menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-12-10 07:41:24

Licenziare la ditta di ristrutturazione se non si presenta mai in casa


Chiara.chiara
login
04 Novembre 2016 ore 14:24 3
Buongiorno a tutti,
un mese fa abbiamo firmato un contratto con una ditta per la ristrutturazione di un'appartamento.
Dalla stipula del contratto sono venuti solo queste ultime due settimane, e solo due pomeriggi a settimana circa.
Il risultato è che non hanno fatto quasi nulla.
Abbiamo fatto controlli a sorpresa e la ditta non c'era: l'abbiamo chiamata e chiesto per ben due volte la motivazione, l'ultima questa mattina.
Durante la telefonata le giustificazioni della ditta sono state numerose e contraddittorie: prima uno è stato male, poi avevano avuto un imprevisto, poi un problema da risolvere altrove.
Sostengono di aver finito due stanze, mentre sono completamente all'aria: tappezzeria ancora sulle pareti, buchi ovunque.
In questo caso c'è la famosa giusta causa per scindere il contratto senza che la ditta richieda soldi per mancato guadagno?
Vi chiedo di tenere presente che la ditta si è già intascata il 40% dei soldi dei lavori.
Quindi potremmo chiedere un risarcimento senza mettere di mezzo un avvocato?
Grazie
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 07:42
    Potete rescindere il contratto con la ditta o richiedere l'applicazione delle penali; credo sarà dura riavere l'anticipo senza ricorrere ad un legale.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 07:52
    Potete rescindere il contratto con la ditta o richiedere l'applicazione delle penali; credo sarà dura riavere l'anticipo senza ricorrere ad un legale.
    Salve,
    si potrebbe sentire un perito per fare eseguire una perizia di quanto è sta fatto, con la relazione aggiornata ai costi di mercato e fare una proposta (dare-avere).
    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 07:41
    Buongiorno, in questi casi io consiglio sempre di redigere una diffida ad adempiere, assegnando un termine per la ripresa dei lavori, a pena di risolvere il contratto. La relazione peritale, per essere utile, senza voler arrivare ad un atp, dovrebbe essere frutto di un sopralluogo in contraddittorio tra le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img devidi.79
Buongiorno a tutti, riassumo la mia vicenda sperando di avere utili consigli.Ho seguito dei lavori di ristrutturazione con regolare CILA, ho incollato i pavimenti a quelli...
devidi.79 03 Settembre 2019 ore 17:24 5
Img simonedorazio
Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile. La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i lavori...
simonedorazio 01 Febbraio 2019 ore 11:48 4
Img falegna
Domani l'amministratore manderà il perito per il risarcimento danni di un allagamento che ha provocato danni al tetto della cucina e veranda. Com'è la prassi? In...
falegna 10 Febbraio 2017 ore 10:28 1
Notizie che trattano Licenziare la ditta di ristrutturazione se non si presenta mai in casa che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione

Affittare casa - Il deposito cauzionale dev'essere restituito al momento della riconsegna dell'immobile e se lo si vuole trattenere per i danni, è necessario intentare una causa.

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Marciapiede scivoloso? I danni li paga il condominio

Parti comuni - Il condominio, quale custode dei beni comuni, è responsabile per i danni da essi provocati a meno che non riesca a dimostrare un caso fortuito

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI