• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-26 20:58:45

Responsabilità direttore dei lavori


Cisco trading
login
23 Novembre 2021 ore 11:22 4
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione stessa dei lavori.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:11
    Buongiorno. Il direttore dei lavori, in forza dell'incarico conferito dal committente, deve vigilare sull'andamento dell'esecuzione, e, pertanto, se all'esito dei lavori stessi l'opera presenta vizi o difetti, ex artt. 1667 e ss. cc, ne può rispondere al pari dell'appaltatore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 12:10
    Ah! infatti anche nel nostro condominio dove si stanno effettuando lavori di messa in sicurezza "siamo fermi" a causa del Direttore dei lavori ammalato e verifica da parte del Genio Civile dello stato dei lavori finora eseguiti. Speriamo bene

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 19:45
    Se interviene il Genio Civile, obiettivamente si tratta di lavori significativi...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 20:58 - ultima modifica: Lunedì 27 Dicembre 2021, all or 12:31
    Boh voglio essere buono date le festività, ma da quanto si è evintodai lavori e computo è stata forzata la conoscenza al Genio Civile solo x volontà di alcuni condomini... non che io non fossi farevole, ma da presa visione di altri due Ing. La progettazione sicuramente è stata forzata ovvero i lavori avevano una rilevanza di minore entità e tipologia di intervento. Cmq stiamo a vedere...

Notizie che trattano Responsabilità direttore dei lavori che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Direttore dei lavori: caratteristiche, compiti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione di interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilità di questa figura professionale.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI