• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-26 06:55:13

Manutenzione caldaia e affitto


Zingaro72
login
25 Settembre 2008 ore 08:09 4
Buon giorno.
Il mio padrone di casa (sono in affitto) cerca spesso di addebitarmi spese 'inesistenti' per risistemare al meglio il suo appartamento.
Ieri ha fatto fare il controllo e la manutenzione della caldaia.
Riguardo questo,la mia paura e' che abbia fatto cambiare dei pezzi della caldaia e me li addebiti nel costo complessivo.
Sbaglio o a me come affittuario spetta solo la manutenzione e non la riparazione/sostituzione?
Ultime due domande.
A-GLi scuri in legno esterni,ovviamente si rovinano perche' esposti al sole.Io cerco di tenerli puliti.Lui ogni anno li passa con la vernice e mi vuole addebitare il lavoro.Non e' a suo carico il mantenimento degli infissi esterni?
B-Dovrei Cambiare il Box-Doccia perche' quello che c'e' perde acqua dappertutto.ho chiesto a lui la sostituzione e mi ha risposto che se voglio lo scelgo e lo pago io e lui ci mette solo la manodopera.e' corretta questa cosa??

Grazie a chi mi aiutera' a capire quali sono i diritti (e doveri) di chi,per necessita',si trova a stare in affito.
Buona Giornata
Eric
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 09:09
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    Per la caldaia le spese dei controlli annuali e le spese "d'uso" per i normali guasti che si possono verificare per "usura" delle parti fanno capo all'affittuario.

    Le spese per la riverniciatura delle tapparelle spettano all'affittuario.

    L'usura dei rubinetti del bagno e della doccia è normale e resta in capo all'inquilino la manutenzione degli stessi.

    Se decidi la loro sostituzione integrale unilateralmente, dovrai sopportarne la spesa, approfitta dell'offerta di partecipazione del proprietario.

    Qui trovi la tabella con la ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario:

    http://www.condomini.altervista.org/Rip ... Inquil.htm

    In archivio ho precise sentenze di Cassazione su questi argomenti, li ho gia spesso indicati nel forum, basta leggere le precedenti discussioni.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 12:31
    Ti ringrazio sei stato molto gentile.
    Pero' nella lista del link che mi hai postato mi sembrano eccessive le spese che deve sostenere il coinquilino rispetto a quelle del proprietario..ma e' una cosa ufficiale?
    grazie scusa ma vorrei capire perche' la conoscenza e' una buona arma per affrontare certi argomenti...
    Buon pomeriggio
    Eric

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 20:46
    La tabella è stata redatta con la partecipazione delle associazioni inquilini e quelle dei proprietari immobiliari.

    Fa comunque riferimento alle norme del Codice, alla Legge 27 luglio 1978 n.392 e alla 431/98.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 06:55
    Ah ok quindi e' un documento 'ufficiale' .
    Grazie e buona giornata
    Eric

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI