• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-06 20:07:28

Rivalersi su direttore lavori


Dashseat
login
25 Gennaio 2021 ore 13:03 5
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.
A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti, scopro che il vespaio realizzato nello studio non ha le bocchette di areazione (che dovevano esserci come da progetto), per cui è una scatola chiusa che probabilmente sta diventando una piscina.
Considerando che:
- l'impresa è in liquidazione;
- il direttore dei lavori una volta interpellato ha liquidato la cosa con un "non me ne sono accorto";
- ho in mano un paio di preventivi per la realizzazione delle bocchette, che non vorrei sborsare da parte mia;
Ho qualche garanzia da parte della legge?
Posso rivalermi sul direttore lavori?
Grazie
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 15:53
    Buonasera a Lei. La possibilità di rivalsa sussiste, e si fonda su varie fonti normative. La norma cardine è l'art. 1669 c.c., con relativa responsabilità decennale, estensibile al direttore dei lavori. Si fa decorrere la scoperta del vizio/grave difetto, salvo che sia palese, anche dall'acquisizione d'opportuna relazione peritale.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2021, alle ore 18:11
    Dashseat, spero di essere stato chiaro, se così non fosse, chieda pure.

  • dashseat
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 17:05
    Gentilissimo grazie

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Dashseat
    Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 17:47
    Gentilissimo grazie
    Se non funzionasse il tasto PM, mi trova all'account [email protected]

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2021, alle ore 20:07
    Buonasera Dashseat, ci sono state novità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img cadim cadim
BuongiornoÈ possibile che un direttore dei lavori chiuda una Cila senza firma dei committenti?Il geometra ci ha informato che avrebbe chiuso la Cila relativa al nostro...
cadim cadim 01 Marzo 2023 ore 12:23 1
Img salvatoresalvatoreneri011235
Buongiorno,vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato...
salvatoresalvatoreneri011235 16 Maggio 2022 ore 14:20 2
Img ste65
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione corretta, ringrazio in anticipo chi mi aiuta:devo rifare tetto della mia abitazione autonoma, farò contratto con azienda di...
ste65 12 Febbraio 2022 ore 13:58 8
Img cisco trading
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione...
cisco trading 26 Dicembre 2021 ore 20:58 4
Notizie che trattano Rivalersi su direttore lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI