• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-10 12:27:53

Manutenzione caldaia dopo acquisto/rogito casa


Dadoo
login
27 Novembre 2008 ore 08:51 5
Ragazzi,
la settimana scorso ho rogitato la mia nuova casa, ora sono proprietario.
Il propreitario precedente pare abbia sistemato tutto ma adesso che sto facendo delle piccole ristrutturazioni dentro casa mi sono accorto che dopo aver riallacciato il GAS che la caldaia ha dei problemi, non funziona benissimo ed un "manometro" non funziona... per il momento ho chiamato un tecnico che verrà a fare la manutenzione / revisione.

Praticamente il vecchio proprietario NON HA MAI ABITATO DENTRO CASA, l'ha acquistata nel 2007 da un altro proprietario ma per suoi motivi l'ha sempre lasciata vuota senza attivare quindi utenze elettriche e di gas tanto che i contatori quando ho fatto il subentro erano intestati al primissimo proprietario.

Ora, vorrei sapere.... se la caldaia necessita di una manutenzione importante o addirittura di una SOSTITUZIONE a chi deve essere attribuita la spesa ? a Me oppure al vecchio proprietario ? Il LIBRETTO DI ISTRUZIONI DELLA CALDAIA CHI DOVREBBE POSSEDERLO ?
L'agenzia che mi ha venduto casa dice di non sapere nulla a riguardo.

Grazie a tutti
  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 09:37
    Mmmm...
    ti riferisci al decreto del 27 marzo entrato in vigore sulla sicurezza degli impianti domestici ?
    Praticamente la conformità degli impianti alla normativa attuale o almeno dell?epoca non è più necessaria ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 11:41
    Il controllo annuale della caldaia spetta al "proprietario attuale", lo prevede la legge!

    Il controllo ha valore per l'annualità o il biennio successivo, non è retroattivo.

    Alla luce di quanto sopra dovrai assumerti gli oneri inerenti, una rivalsa verso il vecchio proprietario sarebbe assolutamente insostenibile (Cassazione).

    Sei stato oltremodo sprovveduto a non richiedere il libretto della caldaia in sede di rogito, hai accettato il bene così come sta, anche alla luce della nuova disposizione, recentemente approvata, che non obbliga più la consegna delle certificazioni degli impianti in sede di compravendita di unità immobiliare.

    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, usa il tasto "cerca" qui in alto.

    Qui trovi la legge sul controllo delle caldaie:

    http://www.condomini.altervista.org/Cal ... ennale.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Sic ... pianti.htm

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 14:37
    Ok ti ringrazio per i consigli, intanto cerchero' di sistemare la caldaia quanto prima !

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 09:16
    Affidati ad un professionista che sia anche manutentore ufficiale per la marca di caldaia che possiedi.

    In sede di primo controllo ti rilascerà anche il Libretto della caldaia.

  • dadoo
    Dadoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 12:27
    Gia fatto con un tecnico di zona.... fortunatamente c'è solo da cambiare un paio di pezzi ma per il resto è tutto ok !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI