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2011, alle ore 09:59
    Probabilmente è perché così non devono fare i fori di aerazione/ventilazione.
    Posso chiederti dov'è la casa? E' solo per avere un'idea della zona climatica in cui sei e della normativa energetica che devi rispettare... perché questa è la base per sparare qualche ipotesi, soprattutto perché non sappiamo niente dell'impiantistica che ti hanno previsto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2011, alle ore 15:04
    Grazie Lalla, sempre preziosissima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI