Salve, spero di trovare qui una risposta di conforto.
Nel gennaio del 2005 acquistai la mia attuale abitazione ma vi presi la residenza solo nell'aprile del 2006.
Procedetti, come normale, a tutte le volture delle utenze ma trascurai, non so perché la voltura dell'utenza idrica.
Nel 2007 il vecchio proprietario mi fece avere una bolletta dell'acqua, che era arrivata a nome suo ma che aveva come anno di competenza il 2005, per cui fu ben felice di imputarmela in quanto, giustamente, da quell'anno la casa era mia. Stessa cosa avvenne nel 2008, per l'anno idrico 2006. Non fu lo stesso negli anni successivi, in quanto stranamente non ricevetti più nessuna comunicazione, ne dall' ente ne dal venditore, che ogni tanto incontravo.
Ieri, al rientro serale dal lavoro, la vicina di casa mi porta una cartolina del comune dall'ufficio acquedotti, con l'invito a presentarmi con urgenza. Volevano mettere i sigilli al contatore ma per fortuna, hanno evitato dietro invito della vicina (raramente preziosa come in questo caso). Stamattina, sono andata per le dovute spiegazioni e mi hanno prospettato 4 fatture da pagare, 2 poco urgenti per gli anni 2007 e 2008 e 2 assolutamente MOLTO urgenti per gli anni 2002 e 2004.
Mi è chiaro che non sono anni di mia competenza, ma mi chiedo: è normale che il sigillo venga apposto al mio contatore? è normale che debba essere io a farmi carico di andare a rintracciare il moroso per farmi dare dei soldi che dovrei immediatamente cmq versare? Possono davvero agire nei miei confronti?
aiutatemi non so come devo comportarmi!!!! Grazie
Lena Maria