• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-10 12:27:53

Manutenzione caldaia dopo acquisto/rogito casa


Dadoo
login
27 Novembre 2008 ore 08:51 5
Ragazzi,
la settimana scorso ho rogitato la mia nuova casa, ora sono proprietario.
Il propreitario precedente pare abbia sistemato tutto ma adesso che sto facendo delle piccole ristrutturazioni dentro casa mi sono accorto che dopo aver riallacciato il GAS che la caldaia ha dei problemi, non funziona benissimo ed un "manometro" non funziona... per il momento ho chiamato un tecnico che verrà a fare la manutenzione / revisione.

Praticamente il vecchio proprietario NON HA MAI ABITATO DENTRO CASA, l'ha acquistata nel 2007 da un altro proprietario ma per suoi motivi l'ha sempre lasciata vuota senza attivare quindi utenze elettriche e di gas tanto che i contatori quando ho fatto il subentro erano intestati al primissimo proprietario.

Ora, vorrei sapere.... se la caldaia necessita di una manutenzione importante o addirittura di una SOSTITUZIONE a chi deve essere attribuita la spesa ? a Me oppure al vecchio proprietario ? Il LIBRETTO DI ISTRUZIONI DELLA CALDAIA CHI DOVREBBE POSSEDERLO ?
L'agenzia che mi ha venduto casa dice di non sapere nulla a riguardo.

Grazie a tutti
  • dadoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 09:37
    Mmmm...
    ti riferisci al decreto del 27 marzo entrato in vigore sulla sicurezza degli impianti domestici ?
    Praticamente la conformità degli impianti alla normativa attuale o almeno dell?epoca non è più necessaria ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 11:41
    Il controllo annuale della caldaia spetta al "proprietario attuale", lo prevede la legge!

    Il controllo ha valore per l'annualità o il biennio successivo, non è retroattivo.

    Alla luce di quanto sopra dovrai assumerti gli oneri inerenti, una rivalsa verso il vecchio proprietario sarebbe assolutamente insostenibile (Cassazione).

    Sei stato oltremodo sprovveduto a non richiedere il libretto della caldaia in sede di rogito, hai accettato il bene così come sta, anche alla luce della nuova disposizione, recentemente approvata, che non obbliga più la consegna delle certificazioni degli impianti in sede di compravendita di unità immobiliare.

    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, usa il tasto "cerca" qui in alto.

    Qui trovi la legge sul controllo delle caldaie:

    http://www.condomini.altervista.org/Cal ... ennale.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Sic ... pianti.htm

  • dadoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 14:37
    Ok ti ringrazio per i consigli, intanto cerchero' di sistemare la caldaia quanto prima !

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 09:16
    Affidati ad un professionista che sia anche manutentore ufficiale per la marca di caldaia che possiedi.

    In sede di primo controllo ti rilascerà anche il Libretto della caldaia.

  • dadoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 12:27
    Gia fatto con un tecnico di zona.... fortunatamente c'è solo da cambiare un paio di pezzi ma per il resto è tutto ok !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI