• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-01 11:48:16

A chi chiedere risarcimento danni


Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile.
La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i lavori ad un architetto e impresa.
Dopo 6 mesi dall'acquisto, abbiamo problemi con la fognatura e infiltrazioni dalle velux, vengono dei tecnici e riscontrano problemi con allaccio con fogne comunali e assenza di impermeabilizzazione delle velux, chiamo il venditore e architetto che hanno seguito i lavori e risolvono problemi.
Ora in camera da letto ho infiltrazioni di acqua, la casa è un rustico ristrutturato con travi a vista ed essendo passato più di un anno, per legge, la garanzia del venditore decade ma posso rifarmi su architetto o impresa dei lavori, pur essendo il tetto già esistente, l'architetto avrebbe dovuto controllare lo stato dell'esecuzione del tetto o sbaglio?
Grazie Simone
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 17:16
    I tempi per la messa in mora del vecchio proprietario sono scaduti. Se nel Suo rogito di compravendita tra privati non si è fatto cenno dell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione eseguiti dal venditore, non può chiamare in causa né la ditta e neanche il direttore dei lavori. Se poi nei trascorsi tredici mesi, nei quali si sono verificati i malfatti sono stati denunciati per iscritto, potrebbe ancora avere un effetto giuridico, limitatamente all'intervento commissionato dal Suo dante causa. Diversamente sarà impossibile o quasi essere risarcito. Cordiali saluti.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 17:17
    Buongiorno, qualora si accerti un grave difetto di costruizione potrà essere denunciato il vizio all'impresa appaltatrice in quanto la relativa garanzia opera anche nei confronti degli aventi causa del committente.
    La denuncia deve essere effettuata entro un anno dalla loro scoperta.


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2018, alle ore 16:19
    Ciao Simonedorazio, quanto ai tempi per l’azione per i vizi della cosa venduta, la norma è quella dell’art. 1495 c.c. per cui “Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. [II]. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. [III]. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna”. La data della consegna potrebbe non essere da individuarsi nella stipula del contratto, ma nel termine dei lavori. E si dovrebbe valutare se inquadrare ad es. la eventuale responsabilità della ditta nell’ambito della responsabilità extracontrattuale, o nella responsabilità dell’appaltatore, non soggette al termine annuale. La cosa non è semplice e, a parte che si dovrebbe leggere il contratto e ogni altro atto, a mio parere dovresti sentire un legale ed un tecnico.

  • studio tecnicogeoproject roma
    Studio tecnicogeoproject roma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2019, alle ore 11:48
    Sicuramente esiste un direttore dei lavori che la responsabilità di collaudare le opere, che siano state eseguite con i giusti criteri dell'arte, lui sicuramente una parte di responsabilita' l'avrà sicuramente.Successivamente anche l'impresa, i vari vizi devono essere denunciati velocemente, magari con una perizia giurata da un tecnico abilitato.

    https://geometra-roma.com

    https://geometra-roma-studio-tecnico.it

    https://geometra-roma.com/perizia-roma/

    https://geometra-roma.com/scia-commerciale-telematica-roma/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Notizie che trattano A chi chiedere risarcimento danni che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Corte di cassazione tutela i proprietari delle case occupate

Proprietà - In caso di occupazione abusiva di un immobile il proprietario non è tenuto a fornire la prova del danno subito al fine di ottenere il risarcimento.

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI