• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-22 21:54:00

Lite con direttore lavori


Elicriso
login
19 Dicembre 2013 ore 10:28 2
Ci troviamo in difficoltà grave nel rapporto con il Direttore Lavori.
Abbiamo appena cominciato dei lavori di ristrutturazione e ampliamento per Piano Casa, si tratta di una casa rurale vecchia di 200 anni, in pietra.
Subito alla presentazione del Piano casa (due anni fa) erano state riscontrate dal geometra alcune difformità della costruzione esistente rispetto alle piante catastali (qualche muro non in quadra, quindi ballavano cm in più o in meno).
Tuttavia il geometra non ha misurato lo stato esatto delle difformità e non ha prodotto una pianta della situazione reale.
L'altroieri sono iniziati i lavori:
ci siamo trovati nel panico totale, perché mentre il D.L. era irreperibile al telefono (tutto il giorno!), e l'impresa si è trovata subito con una differenza di mezzo metro rispetto alla pianta, e io e mio marito abbiamo dovuto decidere da soli seduta stante cosa fare... la distanza di 1,5 metri dal confine andava rispettata, ma la nostra stanza andava decurtata di mezzo metro...nessuno se lo aspettava!!!

Ne è sorta una grossa discussione con D.L. che il giorno dopo, invece di scusarsi per essere stato irreperibile, si è inalberato e incavolato con noi perché sostiene che noi sapevamo delle irregolarità.
Ha la coda di paglia tra l'altro perché lui stesso ha ammesso che "non pensava" che ci fosse una differenza di mezzo metro!

Stamattina ci ha minacciato dicendo che non lascia la D.L. solo per "tutelarci" visto che se vengono i vigili siamo nei casini! Io credo che nei casini ci finirebbe pure lui, in ogni caso...

Ho ribattuto che non dovevamo trovarci in quelle difficoltà senza D.L. proprio nel momento dell'inizio dei lavori, e che a mio parere lui avrebbe dovuto fornire all'impresa una pianta della situazione reale, con le misurazioni esatte, sulla base della quale lavorare!

E' uscito sbattendo la porta e dicendo che il nostro comportamento è inqualificabile!!!!

Ho una gran voglia di cambiare D.L. ma non so cosa comporti e se sia possibile farlo ora.
Volevo chiedere: siamo noi nel torto come asserisce il D.L. o abbiamo ragione?


Cosa bisogna aspettarsi che faccia un D.L. in una situazione come la nostra?
Quali sono i suoi compiti e responsabilità?

Grazie, sono piuttosto sconvolta dal comportamento cui ho assistito stamattina.

Alcuni giorni dopo...

nel frattempo la vicenda ha avuto un'evoluzione.

Nel post precedente riferivo sostanzialmente che si è verificato un episodio spiacevole sfociato in lite con il geometra Direttore dei Lavori (stiamo facendo un ampliamento e ristrutturazione per Piano casa, in campagna).
Il geometra non ha comunicato all'impresa delle difformità esistenti tra la pianta catastale e la realtà della casa (casa in pietra, muri non in quadra, differenza di addirittura 50 cm da lui mai misurata!!!)

Abbiamo deciso di ricucire a denti stretti il rapporto con il geometra e di non cambiare Direttore dei Lavori. Lui non ammette di aver colpe, noi non abbiamo voglia di scocciature e ormai siamo quasi a metà lavori, ci troviamo benissimo con l'impresa e il titolare dell'impresa è un bravo geometra in grado di sopperire alle mancanze del D.L.
Il punto è che alla fine dei lavori io il Direttore dei Lavori lo dovrò pagare.
Non c'era all'avvio dei lavori, causando stress e casini a noi e all'impresa.
E' venuto in cantiere una sola volta ed è rimasto mezzora, spesa in una scenata davanti ai lavoratori.
I rapporti tra noi sono ora tesi, e io non voglio chiedergli di assolvere a compiti che non gli spettano ma non voglio neppure pagarlo per non vederlo mai e perché non faccia nulla.

Vi chiederei, da profana: a questo punto dei lavori (oggi hanno finito l'iimpalcatura del tetto della nuova stanza, con le travi e i tavelloni, ecc.), esattamente cosa dovrà fare il Direttore dei Lavori?
Quali sono le cose che mi poss aspettare che lui faccia e che posso sollecitarlo giustamente a fare se non le fa?

Grazie!
  • rinoc123
    Rinoc123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2014, alle ore 11:38
    Anche noi abbiamo appena aquistato un terreno con un casa in pietra di 200 anni tutta da restaurare...che Dio ce la mandi buona...!
    E comunque e stata appena accatastata con le sue misure reali pertanto, non ci dovrebbero essere problemi se ci si tiene nei limiti del 20% in piú...vedremo..:-)
    Vi auguriamo un "in bocca al lupo" con la vostra casa!

  • immobiliare
    Immobiliare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2014, alle ore 21:54
    Il direttore dei lavori è il tecnico di fiducia del committente.
    Deve verificare che l'impresa appaltatrice esegua i lavori secondo il progetto adottando materiali idonei.
    Può eseguire in corso d'opera anche verifiche e saggi.
    Si deve occupare della contabilità dei lavori ossia deve dare l'ok per il pagamento dei SAl ( stati avanzamento lavori ), ma questo dipende dal capitolato d'appalto e dal contratto stipulato dal committente sia con l'impresa esecutirce che con il D.L.
    Il committente può senz'altro cambiare il D.L. ma in quasto caso deve mettere in conto un sicuro contenzioso legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cisco trading
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione...
cisco trading 26 Dicembre 2021 ore 20:58 4
Img francescarizzi
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria...
francescarizzi 22 Aprile 2021 ore 20:04 1
Img dashseat
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti...
dashseat 06 Febbraio 2021 ore 20:07 5
Img elisabetta1982
Buongiorno. La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile. Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili...
elisabetta1982 26 Gennaio 2021 ore 17:54 5
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Notizie che trattano Lite con direttore lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI