• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-26 17:54:18

Responsabilità direttore lavori su vizi


Elisabetta1982
login
05 Gennaio 2021 ore 21:08 5
Buongiorno.
La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile.
Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili (infiltrazioni serramenti e porte aventi serrature difettose, probabilmente da sostituire), il direttore dei lavori ha ancora il compito di fare da tramite con l'impresa edile, oppure non ha più nessuna responsabilità?
In pratica chiedo se il direttore ci debba aiutare nel contattare l'impresa, oppure se il suo lavoro termina con la fine dei lavori?
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Cordiali saluti Elisabetta
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2021, alle ore 15:05
    Gent.ma Elisabetta, la responsabilità del direttore dei lavori può essere anche solidale, rispetto a quella dell'appaltatore, in quanto, per tutelare il committente, avrebbe dovuto vigiliare sull'esecuzione a regola d'arte dell'opera. Il mio consiglio è quello d'inviare denuncia del o dei vizi, in forma recettizia (RR o PEC), sia all'impresa sia al DL. Le infiltrazioni dei serramenti, comunque, sono un grave difetto, per cui s'ipotizza garanzia decennale, ex art. 1669 c.c.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2021, alle ore 18:12
    Aggiungerei, applicandosi l'art. 1669 c.c., il termine per la denuncia del vizio/grave difetto è d'un anno dalla scoperta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2021, alle ore 14:28
    Buongiorno Elisabetta, ci sono state novità?

  • elisabetta1982
    Elisabetta1982 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2021, alle ore 16:45
    Buongiorno Nabor, nessuna risposta per ora, adesso non ci resta che aspettare e sperare che qualcosa si muova!La tengo aggiornato!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Elisabetta1982
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 17:54
    Buongiorno Nabor, nessuna risposta per ora, adesso non ci resta che aspettare e sperare che qualcosa si muova!La tengo aggiornato!
    Provo a scriverLe in PM, Elisabetta

Notizie che trattano Responsabilità direttore lavori su vizi che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI